La prossima Xbox non disporrà di un lettore ottico?

La prossima Xbox non disporrà di un lettore ottico?

Proseguono le voci sulle possibili caratteristiche della futura console di Microsoft. Il supporto fisico rimarrà ma dovrebbero essere sfruttate delle apposite memory card, presumibilmente secondo un criterio analogo a quello di PS Vita.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gioman10 Marzo 2012, 15:15 #21
Una bella console senza lettore e senza hard disk la gradirei molto. Infili la cartuccia e giochi. Le console sono nate x giocare invece ora stanno prendendo sempre più la forma di un un box multimediale. Installa il gioco connettiti a internet scaricati l'aggiornamento vai su facebook ti guardi un filmato, ma che palle. Ridatemi il Nintendo 64
leddlazarus10 Marzo 2012, 15:25 #22
Originariamente inviato da: Gioman
Una bella console senza lettore e senza hard disk la gradirei molto. Infili la cartuccia e giochi. Le console sono nate x giocare invece ora stanno prendendo sempre più la forma di un un box multimediale. Installa il gioco connettiti a internet scaricati l'aggiornamento vai su facebook ti guardi un filmato, ma che palle. Ridatemi il Nintendo 64


la cartuccia è sicuramente il supporto + pratico, veloce (anche se i tempi di caricamento ci saranno sempre) e sicuro anche se non lo vedo come un "progresso", ma sarebbe meglio questa che niente.

dipende solo se il costo del "supporto" sarà accettabile. un ulteriore incremento dei costi dei giochi non lo vedrei molto bene.
AleK10 Marzo 2012, 16:02 #23
A me pare piuttosto che l'idea di fondo sia quallo di privarti della proprietà "fisica" del gioco dove il cluod ne è l'esempio tipico. Parliamo di steam. Io ci ho comprato diversi giochi ma con il passare del tempo e le reinstallazioni qualche titolo "vecchiotto" è rimasto tra le opzioni dei miei giochi. Ora mi domando, Se il gioco l'avessi avuto su CD avrei provato a rivenderlo per guadagnarci quache soldo? Probabilmente si è la risposta. Il cloud mira giustamente a mettere l'utente nella posizione di aver le mani legate. Da una parte elimina la pirateria (siccome non esiste un supporto fisico non puoi alterarlo) e dall'altra si ripropone di eliminare la vendita del TUO usato (riproponendolo loro stessi a prezzo scontato dopo un certo periodo). Personalmente a me gia il concetto di privarmi della proprietà mi sta sulle balle. A concetti come il cloud poi ho una forma acuta di allergia. Immaginatevi un futuro dove tutti i contenuti digitali (foto, video, programmi ect.) siano custoditi nel server di società private. Che naturalmente devono sottostare alla legislazione ed alle regole del controllo del sistema. Per cui dietro richiesta (o violazione) qualcuno può accedere liberamente a tutti i tuoi dati per capire chi sei e cosa ti piace. Per me questo significa solo controllo. E tanti cari saluti alla privacy delle persone.
A queste cose io ci sto lontano come se avessero la peste. Ma naturalmente ognuno e libero di "bersi" la versione della storia che vuole. In fin dei conti ci siete seduti voi consumatori in questo ipotetico bar.
VILLO198810 Marzo 2012, 16:17 #24
Capisco il discorso di MS di non voler comprare il BD di Sony, ma le cartucce? il cloud storage??? bleah...

Non è meglio restare coi dvd, ma avere un super HD chessò da 1Tb o 2Tb(tanto oramai costano poco e su larga scala anche meno..) su cui installare???

basta metterlo nella versione base e via...
Giovannino10 Marzo 2012, 16:24 #25
Ragionando un minimo penso che:

supporto hardware di formato proprietario per i giochi e hard disk interno esclusivamente per l'aggiornamento del sistema operativo della console = impossibilità di copiare i giochi, gli sviluppatori vendono più giochi e son più contenti. Fine pirateria = minor prezzo per gioco (tra un simil-sd proprietario e un BD non è che alla fine ci sono 100 euro di differenza... ma neppure 10... e direi neanche 3-4... e 3-4 euro in piu' per gioco, se poi gli sviluppatori vendono di più non incidono perché il prezzo del gioco in sè risulta più economico).
Poi dopo un paio di anni qualche industria cinese crea dei supporti vergini con lo stesso formato di quelli proprietari, parte di nuovo la pirateria che ridà fiato alla vendita di console (dopo la botta iniziale in cui se ne vendono tante per la novità poi vogliono probabilmente accaparrarsi il mercato di quelli che non vogliono spendere).
Quante volte ho visto questa situazione negli ultimi 20 anni...
AleK10 Marzo 2012, 16:31 #26
@VILLO1988

Credo che se il contetto fosse semplicemente quello di non voler comprare il BD di sony, MS avrebbe utilizzato, se non rilevato, la tecnologia concorrente della quale ora non mi viene immediatamente alla memoria il nome e che oramai è scomparsa dal mercato.
No credo invece che MS stia puntando a qualcosa di differente. Forse creare una sorta di clone di steam dove tutto e virtuale, abbattendo considerevolmente costi di produzione e distribuzione ed aumentando considerevolmente i profitti.
Vedremo

P.S.
L'idea delle cartucce mi pare tanto improbabile. Vedremo
AleK10 Marzo 2012, 16:49 #27
Originariamente inviato da: Giovannino
Ragionando un minimo penso che:

supporto hardware di formato proprietario per i giochi e hard disk interno esclusivamente per l'aggiornamento del sistema operativo della console = impossibilità di copiare i giochi, gli sviluppatori vendono più giochi e son più contenti. Fine pirateria = minor prezzo per gioco


Non ci crederai mica veramente a questa cosa spero?
Giovannino10 Marzo 2012, 17:19 #28
Originariamente inviato da: AleK
Non ci crederai mica veramente a questa cosa spero?


Ovviamente no , senza pirateria poiché gli sviluppatori avranno il monopolio sul proprio prodotto lo venderanno stracaro, il supporto hardware lo venderanno all'800% del valore del supporto stesso e la console stessa costerà il doppio di una con BD (vedi NEOGEO ).
icedzed10 Marzo 2012, 18:29 #29
carina come cosa
matsnake8610 Marzo 2012, 18:30 #30
come detto da molti la console deve rimanere a prova di bambino.

Quindi deve restare assolutamente slegata da internet e digital delivery.
Lo si può aggiungere come optional, ma non deve essere la feature primaria. La psp go ha fallito miseramente.

quindi...
I dvd diciamo che per la prossima generazione non si potranno piu usare. Ormai i giochi ci stanno stretti e sono lentiiiiiiii!!
I blu-ray sono enormi, ma sono lentiiiiiiiiiiiii!!!!

Quindi ... o fanno diventare la console un pc, dove ti compri il gioco spalmato su 3-4 dvd e te lo installi nell'hd oppure puntano sulle memorie/cartucce ssd/flash

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^