Nadeo spiega le novità di ManiaPlanet 2.0 e si prepara per il lancio di ShootMania

Nadeo spiega le novità di ManiaPlanet 2.0 e si prepara per il lancio di ShootMania

Lo sviluppatore francese introdurrà una serie di nuove funzionalità nella versione aggiornata del suo network gaming system.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Videogames
 

Con ManiaPlanet 2.0 lo sviluppatore di TrackMania e di ShootMania introduce una serie di nuovi concetti volti a migliorare il supporto per la creazione di nuovi contenuti e la loro condivisione. Il servizio è ancora in versione alpha, mentre diversi alpha test sono stati organizzati e altri ce ne saranno, con un progressivo aumento del numero di tester coinvolti.

ShootMania Storm

Nadeo definisce ManiaPlanet come un network gaming system. Lo intende come un sistema operativo che consente di accedere ai vari elementi di ogni gioco. Si possono, infatti, usare, organizzare creare e scambiare con gli altri giocatori i giochi e gli altri contenuti creati con l'editor. "Principalmente è un sistema creativo, che dà ai giocatori la possibilità di esprimere le loro idee sui videogiochi", spiega Nadeo.

Si tratta anche di un sistema economico e sociale visto che si possono inserire le proprie creazioni in uno shop, si possono avere server dedicati e creare achievement competitivi. L'infrastruttura comprende il supporto a internet, una rete robusta e gli strumenti per le community. Ulteriori informazioni sul sistema si trovano in questa wiki.

Veniamo alle novità della versione 2.0: Nadeo introduce innanzitutto il concetto di Title. Si tratta di applicazioni orientate all'intrattenimento, che si collegano a delle Station. Queste ultime possono essere usate per allocare risorse ai titoli installati. In questo modo si possono salvare online le prestazioni, il ranking e qualsiasi altro tipo di contenuto associabile ai titoli. Le Station consentono anche di caricare un Title nel cloud e di scaricarlo nuovamente in un secondo momento, anche su un altro computer.

"L'obiettivo è quello di consentire ai giocatori di creare esperienze personalizzate con dati pre-caricati grazie ai Titles (mods, scripts, maps, servers ecc.) e servizi grazie alle Station (ladders, updates, clouding, events etc.)", si legge sul blog di ManiaPlanet.

Nel ManiaPlanet 2.0 ci sono anche i nuovi Map Types, dei prototipi pensati per facilitare la creazione delle mappe di gioco. Si tratta di un formato di mappa pre-costituito che funziona come un plug-in, a partire dal quale si può iniziare la propria creazione. Modalità e regole predefinite si possono applicare a liste di Map Types.

"Da molti anni consentiamo di importare le auto nei nostri giochi, ma se si parla di modifica delle mappe dobbiamo assicurarci di preservare la consistenza dell'esperienza di gioco. Con i Titles, adesso, siamo in grado di permettere ai giocatori di aggiungere elementi grafici, oggetti statitici e oggetti che sono soggetti a collisioni in qualsiasi delle mappe. È un ulteriore passo avanti, ma allo stesso tempo dobbiamo assicurarci che il tutto rimanga strutturato come in passato per i vecchi utenti", si continua a leggere sul blog.

Nadeo si sta quindi preparando al lancio di ShootMania Storm, per il quale è già possibile iscriversi alla fase di beta test. ShootMania è uno sparatutto multiplayer ambientato in un contesto futuristico sviluppato con la tecnologia e l'editor di TrackMania 2.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Redvex28 Maggio 2012, 12:34 #1
Avevo intenzione di prendere trackmania 2 ma non vedo quella comunità di appassionati che c'era prima...non vorrei ritrovarmi a giocare da solo.
corgiov28 Maggio 2012, 13:06 #2
In TmNations Forever ci sono, ancora, almeno ottomilioni di videogiocatori.
Redvex28 Maggio 2012, 13:29 #3
Si quello lo gioco ogni tanto però mi piaceva provare questo...e non c'è manco una trial...giusto per capire il livello di popolazione, di tracciati, macchine, mod ecc ecc
Il thread di hwupgrade arriva a 5 pagine...non mi sembra sto gran successo.
yukon28 Maggio 2012, 15:02 #4
anche io provengo dai primi episodi, ma dopo anni e anni di gioco, aver creato mod, piste, skin l'interesse ormai è sceso e non gioco più praticamente da molti mesi.

penso che il forever sia in assoluto il gioco al quale ho dedicato il maggior numero di ore, e come modder mi abbia dato le maggiori soddisfazioni, ma adesso questo gioco non ha più nulla da offrirmi..

sicuramente canyon deve essere un ottimo gioco, e le recensioni ne parlano bene. considerando che anche la parte più creativa della community si è trasferita li le premesse sono buone.

non mi interessa stare sul vecchio gioco se tutti i modder migliori, i trackmaker più famosi e gli skinner talentuosi si sono spostati sul secondo.



quello che non mi ha fatto ancora acquistare il secondo è il grande tempo e risorse che nadeo dedica a maniaplanet e a shootmania.

sinceramente non sono interessato all'ennesimo fps. se con un gioco di guida la concorrenza non era tanta e tm aveva i suoi spazi, lo stasso non si può dire degli fps online, deve l'offerta è tantissima..


se avessi visto un forte impegno di nadeo sul lato guida, adesso starei sicuramente sul 2, quste attenzioni verso maniaplanet ed l'fps mi fanno desistere dall'aquisto
dr-omega28 Maggio 2012, 21:06 #5

DEJA-VU

Ciao, l'immagine presente nell'articolo mi ha fatto ricordare un gran bel gioco di 14 anni fa circa, ovvero "Starsiege Tribes" o solo "Tribes".
Questi di Nadeo si stanno ispirando al gioco "Sierra" oppure ho preso un abbaglio?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^