Kojima: sbaglia chi pensa che i miei titoli richiedano troppo tempo per essere sviluppati

Kojima: sbaglia chi pensa che i miei titoli richiedano troppo tempo per essere sviluppati

Il creatore di Metal Gear ha affermato che, contrariamente ad altri sviluppatori giapponesi, ha l'abitudine di rispettare le deadline previste.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
 

Come avevamo già anticipato Hideo Kojima è intervenuto durante i DICE 2016 e per l’occasione ha condiviso alcune opinioni personali riguardanti lo sviluppo delle sue opere. Secondo il padre di Metal Gear non sarebbe corrispondente al vero che i titoli ai quali lavora richiedono risorse faraoniche e comportano tempi di sviluppo molto diluiti nel tempo.

Nome immagine

“Molta gente afferma che ho speso troppi soldi o mi è servito troppo tempo, ma sono convinzioni errate. Il mio ultimo progetto (Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain) era in ritardo di cinque o sei mesi, ma ho sempre mantenuto la mia parola sulle timeline e sul budget. Ad esempio, mi servono dai tre ai quattro anni per creare i miei giochi, ma questo è anche il piano fin dall’inizio”, ha risposto Kojima nel corso di un’intervista rilasciata a GameSpot.

“Mi serve molto tempo perché creo i miei teaser, i poster, e lavoro anche sulla creazione del box per la vendita. I creatori giapponesi sono celebri per essere allungati sulle scadenze, e penso che la gente mi collochi in questa categoria, ma non si tratta della realtà. Nel mio caso sono un director e un producer, pertanto devo essere consapevole sia della produzione che del budget”.

Nelle scorse settimane Kojima aveva annunciato di aver stretto una partnership con Sony per la pubblicazione del suo prossimo progetto solo su PC e in esclusiva console su PlayStation 4. Per ora non sono stati condivisi dettagli sull’opera ma, stando alle dichiarazioni espresse dalle parti, è sembrato di capire che Kojima godrà di una notevole libertà creativa.

Altri dettagli sull'intervento di Kojima e Del Toro al DICE Summit si trovano qui.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9019 Febbraio 2016, 18:24 #1
Ammetto che non ho giocato l'ultimo, ma gli altri erano capolavori, quindi bravo Kojima, continua così!
Madcrix19 Febbraio 2016, 18:31 #2
Peccato che sia piuttosto chiaro che MGS5 sia uscito col finale amputato, vuoi per limiti di tempo o di budget o entrambi, ma per qualche motivo quel gioco è arrivato al capolinea incompleto e chiuso frettolosamente sul versante della trama.
The Witcher19 Febbraio 2016, 19:45 #3
chissà perché i metal gear e il pc non vanno mai d'accordo.
Il primo metal gear solid, non aveva nessun problema a livello tecnico ed è ancora adesso reputato il migliore.

Peccato che la coltellata alle spalle è arrivata solo a noi italiani. Il doppiaggio in italiano è esclusiva playstation

Poi ci fu metal gear solid 2

Peccato che ci volevano OBBLIGATORIAMENTE 3 cose. Una "cura" per farlo funzionare (originale o meno che fosse il gioco è indifferente), altrimenti si avevano personaggi completamente neri. Il creative alchemy (e solo quello!! quindi solo schede creative!!!) da vista in poi (nonostante non utilizzasse librerie di creative), altrimenti non partiva neanche e in ogni caso, anche se partiva, l'audio andava a farsi a benedire. Per ultimo, un controller (preferibilmente della...rullo di tamburi...ps2 -_-. La versione del gioco del gioco era un porting della suddetta console) , altrimenti era impossibile giocarci e in ogni caso dovevi pure fare pratica perché non sapevi che tasto del controller corrispondesse alla determinata azione.

Metal gear solid 3 (l'inizio, a livello storico, della metal gear saga...mica poco), 4 (vero capitolo conclusivo. Attualmente esclusiva ps3) peace walker (la continuazione di metal gear solid 3, senza il quale non si può capire il ruolo di alcuni personaggi chiave in ground zeroes e in phantom pain) mai usciti.

In compenso è uscito su pc il capitolo su raiden, che non ricordo come si chiama, ambientato dopo il quarto (il vero capitolo conclusivo che ripeto NON è uscito su pc, eh?). Non sono nemmeno riuscito a finire di vederlo su youtube talmente ero inorridito a livello di storia (MA, e ripeto il MA, naturalmente sono gusti personali. Il mio punto di vista è che non capisco come siano riusciti a fare un titolo dopo la fine del quarto.). A livello di gameplay, non c'entra una fava coi metal gear (kojima, del resto, lo disse che alcuni fan avrebbero storto il naso sul gameplay di questo capitolo. Io sono uno di quelli.)

Infine metal gear solid ground zeroes e phantom pain (giusto per informarvi non si chiama 5 ma V, come ama chiamarlo kojima [deve essere una citazione al film V for Vendetta]. Ottimizzazione perfetta, mappatura dei tasti perfetta ma è un capitolo monco. Qui il neretto non lo metto perché il problema c'è sia su pc che su console.

Saluti!
Therinai19 Febbraio 2016, 20:41 #4
MGS5 è incompleto e da tempo se ne conosce la ragione: Kojima aveva rotto con Konami quando la produzione era ancora in corso, molto prima che la rottura fu annunciata. Tant'è vero che la rottura fu comunicata con uno "sbotto", improvvisamente scoppio il caso kojima-konami, ma è palese che semplicemente non vedevano l'ora di dichiarare che la storia era finita e che si erano rotti il coso l'uno dell'altro. Hanno stretto la cinghia giusto per non compromettere del tutto la faraonica produzione di mgs5, costata non ricordo quante decine di milioni.
The Witcher19 Febbraio 2016, 21:10 #5
85 milioni di dollari
brancamenta19 Febbraio 2016, 23:42 #6
Ed io povero stolto che mi son comprato mgs v su PC. Ci credete che non sono riuscito manco ad iniziarlo? E con la tastiera si gioca da schifo, e si vede il mouse a schermo che non va mai via, e col pad dopo un po' mi si blocca e smette di andare. Ora scopro pure che avrei giocato ad un gioco mozzato, ed io che prendevo per scontato fosse il solito capolavoro. Un mgs senza finale che mgs è me lo dite?? Ma andassero tutti affangulo!
andry1820 Febbraio 2016, 00:04 #7
Per la verità con m+k va da dio, sei il primo che sento che cita problemi del genere (non per offenderti, ma lo sai usare un pc?)
Per quanto riguarda la trama ci sono vari filoni, ma 1 (di importanza fondamentale) non viene concluso. Poi non va a completare il buco presente tra questo capitolo e metal gear 1, soprattutto per quanto riguarda i personaggi "secondari"
The Witcher20 Febbraio 2016, 13:27 #8
si vociferava che doveva uscire un dlc col capitolo 3. Rimane una pugnalata alle spalle, ma meglio quello che lasciarlo così.
andry1820 Febbraio 2016, 14:01 #9
non doveva uscire un bel niente in realtà, erano solo speranze degli acquirenti

però dopo il successo di mgsv konami ha cominciato lo sviluppo di un altro metal gear quindi...beh, se quello lo vogliamo chiamare capitolo 3 allora ok xD
The Witcher20 Febbraio 2016, 14:58 #10
veramente era già confermato che sarà il sesto capitolo (ci vedo solo 2 opzioni. Un capitolo su the boss e/o uno su liquid snake).

Comunque, rimango convinto che la saga si è conclusa col quarto. Con o senza kojima, ormai, mgs non ha più niente da dire. E' stato un brand spremuto fino al midollo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^