NVIDIA ACE for Games dà vita ai personaggi non giocanti (NPC) con l'AI generativa

NVIDIA ACE for Games dà vita ai personaggi non giocanti (NPC) con l'AI generativa

NVIDIA vuole ridurre al minimo il lavoro per gli sviluppatori di videogiochi con l'AI generativa. NVIDIA ACE for Games è una collezione di tecnologie che permette ai personaggi non giocanti di avere intelligenza e un carattere propri, senza ricorrere a script programmati.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
NVIDIA
 

Si chiama NVIDIA Avatar Cloud Engine (ACE) for Games la nuova tecnologia di NVIDIA presentata al Computex 2023 che infonde l'intelligenza artificiale nei personaggi non giocanti, i cosiddetti NPC.

"Immaginate un gioco nel quale potete avere conversazioni dinamiche, intelligenti e non scriptate con i personaggi non giocanti con personalità persistenti che evolvono nel tempo e animazioni ed espressioni facciali accurate, il tutto nella vostra lingua nativa" è la descrizione data dalla società statunitense.

NVIDIA parla di "custom AI model foundry service" riferendosi a NVIDIA ACE for Games, sottolineandone il potenziale rivoluzionario per quanto riguarda l'interattività che i giocatori "possono avere con i personaggi e aumentarne notevolmente il coinvolgimento", ha affermato John Spitzer, vicepresidente of developer and performance technology at NVIDIA. "Basandoci sulla nostra esperienza nell'IA e su decenni di lavoro con gli sviluppatori di giochi, NVIDIA sta guidando l'uso dell'IA generativa nei videogiochi".

Gli sviluppatori di giochi, tool e middleware possono usare NVIDIA ACE for Games per creare e rendere disponibili nelle loro produzioni, su cloud e PC, modelli di AI personalizzati per discorsi, conversazioni e animazioni.

Il tutto si basa su tre elementi chiamati NVIDIA NeMo, NVIDIA Riva e NVIDIA Omniverse Audio2Face. NeMo fornisce modelli linguistici di base e strumenti di personalizzazione in modo che gli sviluppatori possano ottimizzare ulteriormente i modelli per i personaggi all'interno dei giochi. "Questo modello di linguaggio di grandi dimensioni custom (LLM) consente di creare storie e personalità di personaggi specifici che si adattano al mondo di gioco di uno sviluppatore", sottolinea la casa di Santa Clara.

NVIDIA Riva fornisce funzionalità di riconoscimento vocale automatico (ASR) e sintesi vocale (TTS) per consentire conversazioni vocali dal vivo con NVIDIA NeMo. Infine, NVIDIA Omniverse Audio2Face crea istantaneamente animazioni facciali espressive per i personaggi partendo da una semplice sorgente audio. "Audio2Face dispone di connettori Omniverse per Unreal Engine 5, in modo che gli sviluppatori possano aggiungere animazioni facciali direttamente ai personaggi MetaHuman", specifica NVIDIA.

Per mostrare la potenza di NVIDIA ACE for Games, la società statunitense ha stretto una partnership con Convai, una startup del programma NVIDIA Inception da cui è nata la demo NVIDIA Kairos che potete vedere di seguito:

La demo si avvale di NVIDIA Riva per le funzionalità di sintesi "da testo a voce" e "da voce a testo", NVIDIA NeMo per potenziare l'intelligenza artificiale conversazionale e Audio2Face per produrre l'animazione facciale corrispondente all'input vocale. Questi moduli sono stati integrati nella piattaforma di Convai e inseriti in Unreal Engine 5 e MetaHuman per dare vita a Jin, il protagonista della demo.

La scena è stata creata dal team di NVIDIA Lightspeed Studios e renderizzata interamente in Unreal Engine 5, usando NVIDIA RTX Direct Illumination (RTXDI) per l'illuminazione e le ombre, con ray tracing e DLSS presenti per assicurare un'elevata qualità dell'immagine e un frame rate adeguato.

NVIDIA, infine, ha dichiarato già alcuni sviluppatori di giochi e startup stanno usando le tecnologie di AI generativa di NVIDIA. Per esempio, GSC Game World sta usando Audio2Face all'interno di S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl. Lo sviluppatore indie Fallen Leaf si avvale invece di Audio2Face per l'animazione facciale del personaggio di Fort Solis, uno sci-fi thriller in terza persona ambientato su Marte. Infine, Charisma.ai sta sfruttando Audio2Face per potenziare le animazioni dei personaggi che parlano. 

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GLaMacchina29 Maggio 2023, 08:29 #1
A me questa cosa puzza di videogiochi ancora più noiosi, anonimi e simili tra loro. Un po' come se mettessi l'AI a recitare in un film o a scrivere un libro.
MorgaNet29 Maggio 2023, 08:40 #2
Originariamente inviato da: GLaMacchina
A me questa cosa puzza di videogiochi ancora più noiosi, anonimi e simili tra loro. Un po' come se mettessi l'AI a recitare in un film o a scrivere un libro.


Invece a me dà la speranza di avere npc che non sembrino dei lobotomizzati.
Sperem.
D4N!3L329 Maggio 2023, 08:44 #3
Originariamente inviato da: GLaMacchina
A me questa cosa puzza di videogiochi ancora più noiosi, anonimi e simili tra loro. Un po' come se mettessi l'AI a recitare in un film o a scrivere un libro.


Dipende, secondo me invece questa tecnologia ha del potenziale altissimo se ben utilizzata.

In un open world alla Bethesda le quest specifiche della storia potranno comunque essere guidate ma avere questa tecnologia permetterà comunque di andare oltre con i PNG.

Tutto quello che è al di fuori dei dialoghi previsti sarà possibile.

Mi immagino ad esempio un milsim dove finalmente la tua squadra IA non siano un branco di lobotomizzati che si incastrano ovunque e si possa dare loro dei comandi vocali senza impazzire di decine di sotto-menu.
Mentre sei in uno scontro a fuoco non puoi diventare scemo a cercare le giuste voci per dare gli ordini.
Zappz29 Maggio 2023, 08:48 #4
Il potenziale è enorme, che riesca a semplificare la vita dei programmatori è da vedere... Già ora con npc che fanno 3 cose in croce è tutto un bug, figuriamoci quando devono controllare tutte le possibilità che l'ia può dare.
UtenteHD29 Maggio 2023, 08:59 #5
Beh appena uscita la novita dell'AI qualcuno o molti lo avevano gia' predetto che lo avrebbero fatto e per chi soprattuto come me gioca solo offline questo e' proprio quello che ha sempre sperato di ottenere, di giocare in un mondo pieno di NPC piuì reali, speriamo bene che riescano a sfruttare il tutto bene.
Detto questo e visto il video non ho visto nulla di speciale, penso avrebbe dovuto fargli una qualche domanda al di fuori del seminato del gioco per mostrare come gli avrebbe risposto e reagito o altri test del genere no?
supertigrotto29 Maggio 2023, 09:30 #6
Mi piace la cosa, AMD ha messo nelle 7000 delle unità di accelerazione per la IA e invece di usarle per fare delle DSSL più di un mese fa,diceva che voleva utilizzarle per usare queste risorse per i personaggi dei videogiochi,adesso Nvidia vuole fare la stessa cosa in pratica,solo che so come andrà a finire,che tutti si dimenticheranno di AMD e diranno che è stata Nvidia a inventarla,un po' come succede nel mondo smartphone con Apple.
Non sto dicendo che Apple e Nvidia fanno schifo,tutt'altro ma spesso ci si dimentica che i player minori hanno innovato prima,come spesso ci si dimentica che AMD fu la prima a mettere la tassellation sulle sue schede video,prima di Nvidia.
supertigrotto29 Maggio 2023, 09:31 #7
E comunque è la scusa per aggiungere tensor core (che sviluppa per la AI del mondo IT) e fare pagare di più le schede video.
Gyammy8529 Maggio 2023, 09:46 #8
Già mi immagino questa tecnica in azione nei giochi più rappresentativi, della serie arrivi al bancone, dici "compà, ma quel riflesso li?" E poi parte tutta una lectio magistralis su come si è arrivati a quel risultato, con schemi e tutto, e nel frattempo un npc dinamicamente porta a termine le quest tue, in modo da concentrarsi su quello che è davvero importante
DrSto|to29 Maggio 2023, 09:55 #9
chissà quanti dollaroni ha sguinzagliato nvidia per metterci sopra il suo nome...
Intanto: https://youtu.be/0wCjosz1vOA
TorettoMilano29 Maggio 2023, 09:55 #10
come avevo già postato nell'altro thread
https://www.youtube.com/watch?v=0wCjosz1vOA

https://www.youtube.com/watch?v=7xA5K7fRmig

edit: anticipato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^