Nuovo servizio in abbonamento da EA per Xbox One in stile PS Plus
Per gli abbonati che pagano un canone mensile o annuale, EA Access mette a disposizione un catalogo di giochi Electronic Arts del passato.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Luglio 2014, alle 09:16 nel canale VideogamesXboxElectronic ArtsMicrosoft
Pagando un abbonamento da 5 dollari mesili o 30 annuali, i possessori di Xbox One saranno in grado di accedere a una lista di giochi EA senza alcun costo aggiuntivo. I primi giochi disponibili all'interno del programma di beta test saranno Fifa 14, Madden NFL 25, Peggle 2 e Battlefield 4.
Il programma sembra essere interessante nella misura in cui coinvolge giochi relativamente moderni, visto che i quattro elencati sono stati rilasciati nel 2014. Segna, inoltre, un enorme cambiamento rispetto al modello tradizionale di vendita dei giochi, i quali debuttano per 60 $ / 60 € e poi vengono rapidamente scontati.
Oltretutto, titoli come Fifa 14 e Battlefield 4 costano ancora oggi 60 € sull'Xbox Games Store. Per far parte del beta test, basterà semplicemente fare il login a Xbox Live quando il programma verrà lanciato, mentre l'abbonamento Xbox Live Gold non sarà un requisito obbligatorio.
Oltre ai giochi, gli abbonati di EA Access otterranno degli sconti del 10%per l'acquisto di qualsiasi contenuto digitale di EA attraverso Xbox One. Questo riguarda anche i futuri rilasci come Dragon Age Inquisition, NHL 15 o Fifa 15, così come i contenuti scaricabili. I membri potranno accedere alle demo dei giochi EA cinque giorni prima rispetto agli altri.
Si può acquistare il servizio EA Access direttamente da Xbox Live in formato digitale, ma è anche disponibile in quello fisico: via GameStop negli Stati Uniti, Amazon in Europa, e EB Games in Canada. In ogni caso, l'iniziativa, che ricorda le offerte Sony in ambito PlayStation Plus, rimane una prerogativa dei possessori di Xbox One.
Electronic Arts e Microsoft hanno uno stretto rapporto, volto a favorire le console della famiglia Xbox quando si tratta di rilasci in esclusiva temporale o di altri tipi di iniziative e di offerte sui giochi EA. Non sorprende, quindi, che le due aziende americane abbiano raggiunto un accordo che esclude i possessori di PS4.
Il programma è sicuramente interessante e potrebbe dare il via a una nuova forma di affiliazione tra utenti e produttori. Sembra trattarsi, finalmente, di una mossa lungimirante da parte di Microsoft per sostenere il business Xbox One.
Il tutto in un periodo certamente non positivo per Microsoft e per Xbox, all'indomani dell'annuncio dei licenziamenti. Mentre fervono i preparativi per l'ormai imminente GamesCom, la fiera teutonica che coinvolgerà tutti i protagonisti del mondo dei videogiochi, Microsoft è l'unico grosso produttore a non aver ancora annunciato i suoi piani per Colonia.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma come origin e steam non vi bastano?
perchè sono proprio la stessa cosa vero?
PS I licenziamenti sono fisiologici quando ci sono acquisizioni così importanti come quella di Nokia e dopo una ristrutturazione totale (dal CEO ai dirigenti delle sezioni più grosse), che porta a fusioni anche all'interno dell'azienda stessa. In realtà Nadella sta facendo un ottimo lavoro, e alla Gamescon MS mostrerà per la prima volta Quantum Break, che basta a rendere irrilevante tutto il resto.
Origin regala giochi... senza abbonamento.
si, di anni fa.....
E cosa volevi? Ti regalassero giochi nuovi, senza abbonamento?
Comunque su PC i giochi dopo 1 anno (a parte quelli Activision) vanno a pochi spicci, quindi non vedo dove sia il problema...
Su X360 col Gold sono tuoi per sempre, su X1 funziona come su PS3/4, sono tuoi finché sei abbonato. Funzionerà uguale quello EA...
Dovrebbe esserlo, ma i benefici (quindi anche i giochi) li hai solo se abbonato EA... non regalano niente insomma.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".