La beta dell'anti-Minecraft di Epic sarà in autunno

La beta dell'anti-Minecraft di Epic sarà in autunno

Epic Games ha annunciato la versione OS X di quello che sarà il punto di riferimento per i giochi con Unreal Engine 4.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
Epic
 

Al WWDC, la conferenza annuale degli sviluppatori che operano nel mondo Apple iniziata ieri a San Francisco, ha partecipato Epic Games, che ha annunciato che quello che per il momento è il gioco di riferimento per Unreal Engine 4, Fortnite, entrerà in beta chiusa nel prossimo autunno e arriverà anche su Mac OS X. Quest'ultima versione sarà basata sull'ultima release delle API Metal.

Fortnite

Come è noto, Fortnite è un gioco ispirato da Minecraft in cui, dalla prospettiva in terza persona, si guidano degli eroi con precise caratteristiche, che di giorno devono andare alla ricerca di oggetti e risorse per migliorare le difese in vista degli attacchi degli zombi che si verificano durante le tempeste. Non mancheranno elementi da gioco di ruolo, visto che i giocatori potranno potenziare i loro personaggi, e fondamentale sarà anche la collaborazione.

Graficamente, Fortnite ricorderà un cartone animato: il gioco a cui assomiglia maggiormente è infatti Team Fortress 2. Ma questo non vuol dire che non ci saranno effetti grafici avanzati come spettacolari esplosioni e fumo che interagisce dinamicamente con gli ambienti di gioco e i personaggi.

Il mondo di gioco di Fortnite, inoltre, sarà procedurale, e quindi cambierà dinamicamente per ogni missione ingaggiata. I giocatori devono collaborare tra di loro per resistere a un'oscurità incombente conosciuta come "the Storm" e per farlo devono costruire fortezze, trappole e ostacoli. Quando la tempesta si attiva, gli zombi emergono dal terreno e cominciano ad attaccare dei portali, conosciuti come Atlas, intorno ai quali deve essere organizzata la difesa dei giocatori.

L'idea alla base di Fortnite è nata durante una game jam, ovvero una manifestazione in cui degli sviluppatori indipendenti pianificano e creano dei videogiochi dal nulla. Se ne parla da molto tempo perché lo sviluppo è andato per le lunghe, anche per il passaggio da Unreal Engine 3 a 4 che si è reso necessario.

La fase di raccolta delle risorse è piuttosto divertente e ironica, visto che i giocatori, armati di picconi, possono letteralmente fare a pezzi quasi ogni elemento degli scenari. Possono distruggere, ad esempio, un'auto per ricavare del metallo, o ottenere del legno da un bosco o delle pietre da rocce. Durante queste fasi non si può essere attaccati dagli zombi, che invece appariranno quando inizia la tempesta e il loro comportamento, esattamente come le mappe di gioco, sarà generato proceduralmente. Questo vuol dire che ogni attacco sarà diverso dagli altri.

La capacità di costruire non viene inibita neanche durante gli attacchi, anzi sarà possibile continuare a rinforzare la fortezza e le altre difese. Fra le armi a disposizione abbiamo poteri, armi da fuoco e anche delle spade per fare a pezzi gli zombi. Per gli eroi ci sono quattro classi a disposizione: Commando, Ninja, Outlander e Constructor; e anche gli zombi sono di tipi differenti e questo impone di affrontarli in maniera adeguata sulla base delle loro caratteristiche.

All'interno delle difese si possono creare postazioni per i cecchini, porte, labirinti e qualsiasi cosa possa essere d'aiuto per arrestare l'avanzata degli zombi. Si possono generare anche armi e medikit e raccogliere degli schemi che consentono di realizzare costruzioni e armi avanzate.

Per la registrazione all'alpha test del prossimo autunno consultate il sito ufficiale di Fortnite.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R09 Giugno 2015, 10:52 #1
Perchè Minecraft?
okorop09 Giugno 2015, 10:53 #2
Infatti perchè Minecraft? a me dalle immagini sembrano proprio due giochi molto diversi
Marok09 Giugno 2015, 11:09 #3
Piccone = minecraft?
Ci sono tanti giochi simili sand-box su steam (dagli spaziali ai medievali), questo si concentra di più sul tower defense.
Non vedo la minima attinenza con minecraft.
Max_R09 Giugno 2015, 11:15 #4
Probabilmente Minecraft è il titolone giusto per fare la notiziona
cudido09 Giugno 2015, 11:30 #5
Anti Minecraft? Ma anche no.
nec-350009 Giugno 2015, 12:03 #6
A me sembra molto di più un anti Team Fortress 2!! ( anche dal nome )
poffarbacco09 Giugno 2015, 23:38 #7
Il nuovo anti Super Mario! Dopotutto i personaggi saltano...
moicano6810 Giugno 2015, 15:51 #8
idea nata da un evento..ma se sti giochi ce ne osno a bizzeffe su PC da anni?? mahmm

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^