Microsoft conferma: Project Scoprio farà girare i giochi in 4K nativi

Comincia la nuova 'console war' tra Sony e Microsoft: a differenza di PS4 Pro, la futura Xbox annunciata allo scorso E3 sarà in grado di renderizzare i giochi nativamente alla risoluzione 4K.
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Settembre 2016, alle 11:01 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAllora perchè non Prince of Persia Le sabbie del Tempo?
Hai mai provato TW3 a 4K e dettagli massimi? Quanti frame riesci a fare?
non mi pare messo cosi bene allora nemmeno il mondo PC.. cioe', si parla di uan scheda video da quasi 400 euro.
Fidatevi, è possibile, con la configurazione in firma gioco a tutti i giochi sul mercato con dettagli ultra e risoluzione 4k, la 1070 GTX AMP è una bomba (doom in 4k dettagli ultra siamo sui 70-80fps). Ovviamente lascio l'AA disattivato in quanto totalmente inutile a questa risoluzione, attivarlo metterebbe sicuramente in crisi la scheda in 4k, ma sarebbe anche una funzione inutile da attivare
non mi pare messo cosi bene allora nemmeno il mondo PC.. cioe', si parla di uan scheda video da quasi 400 euro.
Si parla di una risoluzione 4K + dettagli al massimo, non è il mondo del PC a non essere messo bene, sono le vostre capacità matematiche a non comprendere che il 4K non corrisponde al doppio di un FHD
Nella stragrande maggioranza dei casi si parla di 30 fps (a volte pure ballerini) e dettagli medi (rispetto alla controparte PC).
In uno scenario del genere (e con le ottimizzazioni che si riescono a raggiungere su console) non mi sembra poi così irrealistico pensare che la gpu di Scorpio riesca a reggere i 4K se davvero è paragonabile ad una GTX1070.
non mi pare messo cosi bene allora nemmeno il mondo PC.. cioe', si parla di uan scheda video da quasi 400 euro.
GoW dovrebbe essere leggero, in teoria consigliano la 1080 o la 1070 per giocare in 4K.
Su youtube ci sono già video in 4K con ste schede.
Nelle consolle tutto è ottimizzato per la grafica, l'architettura e fatta a questo scopo, un PC invece è general pupose e ha mille cose che in una consolle sono inutili.
In quest'ottica le ottimizzazioni software adatte a un hardware nato allo scopo ottengono capacita di rendering molto superiori a parità di hardware.
Mi sembrava una cosa ormai risaputa...
Ciao visto che ho la tv 4k proverò grazie del consiglio (sperando che non ci siano input lag però
Su youtube ci sono già video in 4K con ste schede.
Speriamo sarebbe molto interessante.
Io con la mia gtx 970 gioco a fallout 4 in 4k al massimo livello di dettaglio e faccio 25-30fps se consideriamo che la 1070 ha il 30% di potenza superiore e che i giochi verranno ottimizzati per la console, credo che le affermazioni possano essere veritiere a meno che poi l' hardware sia diverso, in quel caso.....
Poi anche se costerà di piu' di ps4 pro non dimentichiamoci che avrà un lettore 4k a bordo, cosa che ps4 pro non ha, un valore aggiunto.
Io ero rimasto che aveva una potenza computazionale pari a quella di una 480.
Che teoricamente sforna gli stessi TFLOPS di una 1070, ma in pratica con numeri reali ben diversi.
Il fatto è che tutti parlano di 4K ma in realtà a possedere un pannello per tale risoluzione sono il 2% del mercato. Parlare di console capace di giochi in 4K nativo (o 4K in generale) è solo marketing per dire "io ce l'ho più lungo". Sony ai tempi lanciò la PS3 con il BluRay perdendoci parecchi soldi col tentativo di dotare le case del nuovo formato video che lei ha interesse a vendere (come casa produttrice di contenuti).
MS non ha questo business dietro e parlare di 4K come di lettore BluRay 4K da abbastanza ridere. È chiaro che stanno facendo di tutto per apparire migliori della concorrenza (il caso della Xbox One ancora brucia qualche culetto). Purtroppo arriveranno un anno troppo tardi, con Sony che inizierà a parlare di PS5 dopo aver asfaltato con le vendite di PS4 e PS4 Pro la Xbox One (S).
E nel 2019 probabilmente qualcuno in più avrà un pannello 4K in casa e avremo schede come Vega e 1080 nelle APU, e allora parlarne avrà più senso pratico che di marketing. Anche perché 4K con una 480 la vedo molto molto dura... A meno di non tagliare dettagli, luci ed effetti, che alla fine porta ad avere una qualità dell'immagine peggiore (o meglio i 4K faranno vedere meglio quanto scarsa sarà l'immagine finale).
Scommetto già ora che la grafica in 4K upscalata di PS4 Pro sarà più bella della 4K nativa di Scorpio. Con quest'ultima che avrà framerate ballerini. MS ha già fatto il passo più lungo della gamba una volta. Si vede che non hanno ancora imparato. Avranno molto tempo per farlo, comunque.
E` un po' come quando c'era la PS1 mica la Sony ha tirato fuori una PS1.5 quando Sega dopo la sconfitta del Saturn ha tirato fuori il Dreamcast, no? Se ne sono fregati: avevano già venduto quante PS1? 10 milioni?
Poi almeno questa PS4.5 avesse il lettore Blu Ray 4K e garantisse giochi 4K, ma così a cosa serve?
Sony ricordati chi sei: i leader non inseguono, ma dettano la via
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".