Microsoft rilascia i primi dettagli sulle DirectX 11

Il colosso di Redmond rende pubblici i primi dettagli sulla prossima installazione delle librerie grafiche di riferimento.
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Luglio 2008, alle 10:31 nel canale VideogamesMicrosoft
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS: Complimenti per la tua preparazione, non capita spesso di poter parlare con utenti del tuo calibro.
per quanto riguarda AC e il MRT è, ormai, più di una ipotesi; in realtà la patch 1.01 non implementave altro, delle dx10.1, se non l'utilizzo del MRT per color e z-ops. Per quanto riguarda l'utlizzo del tessellator, il degrado di prestazioni si ha in riferimento al rendering senza displacement mapping (ovvero senza aumento del dettaglio poligonale); se lo si raffronta al caso di displacement mapping fatto tramite operazioni di vertex shading l'incremento c'è ed è anche sostanzioso. Altri incrementi previsti dalle dx10.1 (e sicuramenti ripresi se non ampliati dalle dx11) per i calcoli geometrici riguardano il numero di vertici in input e in output che passano dagli attuali 16 a 32 (adesso si fa uso di batch di 16 vertici). Altri riguardano la possibilità di fare texture fetch con blocchi di 2x2 texture non filtrate in luogo di una singole texture con filtraggio bilineare con singola istruzione (questo permette di avere prestazioni migliori con le applicazioni di tipo stream computing e introduce la possibilità di abilitare filtraggi non standard nel caso di vertex texturing, qualitativamente superiori al semplice filtro bilineare. Infine, per l'illuminazione, una delle novità sarà l'utlizzo di cube map array (con le dx10 si è introdotot il concetto di texture array); in pratica, con una singola istruzione sarà possibile avere accesso ad un intero array di cube map texture (con possibilità di avere miglioramenti a livello di illuminazione globale e diversi effetti "ray tracing like"
Nuova mobo ---> nuovo socket ---> nuova cpu ---> nuove ram ---> nuovo alimentatore (a causa dei nuovi connettori pci-e che usciranno)
Manca solo l'hard disk, dimenticavo, sarà il periodo degli SSD, quindi anche quello
Anche io avevo il vago ricordo che tessellation fosse uno dei requisiti per dx10.1,anzi ricordo chiaramente che se ne era parlato.
Non è possibile che il documento ati che hai linkato (che non riesco però ad aprire), più che parlare di novità introdurre con dx10.1, parli di novità introdotte nelle scheda ati dx10.1? La tessellation, essendo già presente in R600, magari non è stato inserito per questo tra le novità.
per quanto riguarda il link è un pdf; prova a fare una ricerca su google utilizzando come chiave ati dx10.1.
Le specifiche riportate riguardano le principali novità delle dx10.1 rispetto alle dx10 (e non in riferimento alle sole variazioni architetturali di RV670 rispetto ad R600). Dell'introduzione dell'utilizzo di displacement mapping è molto che se ne sente parlare, tanto che sembra sempre imminente. Questa, forse, è la volta buona.
Manca solo l'hard disk, dimenticavo, sarà il periodo degli SSD, quindi anche quello
e che due palleeee...uff....e allora mi so preso il nuovo fisso ad canis capocchiam!
L'utente voleva citassi qualche gioco che funzionasse con le dx10.
Ho risposto elencandone alcuni. Non ho mai parlato di giochi full dx10 che tutt'ora non sono in cantiere.
Ho risposto elencandone alcuni. Non ho mai parlato di giochi full dx10 che tutt'ora non sono in cantiere.
Nitroin, hai la signature pesantemente irregolare, seppur un sacco divertente.
Big_Dany93
Ma se ancora nn si riesce ad avere frame rate decenti con le directx 10 come si dovrebbe giocare con le 11??Speriamo ke la tecnologia "Tessellation" aiuti molto perke se no la vedo brutta!! :PCosa devo togliere?
Quello dipende molto dai dettagli, si tende ad aumentare il dettaglio con le dx10 quindi conseguentemente la richiesta hw.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".