I videogiochi PC sono destinati ad occupare solo una nicchia del mercato?
Uno dei più importanti analisti del settore, Michael Pachter, formula questa allarmante tesi in un articolo apparso su Gamasutra.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Settembre 2006, alle 10:05 nel canale Videogames
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole console nel campo ludico generano il 70% del fatturato ogni anno quindi alla fine sono loro che generano i maggiori introiti nel mercato dei videogame, quello che accade al mercato pc dal loro punto di vista non conta.
Quante ne sparano!
non trovo 1 solo motivo per non giocare a RFactor su console, considerando che lo faccio su pc e lo trovo come simulazione pura forse il migliore al mondo non so cose pensi non abbiano le console che il pc abbia in piu.
quello che conta è avere un ottimo volante e quello lo trovo su pc e console, io stesso ho 2 volanti a casa (pc e xbox 1) e a natale prendo anche uno per la 360 proprio per un gioco di automobili.
non si fa prima a dire TUTTI i giochi in prima persona e/o dove un mouse e' NECESSARIO?!
Ormai è da un pò che il mouse incomincia a non essere più neccessario oltre a essere scomodo (oddio sarebbe la tastiera scomoda e non il mouse), su console trovi FPS,Strategici, pure flashpoint è uscito che ho e ritengo un'aottima conversione , perciò se vogliono possono farli su console!
Il discoros personalizzazione è relativo se seguiste bene cosa sta cercando di fare ms, esempio forza motosport 2, sul Pc sarà possibile crearsi da 0 la propia carozzeria (il disegno), ma anche altri titoli permettono un certo livello di personalizzazione, la dahboard stessa della console è personalizzabile!
Il punto è che anche con un'hardware fiso puoi permettere che l'utente finale abbia un livello di personalizzazione da poter fare, certo molto dipende dalle software house, posso anche inserire editor di mappe se vogliono (come l'ultimo farcry) certo niente mod, però pensa se rendessero disponibili come FM2 di trasferire cose fatte con programmi x il PC!
L'idea non è male e sarebbe anche logica PC per lavorare a grafica e altre cose, console per giocare e adesso anche un pò da centro multimediale!
io non ci vedo niente di strano soltanto che lo so che è difficile passare da mouse a pad, nel senso nessuno vi toglie il PC e quelo che può fare ma non ritengo sia giusto che molti giocatori non possano giocare titoli che sono solo su PC!
Se passo ad una console sarà una portatile tipo psp non certo ad un simil computer cammuffato con giochi che costano 60-70€.
Son tutti pazzi secondo me.
Dai ora che le Dx9 sono mature e abbiamo più o meno tutti l'hardware per sfruttarle dignitosamente, già pensano alle Dx successive...e giù altri soldi da spendere in hardware.
Capisco che il marcato hardware deve essere trainato...ma una via di mezzo no?
La console è comoda e oggi ha prestazioni simili al pc graficamente ma ha dei vantaggi: non aggiorni hardware e driver per anni, metti il dvd/cartuccia e parte il gioco, zero configurazioni quindi zero conoscenze richieste, controller immediato, non incasini il pc e se il pc si incasina non perdi il dati del videogame.
Vediamo Wii, il controller innovativo e le GUI semplificate, ci sono ottime chance anche senza mouse.
Nessuno mi ridarà il gusto di UltimaVII ma i videogiochi devono essere per tutti e le console sono la strada secondo me.
Per prima ogni uno dei suoi soldi ne fa ciò che gli pare, seconda cosa c'è tanta gente che fa l'upgarde del proprio pc non solo per giocare, ma anche perchè con esso ci fa mille altre cose tra cui lavorare (ed io sono tra questi), terza cosa di utonti nel mercato console ne puoi trovare molti di più che in quello pc e su questo non ci piove, perchè sono capaci tutti di mettere un dvd dentro al lettore e giocare, mentre non tutti sono capaci di settare il computer ed il gioco come si deve.
Pensi che i consolari non vengano mai spennati come polli dai produttori di console? A me negli ultimi tempi risulta il contrario
- hardgamer disposto a sborsare fior di quattrini per l'HW basta ke si gioca con res e filtri a palla;
- normalgamer upgrada il proprio PC quando la configurazione scende ai requisiti minimi dei giochi nuovi;
- easygamer gioca esclusivamente con emulatori, giochi del dopoguerra, campo minato e solitari vari. Si lamenta spesso del proprio PC (che intanto è divenuto parte della famiglia, e ha anche un nome!), sostituendolo solo quando il SO in uso non è più supportato e/o le parole di biasimo di amici e parenti, rivolte al funzionamento del suddetto, raggiugono toni offensivi.
Considerando che bene o male tutti prima o poi cambiano configurazione, credo che le affermazioni del signor Pachter (somiglia molto a patcher ) siano del tutto discutibili. Il mercato dei videogames per PC sta diventando di nicchia non per le ragioni da lui citate, ma per il fatto che la qualità dei prodotti, e non se il gioco è un bel gioco o meno, diventa sempre più scadente. Titoli nuovi malfunzionanti, scarsamente ottimizzati, patch che arrivano dopo mesi dalla messa in vendita, requisiti minimi sempre più inutilmente esagerati... insomma gli utenti si sono rotti il caxxo. La pirateria non centra molto con ciò che dice. Il mercato videoludico è divenuto un mondo di squali e lui come tanti altri si sta cagando sotto dalla paura, perché non sa il prossimo morso da che lato arriverà.
Prima di puntare il dito su fenomeni impossibili da controllare, come la pirateria, ci si dovrebbe interrogare sulle cause di questi fenomeni. Praticamente è come lamentarsi del buco nell'ozono mentre si sta in auto nel traffico la domenica mattina spruzzando qua e la con una bomboletta di deodorante.
Prevenire è meglio che curare... lo diceva un vecchio saggio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".