Il governo della Russia ordina il richiamo di tutte le copie di Modern Warfare 2

Il governo della Russia ordina il richiamo di tutte le copie di Modern Warfare 2

Il provvedimento dipende dal livello in cui si uccidono i civili nei panni dei terroristi russi.

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Videogames
 

In Russia si sta provvedendo al richiamo di tutte le copie di Modern Warfare 2. Il governo ha avviato questo provvedimento perché non gradisce l'ormai famosa sequenza in cui, nei panni dei terroristi russi, si uccidono i civili nell'aeroporto di Mosca. Il gioco, in tutte le versioni in cui è commercializzato, avverte che è presente una sequenza dai contenuti offensivi e chiede se si intende trascurarla e quindi non giocarla. Evidentemente questo non è bastato.

Infinity Ward ha recepito l'ordinanza dell'esecutivo russo e sta già lavorando su una versione modificata per questa nazione in cui non è proprio presente la sequenza incriminata. D'altra parte, appare evidente che la stessa storyline del gioco possa dare fastidio in Russia visto che, come già accaduto nel primo episodio, si parla di una guerra su scala internazionale scatenata proprio in Russia.

Bisogna aggiungere che, stando a cifre fornite da Activision, Call of Duty Modern Warfare 2 ha stabilito il record di copie vendute per un media di intrattenimento. Nelle prime 24 ore dal lancio sono state vendute, infatti, 4,7 milioni di copie in tutto il mondo nei tre formati in cui è presente Modern Warfare 2, ovvero PC, PlayStation 3 e XBox 360. Il precedente record apparteneva a Grand Theft Auto IV con 3,6 milioni di copie vendute in un giorno. Nei soli Stati Uniti e Gran Bretagna, Modern Warfare 2 ha consentito vendite per 310 milioni di dollari al produttore Activision.

117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sniperspa17 Novembre 2009, 09:21 #1
Chissa' perche' i non sono mai gli americani a far la parte dei terroristi!
Danyz8117 Novembre 2009, 09:22 #2
Niente da dire. I Russi hanno anche ragione porelli... ineffetti questa famosa "sequenza" può dare sicuramente fastidio.
Io l'ho giocata e sinceramente non mi ha fatto ne caldo ne freddo, però vabè è una vita che sono abituato a giocare questo genere di giochi. Se la vedrebbe un'ipotetico padre non giocatore o politico gli verrebbe minimo l'infarto

Per le vendite, lo si vedrà alla lunga. Scontato fosse campione di incassi nei primi giorni dal suo lancio. Sono curioso di sapere le copie vendute per ogni formato... devo cercarlo
Riccardo8217 Novembre 2009, 09:28 #3
beh, se fosse a fiumicino o si facesse saltare in aria il vaticano per esempio, penso che anche in Italia ci sarebbe qualcosa da dire. Non voglio fare un intervento politico ma pochi giorni fa in parlamento si parlava della formazione dell'inter.. ci sarebbe stato molto spazio..e tralasciamo ogni commento..
Manwë17 Novembre 2009, 09:30 #4
Originariamente inviato da: sniperspa
Chissa' perche' i non sono mai gli americani a far la parte dei terroristi!


Cosa intendi dire??? che il governo americano si fa gli autoattentati tipo l'11 settembre e poi da la colpa ai pastori sulle montagne afgane?
Solo per questo motivo alla IW dovrebbero fare un COD tutto dedicato a loro, altro che una sola missione di gioco
E comunque gli americani sono buoni perchè fanno gli esportatori di democrazia, come in liberia, somalia, afganistan, iraq...

La cosa più buffa è che la Russia cerchi di attenuare un software nel proprio territorio, quando è praticamente impossibile farlo
E' un territorio troppo vasto per creare un blocco di questo genere, manco si stesse parlando di armi nucleari
madmax9117 Novembre 2009, 09:31 #5
Certo per voi è difficile capire, raptorx86. E' plausibile che uno stato che di recente ha subito attentati come quello del teatro di dubrovka , o come quella strage di centinaia di bambini in una scuola elementare, regisca in questo modo. Perchè non hanno ambientato lo sterminio in qualche aeroporto americano, per dire?
atomo3717 Novembre 2009, 09:35 #6
una montagna di pubblicità gratuita!
atomo3717 Novembre 2009, 09:40 #7
edit: postato due volte stesso messaggio, scusate.
Crimson Skies17 Novembre 2009, 09:45 #8
Che modo maldestro di fare le cose.
A parte che fin da quando si lancia il gioco ti viene detto che c'è una missione che potrebbe offendere. Inoltre anche se la si lancia e la si comincia e si vede che roba è basta andare al menù e saltarla visto che ti da la possibilità di farlo.
Inoltre io l'ho giocata e non ci ho visto niente di male visto che in quella missione il tizio è sotto copertura (come accade veramente) e ci lascia anche la pelle.
Hanno forse paura di un videogame? Adesso manco più un gioco si può fare che si deve sentirsi dire da un governo che va ritirato? Mah.
Marcko17 Novembre 2009, 09:46 #9
Certo che ho visto la scena su youtube ed è davvero forte. Io penso sempre che la finzione sia finzione, ma penso anche che un paese possa manifestare il proprio dissenso...
medicina17 Novembre 2009, 09:55 #10
Vista la sequenza in questione trovo che ci sia innanzitutto da dubitare sulla sua logicità. Mi pare infatti che se uno fa l'infiltrato fra dei terroristri, il suo scopo primario è proprio quello di evitare una strage di civili così numerosa (sparo un numero: 300 vittime in questo aereoporto?). Altrimenti mi chiedo quale possa mai essere il suo scopo... Evitare una guerra planetaria?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^