Nuovi video su Kinect mostrano la tecnologia di motion sensing di nuova generazione

Microsoft ha rilasciato un paio di video di demo tecnologiche che mostrano come il sensore interpreta articolazioni, orientamento, forza e frequenza cardiaca.
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Ottobre 2013, alle 09:01 nel canale VideogamesMicrosoft
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto kinect è un incognita...
Per i giochi multi piattaforma dubito che posa essere usato pienamente e che possa avere un effettiva comodità..
Il kinect non deve essere adattato con forzatura a giochi dove sai benissimo che userai al 90% il pad..
L'unica speranza è che Ms decida di promuovere/creare giochi basati su questa tecnologia ..
La regola è solo una creare giochi a DOC per kinect ..
http://images3.wikia.nocookie.net/_...4/Doc_Brown.png
La mia voleva essere una provocazione enologica ... (Denominazione di origine controllata) :P
0.1ns di risoluzione d'altronde è elettronicamente estremamente costoso da raggiungere (mi stupirei se riuscissero in 100€, magari in 1000!), e garantisce comunque garantisce una precisione di +-3 cm, decisamente non sufficiente per quello che abbiamo visto, e richiederebbe un cambio di polarizzazione troppo rapido per discriminare i fotoni...
Ci saranno un paio di ricevitori per interpolare il segnale, forse anche un paio di illuminatori, ma ci deve essere qualcosa che non afferro bene...
Quello che Microsoft non ha ancora capito è che il corpo funziona col "cervello piccolo", cioè non con la parte cosciente del nostro cervello.
Più il sistema è semplice, più il cervello piccolo ne perfeziona in fretta l'utilizzo.
Siamo bravi col Pad perché è intuitivo da un lato, dall'altro le combinazioni di tasti sono poche e ci sono entrati nella "muscle memory", quindi il Pad è un modo pratico e veloce per giocare. Ancora di più lo sono mouse e tastiera dato che alla fine non cambi mai posizione anche se la precisione richiede più abilità.
Più il sistema è semplice meno tempo il "cervello piccolo" ci mette a dominarlo.
Usare il corpo per eseguire operazioni non intuitive (fare qualche gesto per gli scudi, un altro per sparare...etc..) non è un modo efficiente di giocare, perché richiede l'uso cosciente, e lento e che si sbaglia spesso, delle facoltà corporee, e il sistema è così complicato e controintuitivo che servono anni per dominarlo.
E' il motivo per cui a Fifa sono tutti fenomeni e a calcio lo sono in pochi.
Un conto è schiacciare il pulsante, un altro è agire col corpo in modo rapido e preciso...
Sì, ma infatti Kinect serve più ad integrare il mouse, che a sostituirlo... comunque, se vedi che un zombie ti assale, ti viene più istintivo spostarti col corpo, che premere un tasto (quale?) sul pad... e così infatti sarà in Dead Rising 3 (che utilizza anche SmartGlass in maniera geniale).
ALtra cosa che utilizza DR3 è il microfono di kinect, fare rumore nella stanza da gioco attirerà gli zombies... cosa che aumenta l'immersione, ma permette anche di creare trappole... invece che premere un tasto apposito (che sono finiti nel pad) fai un fischietto, e li attiri in trappola.
Queste non sono cose da buttare...
Poi, se si riesce a fare un gioco in cui sia coinvolto tutto il corpo, in maniera precisa, un Haunt più maturo, un Leedmees più preciso, un Kinect Sports più reattivo, ecc... tanto meglio.
Ma è lo sviluppatore che le deve pensare e attuare...
Altrimenti un gioco che è stato pensato e implementato per pad non può essere giocato col kinect tanto "basta che metti il gomito così e fa R1, metti il ginocchio cosà e fa R2", non funziona proprio.
Alla luce dell'articolo uscito proprio ieri su questo portale, direi che quest'affermazione non corrisponde a realtà.
Sicuramente si tratta di un uso limitato, ma comunque non irrilevante.
Questo kinect è un incognita...
Per i giochi multi piattaforma dubito che posa essere usato pienamente e che possa avere un effettiva comodità..
Il kinect non deve essere adattato con forzatura a giochi dove sai benissimo che userai al 90% il pad..
L'unica speranza è che Ms decida di promuovere/creare giochi basati su questa tecnologia ..
La regola è solo una creare giochi a DOC per kinect ..
Va bhe da uno che scrive "a DOC" non mi si sarei aspettato un commento migliore, però nel settore di "gioco" per professionisti e intendo quindi applicativi che permettano ad aziende di rendere interattive visualizzazioni 3D ecc.. noi siamo stati fra i primi ad utilizzare Kinect con ottimi risultati e apprezzamenti da parte dei clienti.
E' chiaro che nel gaming, come in tutti gli altri settori, cambiare interfaccia di input non sia un passaggio semplice per l'utente e richieda diverso tempo ma il futuro è questo, l'unica limitazione che ad oggi non permette una diffusione di questi sistemi, denominati NUI (Natural User Interface), è la scarsa precisione se non assente della rilevazione delle dita che sono fondamentali per controlli di precisione.
Siamo molto ansiosi di vedere se la nuova versione riuscirà a sopperire a questo problema.
P.S.: Per la cronaca si scrive "ad hoc" altrimenti stai indicando un Kinect di Denominazione di Origine Controllata e non penso abbia molto senso.
Sicuramente si tratta di un uso limitato, ma comunque non irrilevante.
Quel 10% siservato è riservato a ogni cosa, ci si mette anche Kinect, perché per alcune cose necessita di usare l'APU, non è che in dati vengono messi in memoria e accessibili al software con in chip apposito, il chip integrato serve a processare i dati in ingresso dall'hardware e renderli "interpretabili" al software...
Al di là che Kinect lo puoi anche staccare, quindi non è vero che usa il 10% o anche parte di esso (perché con Kinect staccato, quel 10% non utilizzabile rimane), è stato fatto per evitare problemi, ma MS ha già detto che in futuro i giochi potranno utilizzare anche quel 10%, quando si sarà ottimizzato io sistema.
1 la mia era una battutina infelice incompresa tutto quello che vuoi ho già scritto sopra basta leggere ...(la prossima volta userò il bollino blu della Chiquita )
2 tu utilizzi Kinect (la old version) in un Pc quindi su macchine più potenti di un xbox 360, garantendo così una gestione migliore ..
3 Sui giochi conta molto la latenza cosa che non ha molta importanza per l'uso di applicativi dove la percezione è nettamente differente ..
Cambiare interfaccia non è passaggio semplice ma bisogna vedere se il gioco vale la candela..
Se crei un gioco per Kinect sfruttando così il suo potenziale avrai sicuramente un innovazione e si potranno sviluppare molti titoli interessanti altrimenti il pad sarà ancora la migliore scelta.
La domanda è : quanto tempo perderanno gli sviluppatori di titoli multi piattaforma ad integrare le funzioni di kinect ? Varrà la pena usarlo per quel particolare gioco ?
Per questo Microsoft deve spingere sulle esclusive ...
Beh certo, se lo spegni sicuramente non consuma risorse!
Dai, ma che discorso è?
Semplicemente anche Kinect consumerà parte delle risorse di calcolo della APU, che è il contrario di quanto hai affermato tu.
E quando MS dice che anche quel 10% potrà essere sfruttato in futuro non intende dire che verrà alleggerito il carico sulla APU, ma che verrà eliminata la barriera rigida del 10% e gli sviluppatori potranno decidere come bilanciare le risorse.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".