Levine è contrariato dalla vicenda riguardante il finale di Mass Effect 3

Secondo il leader di Irrational Games non è giusto che i fan possano fare pressione su uno studio, affinchè venga modificato l'epilogo di un gioco. A fargli eco anche il creative director di BioWare-Mythic.
di Davide Spotti pubblicata il 22 Marzo 2012, alle 09:30 nel canale VideogamesCreative
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe ci son plothole sono irrilevanti... e comunque ci sono in qualunque opera che ricordi.
Son minchiate, è una parola grossa, ci saranno quantità industriali di linee di dialogo con tutti i personaggi principali, ormai personaggi quali Joker,Garrus Tali e Liara per citarne qualcuno, sono personaggi comprimari quasi a livello del protagonista, hanno una loro storia che dura 3 capitoli, sono sempre stati presenti, non solo come burattini senz'anima da portare in missione, ma come protagonisti di parte della storia, liquidarli in 10 minuti di filmati sarebbe stato accettabile, liquidarli senza ne arte ne parte in zero assoluto
... anche se la trilogia di Jackson non è poi venuta male... rispetto al libro ti do ragione, ma il film in sè vale (per Matrix e Star Wars non ci sono paragoni cartacei).
M'hai fatto venire in mente una delle migliori battute di The Big Bang Theory: Sheldon e Leonard devono guardarsi la prima trilogia di Star Wars in edizione speciale, Leonard però si ferma a discutere con Penny e Sheldon: "Sbrigati, che vorrei vederla prima che Lucas la cambi ancora"
Intendevo i presunti buchi di sceneggiatura o le scelte criticate... non sono rilevanti ai fini di quello che il gioco vuole raccontare.
Poi, che un finale più lungo, con cutscenes che mostrassero tutti i compagni intenti nella battaglia e qualche dialogo in più, son convinto anch'io che avrebbe reso meglio.
Quale epilogo? Di quali sviluppatori? L' epilogo o epiloghi previsti o quelli buttati li alla fine in fretta e furia? Gli sviluppatori di ME o ME2 o ME3?
Il Videogioco si è un arte, ma profondamente interattiva e la cui interazione con l' utente è parte integrante della stessa che la può plasmare, da che è nato il videogioco stesso. Se questo aspetto è deludente, rimante deludente l' oggetto in se.
Quindi non è un libro o un quadro (cosi come un libro non è un dipinto e l' interazione è ancora diversa), è appunto un videogioco ed è incredibile che ancora si continuino a fare parallelismi.
Chi non ne coglie la differenza o e miope o è in malafede.
Non credo che lui sia miope.
Inoltre aggiungo che Bioware ha palesemente mentito durante la promozione di ME3 stesso con decine di dichiarazioni PRECISE e VARIEGATE completamente disattese ed è QUESTO il nodo cruciale. Leggasi pubblicità ingannevole.
Discorso ben diverso, Lucas tra le varie edizioni della prima trilogia ha cambiato alcuni aspetti "grafici", ha inserito scene meglio dettagiate grazie alla tecnologia, non ha cambiato la storia che è sempre rimasta fedele, nella seconda trilogia invece ha usato molto di più i computer e molto meno la testa, sembra un fumetto in 3D. Per me Star Wars rimane sempre e solo la trilogia originale in WHS, altra atmosfera.
Il finale non è frutto di situazioni contingenti sviluppati durante il percorso dei 3 capitoli, ma si riduce a una scelta di tre tasti colorati per creare 3 futuri diversi, come se il Comandante Shepard grazie al Crucibolo possa decidere le sorti dell'intera galassia in un minuto, neanche a Dio è stata data questa possibilità, a Shepard si. Poi chiaramente non è dato sapere che fine hanno fatto i personaggi che con noi hanno condiviso vittorie e disgrazie, scomparso tutto nel nulla.
La fine non dovrebbe essere "scelta", ma dovrebbe essere la risultante degli eventi che si sono vissuti, senza possibilità di cambiarla, come nel mondo reale.
Per quello che mi riguarda, se Lucas avesse avuto le potenzialità che ha adesso nel 1977, sarebbe venuta fuori una cavolata di film... per fortuna non aveva effetti speciali, per fortuna non avev budget... solo Jabba The Hut in A New Hope lo dimostra.
Avrebbe fatto un film della Disney se avesse potuto metterci tutte le idee, infatti il migliore resta Empire Strikes Back che è l'unico non diretto da lui assieme a The Return of the Jedi, ma lì ci son gli orsacchiotti, già si vedeva la deriva "disneyiana".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".