In collaborazione con Amazon

MSI Claw, ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go: le 3 console portatili per giocatori sono tutte in offerta per il Black Friday

MSI Claw, ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go: le 3 console portatili per giocatori sono tutte in offerta per il Black Friday

Le differenze principali tra MSI Claw, ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go riguardano specifiche tecniche, design, e funzionalità uniche. Tutte e 3 rispondono, però, alle esigenze dei giocatori e alla portabilità

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
offerteAmazonscontiMSILenovoLegionASUSROGROGAlly
 

Le console per giocatori sono un prodotto oggi che va per la maggiore per diversi motivi. I giocatori le amano perché permettono di giocare comodamente seduti o mentre si viaggia, portando il gioco anche lontano dalle postazioni più sedentarie e dal Desktop. Il tutto ricalca il modello di successo di Nintendo Switch, mentre questi sistemi, quando adattati all'ecosistema PC e grazie a Windows, sono personalizzabili e versatili secondo modalità impossibili per una console tradizionale.

Vediamo quali sono le differenze principali tra MSI Claw, ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go. MSI Claw utilizza un processore Intel Ultra 7 155H con 16 core, supportato da Intel XeSS per il miglioramento delle prestazioni grafiche tramite intelligenza artificiale. È progettata per eccellere in carichi pesanti e ha un TDP massimo di 45W, superiore alle rivali.

ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go, invece, condividono il SoC AMD Ryzen Z1 Extreme, un processore potente ma con un TDP massimo di 30W, che limita le prestazioni nei giochi più esigenti rispetto al Claw. Tuttavia, entrambi offrono prestazioni fluide per titoli moderni, grazie alla GPU RDNA 3 integrata.

Lo schermo migliore lo ha la Legion Go: da 8,8" QHD+ a 144Hz, ideale per chi cerca un'esperienza visiva premium, anche se può risultare energivoro e meno pratico per la portabilità. ROG Ally ha un display da 7" FHD a 120Hz, garantendo un buon equilibrio tra qualità visiva e durata della batteria. MSI Claw, con uno schermo da 7" FHD, punta su efficienza e portabilità, sacrificando in parte il refresh rate rispetto ai rivali (si ferma a 120 Hz).

Per quanto riguarda l'autonomia, Claw utilizza una batteria da 53Wh e un display meno energivoro, ma il maggiore TDP incide molto sulla durata. Legion Go include batterie da 49,5Wh, mentre su ROG Ally troviamo una soluzione da 40 Wh. Legion Go offre controller staccabili e modalità "mouse", similmente a una Nintendo Switch, che lo rende versatile per gaming e produttività. ROG Ally, invece, punta su un design ergonomico e l'ecosistema ASUS Armory Crate, che migliora l'integrazione software. MSI Claw, infine, si distingue per la tecnologia Intel XeSS e un'architettura hardware più avanzata, il che la rende ideale per carichi intensivi.

 
^