League of Legends: problemi per gli utenti di Windows 11 con TPM 2.0 disattivato

League of Legends: problemi per gli utenti di Windows 11 con TPM 2.0 disattivato

Gli utenti del popolare MOBA hanno cominciato a ravvisare malfunzionamenti dopo il rilascio del sistema anti-cheat Vanguard, avvenuto nella giornata dello scorso 1 maggio.

di pubblicata il , alle 08:48 nel canale Videogames
League of LegendsRiot GamesMicrosoftWindows
 

Riot Games ha annunciato che avrebbe implementato il software anti-cheat Vanguard in League of Legends (LoL) a fine febbraio o inizio marzo 2024. Alla fine lo ha fatto solo lo scorso 1 maggio con la Patch 14.9 di LoL. Tuttavia, questo cambiamento ha portato ad alcuni problemi tecnici per un ristretto numero di giocatori che hanno installato Windows 11 pur in assenza di un modulo TPM nella propria configurazione hardware.

Se il TPM 2.0 è disattivato su Windows 11, infatti, in certi casi League of Legends non viene avviato correttamente e i giocatori ricevono l'errore VAN9001. TPM è l’acronimo di Trusted Platform Module, e consiste in un modulo hardware, solitamente situato sulla scheda madre o integrato nella CPU, la cui funzione è quella di verificare la sicurezza dell’intero sistema e lo scambio di chiavi crittografiche sicure, impedendo l'esecuzione di software non riconosciuti.

League of Legends

Microsoft inizialmente imponeva il requisito TPM 2.0 per l'aggiornamento a Windows 11. Tuttavia, si è trattato di un blocco facilmente aggirabile: mentre fioccavano sulla rete tante guide per poterlo fare, un certo numero di utenti si è dotato di sistema operativo di nuova generazione pur in assenza di hardware compatibile con TPM. È per questo che i problemi con League of Legends sembrano riguardare pochi utenti: ovvero, solo coloro che hanno usato questi sistemi di aggiramento.

Riot ha anche rilasciato una dichiarazione su Reddit, affermando che circa lo 0,7% dei giocatori di LoL ha aggirato il requisito TPM di Windows 11 e solo lo 0,03% ha avuto problemi con Vanguard. Nonostante i numeri esigui, tuttavia, può rappresentare ugualmente un problema rilevante, considerando quanto sia ancora oggi popolare League of Legends. A meno di un allentamento delle restrizioni imposte da Vanguard, i giocatori che non dispongono di un modulo TPM 2.0 hanno due opzioni per continuare a giocare a LoL: tornare a Windows 10 o dotarsi di hardware compatibile con TPM. E nessuna delle due opzioni è comoda o a portata di mano.

Infine, League of Legends non è il primo gioco Riot a passare a Vanguard: in passato il requisito del TPM 2.0 era stato introdotto anche in Valorant. In quell'occasione avevamo visto come la software house americana voglia usare questo sistema innanzitutto per bloccare i cheater usando TPM per identificare i software automatici che servono a ottenere vantaggi durante il gameplay (mira assistita, sparo automatico, invisibilità, ecc.). Per altri dettagli su Vanguard vi rimandiamo a questo indirizzo.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo07 Maggio 2024, 14:31 #1
sta iniziando... ora che il tpm è diffuso inizieranno a stringere le catene sempre di più.
C'era già stata la news del ban dell'hardware (mobo), ma ne inventeranno sempre di nuove e non potremo farci nulla.
Finchè dura Win10 c'è speranza, poi si vedrà, tra proton o alternative...
Saturn07 Maggio 2024, 15:06 #2
Il problema non si pone. Basta non acquistare questo gioco.

Io posso avere anche Ryzen di ultima generazione ma per mia scelta personale tenere il TPM disattivato. Loro mi risponderete possono scegliere di tagliarmi fuori. Siamo tutti contenti.

Ah voglia quanti giochi senza "guinzaglio alle balle" ci sono, vecchi e nuovi !
Giuss07 Maggio 2024, 15:11 #3
Perdonami, posso capire chi ha installato win11 su un PC non compatibile con trucchetti vari, ma se uno ha un PC recente con TPM per quale motivo dovrebbe disattivarlo volontariamente?
sbaffo07 Maggio 2024, 15:12 #4
Originariamente inviato da: Saturn
Il problema non si pone. Basta non acquistare questo gioco.

Io posso avere anche Ryzen di ultima generazione ma per mia scelta personale tenere il TPM disattivato. Loro mi risponderete possono scegliere di tagliarmi fuori. Siamo tutti contenti.

Ah voglia quanti giochi senza "guinzaglio alle balle" ci sono, vecchi e nuovi !
In teoria sì, ma chi l'ha già acquistato?
E se in futuro tutti avranno beghe del genere non acquisterai più nulla?
Il problema è che come in questo caso le magagne arrivano dopo, non subito, e se il metodo si afferma chissà quali capestri si inventeranno, hai voglia a chiedere il rimborso dopo.
!fazz07 Maggio 2024, 15:41 #5
LoL è free 2 play da sempre
sbaffo08 Maggio 2024, 10:42 #6
Originariamente inviato da: !fazz
LoL è free 2 play da sempre

ok, ma il discorso in generale non cambia, possono fare le peggio porcate anche su titoli a pagamento (quello del blocco hw non ricordo cos'era). Come peraltro è già successo per ebook e canzoni di cui è "sparita" la licenza, ecc., solo che adesso possono inventarsi roba nuova, e legarla al tuo hw specifico. Che poi sia legale o meno, chi gli va a fare causa, e quanto ci vuole per vincere?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^