Overwatch: il Game Director parla di bilanciamento e metagame

Jeff Kaplan spiega che per lui è più importante mantenere il gioco bilanciato, piuttosto che apportare frequenti cambiamenti al metagame
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Luglio 2017, alle 10:41 nel canale VideogamesBlizzardOverwatch
Jeff Kaplan, Game Director di Overwatch, ha scritto un lungo post in risposta alle lamentele secondo cui il metagame di Overwatch non sta cambiando così rapidamente come succede in altri giochi. Kaplan spiega che per lui e per Blizzard in questo momento è più importante mantenere il gioco bilanciato, piuttosto che influire così grandemente sugli stili di gioco.
Per i giochi di natura MOBA come Overwatch con metagame si intende il set di strategie o le modalità di composizione dei team considerate dalla community in quel momento come la soluzione più efficace. Normalmente lo studio responsabile del gioco modifica periodicamente il bilanciamento e conseguentemente il metagame in modo da generare varietà nelle strategie di gioco e per impedire che certi Eroi vengano utilizzati considerevolmente di più di altri. La community di Overwatch critica Blizzard proprio per la sua decisione di mantenere stabile il metagame, e Kaplan ha risposto proprio a queste rimostranze.
"Mi va bene che il metagame cambi in seguito a un ribilanciamento che si è reso necessario perché il gioco risultava non adeguatamente bilanciato"; ha scritto Kaplan. "Non sono invece d'accordo con la filosofia per cui si cambia il bilanciamento solo per cambiare il metagame. Il team di gioco dovrebbe valutare costantemente l'equilibrio e apportare modifiche solo in quei casi in cui un Eroe è effettivamente sbilanciato. Ma modificare un Eroe solo perché è troppo utilizzato o troppo poco utilizzato non corrisponde alla mia idea di equilibrio di gioco responsabile".
"Ad esempio, in questo momento pochi giocatori scelgono Symmetra. Potremmo fare dei cambiamenti per far sì che lei rientri nel meta, ma in quel caso mi sentirei come se Symmetra fosse stata snaturata e perdesse il bilanciamento per cui è stata concepita. Quindi, per riassumere: bilanciare gli Eroi sbilanciati è un buon modo di procedere, ma farlo perché sono poco utilizzati non è auspicabile".
Blizzard, dunque, non vuole modificare gli equilibri tra Eroi solo per offrire varietà in termini di metagame. Piuttosto, sono i giocatori che devono individuare nuove strategie in grado di scardinare gli equilibri del metagame attuale.
"Per quanto riguarda i cambiamenti al meta perché i giocatori hanno elaborato una strategia più efficace, si tratta ovviamente del caso migliore", continua Kaplan. "Questo accade solitamente nei tornei tra pro, dove un team stabilisce una nuova strategia e si trova bene con quella. Infatti, il meta del triplo tank è nato così. Trovare strategie innovative al di là del meta è molto difficile. Ma i giocatori sono molto differenti tra di loro: alcuni sono molto creativi, altri più bravi nell'esecuzione. Altri ancora in tutte e due le cose. Avere la possibilità di variare la strategia, dunque, è difficile a prescindere dal livello di esperienza. I pro sono impegnati nei loro allenamenti e per loro non è facile trovare il tempo per provare cose nuove, soprattutto se il loro calendario di tornei è fitto. Detto questo, per me, le migliori condizioni sono quelle per cui il meta cambia perché i giocatori hanno trovato qualcosa di nuovo nella strategia".
"Questo in opposizione alla situazione per cui è il team di gioco che modifica il meta", aggiunge il Game Director di Overwatch. "In altri MOBA spesso i team di gioco propendono per la cosiddetta strategia del 'pick and ban', ovvero impediscono che in certi periodi di tempo alcuni Eroi possano essere selezionati. Potremmo anche creare le condizioni per cui la scelta dell'avversario obblighi il giocatore a usare un Eroe che non ama giocare. Personalmente, non penso che sistemi del genere possano funzionare bene con Overwatch, anche se capisco e rispetto tali tipi di scelte per altri MOBA. Preferisco che i giocatori di Overwatch siano creativi a prescindere dalle imposizioni impartite a livello di gioco. Non voglio che il miglior giocatore del mondo di Genji a un certo punto sia costretto a giocare con Zarya. E non voglio che il gioco, o la scelta che fa l'avversario, impedisca di poter usare i propri Eroi preferiti".
"So che questo post sarà accolto con malumore da qualcuno di voi. E so che certi giocatori rimarranno scontenti fin quando non nerferemo Winston e D.Va. Ma non lo faremo. Cambieremo la resa degli Eroi solo quando sarà effettivamente necessario, e vi assicuro che lo facciamo più frequentemente di quanto possa sembrare. Se sei il tipo di giocatore che ritiene che il meta debba cambiare ogni 2 settimane, allora è probabile che sia un problema tuo con l'attuale meta. Non cambieremo solo per la voglia di cambiare. Detto questo, il nuovo meta arriverà presto".
Secondo quanto scritto da Kaplan, entro tre mesi Blizzard introdurrà un nuovo meta in Overwatch. Qui abbiamo estratto solo qualche punto del post di Kaplan. Fate riferimento al link precedente se siete interessati alla sua versione integrale.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOverwatch non è un MOBA, il MOBA di Blizzard si chiama Heroes of the Storm.
Probabilmente visto il deludente successo non viene considerato. E' l'unico gioco blizzard che non riesce a piazzarsi al top
Mi viene lo schifo a pensare a giochi come Destiny dove ogni tot vengono cambiate le caratteristiche delle armi in modo che la massa di utenti si ammazzi di game per rollare l'arma buona in quel periodo dell'anno.
A mio parere è solo una presa per il culo per tenere alta l'utenza di bimbiminkia che ha possibilità di giocare 5 o 6 ore al giorno tutti i giorni.
Mi viene lo schifo a pensare a giochi come Destiny dove ogni tot vengono cambiate le caratteristiche delle armi in modo che la massa di utenti si ammazzi di game per rollare l'arma buona in quel periodo dell'anno.
A mio parere è solo una presa per il culo per tenere alta l'utenza di bimbiminkia che ha possibilità di giocare 5 o 6 ore al giorno tutti i giorni.
Funziona anche con i post dei bimbiminkia sui forum a quanto pare.
Coda di paglia eh?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".