Microsoft Flight Simulator: cosa ci fa una gigantesca voragine in Brasile? Guardate il video

Microsoft ha rilasciato il suo nuovo Flight Simulator nel mese di agosto stupendo tutti per gli scenari fotorealistici e la accuratezza del modello di volo. Ma non è completamente esente da bug, anzi...
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2020, alle 16:01 nel canale VideogamesMicrosoft
I giocatori di Microsoft Flight Simulator hanno scoperto che si aperto un enorme e terrificante abisso nel bel mezzo del Brasile. Sembra che un aeroporto intero sia stato risucchiato nella voragine. Inoltre, questo punto critico può essere sorvolato, il che ha dato ai piloti più coraggiosi la sensazione di fare un vero e proprio viaggio al centro della Terra.
L'aeroporto in questione è Lagoa Nova, che nel mondo reale è una piccola pista di atterraggio nel Rio Grande de Norte, uno degli stati del Brasile. Per raggiungere il baratro i giocatori devono semplicemente impostare come meta quella di Lagoa Nova, a cui si può giungere oltretutto tramite il pilota automatico.
Microsoft Flight Simulator usa dati reali per la riproduzione del mondo di gioco, sia in termini di dati di fotogrammetria che numerici per quanto riguarda le altitudini. Probabilmente, i responsabili hanno inserito un valore di altimetria sbagliato in corrispondenza di Lagoa Nova. Il difetto, nel frattempo, ha fatto il giro del web: dapprima segnalato su Reddit dall'utente ReversedWindow, è protagonista di diversi video su YouTube, tra cui quello di Kwad Damage.
La notizia, che è finita anche sulle pagine della BBC, ha fatto scalpore, anche se non è la prima volta che Flight Simulator abbatte le barriere della settorialità e finisce nel generalistico. Era successo, ad esempio, anche quando è stato in grado di riprodurre fedelmente l'Uragano Laura che ad agosto ha imperversato nel Golfo del Messico e non solo.
Come abbiamo esaminato nell'analisi tecnica di Microsoft Flight Simulator (da non perdere!) il nuovo simulatore di volo alterna tecnologie all'avanguardia a qualche lacuna, soprattutto per quanto riguarda il suo motore grafico. Da quando abbiamo pubblicato l'analisi, Microsoft ha rilasciato degli aggiornamenti che in parte migliorano le prestazioni ed eliminano qualcuno dei colli di bottiglia.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNe è letteralmente pieno.
Non è certo una novità in quanto a “stranezze”.
Con ogni edizione di FS ho effettuato un giro del mondo, atterrando
spesso in località remote e ne ho visti un bel po’ di aeroporti particolari.
Non ricordo esattamente dove accaddero i fatti (ho comunque degli
screenshot dei vari eventi) quello che ricordo più facilmente è un aeroporto
dimenticato nel nulla dove, nel bel mezzo della pista, in fase di atterraggio,
mi ritrovai con un pilone della luce davanti.
Alcuni programmi, come Orbx ad esempio mettono a disposizione un tool per correggerli che funziona anche abbastanza bene ma non del tutto. Altri addon (penso a freemeshx che è fatto molto bene ed è pure gratuito) sono inutilizzabili proprio per questo motivo.
Stesso problema con Prepar3d (che deriva da fsx) ma mi sembra strano che capiti nel nuovo simulatore che se non sbaglio non ha bisogno di addon per il terreno in quanto usa le mappe reali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".