I Metallica dal vivo alla BlizzCon 2014

I Metallica dal vivo alla BlizzCon 2014

I Metallica suoneranno dal vivo alla BlizzCon 2014 secondo l'ultimo annuncio di Blizzard.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Videogames
Blizzard
 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lateo23 Ottobre 2014, 09:27 #21
Certo, la mia non voleva essere una critica a nessuno, solo una constatazione su una divergenza (o meglio, su una sintonia) di opinioni... se proprio dovessi individuare un punto di critica, lo troverei in tutto l'astio velenoso che viene sparso a piene mani sulla loro svolta musicale dal Black Album in avanti. Non voglio nemmeno entrare nelle varie polemiche e controversie di cui si è accennato (Napster, allontanamento di Jason Newsted ecc.), mi limito esclusivamente al campo musicale. Premetto, e ci tengo a sottolinearlo, di essere un fan sfegatato del periodo "giovanile", cioè i primi 4 album da "Kill 'em All" a "...Justice", mentre la loro produzione dal Black Album in poi mi convince decisamente molto meno (sebbene Death Magnetic non mi sia dispiaciuto affatto). Non riesco però a condividere la critica feroce, talvolta sfociante in rabbia aggressiva (solo verbale, ovviamente), per il cambiamento stilistico, ed è qui che, a mio modo di vedere, Jukino ha centrato il punto. In oltre trent'anni di carriera, ci può stare che un gruppo decida di evolversi, seguire altre strade, tentare altre vie... insomma, osare. Alcuni esperimenti sono decisamente falliti a mio avviso, ma era giusto che ci provassero. Che si sia trattato dell'irresistibile richiamo del $$$, come suggeriva Alessiuccio? Possibile, altamente probabile, ma non per questo me la sento di biasimarli. Sono signori di oltre cinquant'anni, è perfino possibile che nel tempo abbiano maturato un'evoluzione musicale che li ha portati ad allontanarsi non di poco dalle origini (alcuni griderebbero allo scandalo, al rinnegamento, al sacrilegio), sebbene Death Magnetic fosse un tentativo (a mio modo di vedere non riuscitissimo ma nemmeno così malvagio) di recuperare quelle radici.

Poi, come mi piace spesso ricordare, la conclusione è semplice e noi "utenti" abbiamo il coltello dalla parte del manico: se negli anni l'artista continua a piacere, lo si segue e lo si supporta comprando gli album e andando ai concerti; altrimenti lo si ignora e lo si lascia in un angolino a prender polvere, senza isterismi e accuse di tradimento (anche se, comprensibilmente, con molta delusione). Loro sono liberi di prendere la loro strada e perseguire i loro eccessi, così come noi di snobbarli sdegnosamente, se così riteniamo giusto.

Ero presente al loro concerto di Bologna di qualche anno fa (mi pare fosse il 2010, ma potrei sbagliarmi), e li ho trovati veramente in gran forma, soprattutto James Hetfield. Certo, non ha più la voce che lo contraddistingueva negli anni '80, ma non per questo l'ho apprezzato di meno, anzi! Sono un po' fanboy, me ne rendo conto...
hrossi23 Ottobre 2014, 09:55 #22
Ops, forse sto dando l'idea di hater. In realtà non lo sono, dei metallica alla fine non me ne frega [U]più[/U] niente. Li ho amati, sono stato un loro fan sfegatato, ho avuto dei dubbi con il black album, ho provato delusione con Load e Reload, ho acquistato anche il Garage days re revisited e li ho detto addio ai metallica.
Che abbiano cambiato genere per scelta stilistica o per fare più soldi possibili (e vedere Ulrich atteggiarsi da gangsta rap osteggiando i $$$ va dal ribrezzo alla compassione), ed il dubbio sui soldi è proprio predominante, buon per loro. Scelta loro. Poi si vede anche che fanno il tutto esaurito ad ogni concerto quindi questo cambiamento sta bene anche ai loro fan evidentemente.
A me no e li ho abbandonati, certo a ripensarci una punta di amarezza si fa sentire ogni volta ripensando a che tipo di canzoni facevano allora e a che tipo di canzoni fanno oggi. Però basta inserire nel lettore uno dei vecchi album e ritrovo i metallica che ho sempre amato e che continuo ad amare tutt'oggi.

Hermes
jukino23 Ottobre 2014, 10:00 #23
stavolta sono io a quotare Lateo, parola per parola.
Aggiungo che Load è stato l'ultimo album che ho acquistato, in quanto la delusione è stata troppo cocente.
A mio avviso è in "master of puppets" che il gruppo ha espresso il suo meglio dal punto di vista musicale e lirico. "And justice for all" è stato il rabbioso tentativo di superare (senza riuscirci) lo shock della morte di Cliff, ricercando un virtuosismo tecnico che però è sfociato in una certa ripetitività e freddezza... tuttavia non conoscevo "and justice for Jason", e non vedo l'ora di ascoltarlo.
Lateo23 Ottobre 2014, 10:28 #24
@ Hermes:

Che tu ci creda o meno, il tuo sentimento nei loro confronti è praticamente identico al mio. Quando rimetto nello stereo i CD di Master o di Lightning, mi tornano immediatamente alla mente i ricordi dei bei tempi andati in cui, appena quattordicenne, dopo un'adolescenza passata a massacrarmi i timpani a suon di Nirvana a tutto volume, mi esaltavo con "Fight Fire With Fire" o "Fade To Black"! (Sì, li ho scoperti un po' in ritardo... mea culpa!) L'unica differenza è che ho sempre avuto un debole per James Hetfield, e quindi sono più propenso al perdono di quanto non lo sia il "fan tipico" dei Metallica, profondamente deluso dal Black Album o da Load/Reload in poi. Ma, come giustamente hai rilevato, anche gli atteggiamenti sguaiati di Lars Ulrich (per non parlare della sua personale guerra contro i mulini a vento di Napster) hanno contribuito non poco a corrodere l'immagine pubblica dell'intero gruppo.

@ Jukino:

"Master" è considerato il loro capolavoro assoluto da molti commentatori, ed è un album che mi piace esageratamente, ma secondo il mio personalissimo gusto, il loro apice è stato raggiunto con "Justice". La composizione, che sconfina addirittura nel Progressive data la complessità e la lunghezza dei brani, unita a dei testi semplicemente meravigliosi, mi porta a pensare che quel particolare album abbia rappresentato il loro vertice, pur essendo stato concepito e registrato senza il mai abbastanza compianto Cliff Burton.
L'unica gravissima pecca è che nell'originale il basso è stato quasi del tutto tagliato fuori dal mix finale, ed esiste tutt'ora una diatriba accesa sulle motivazioni (alcuni sostengono che si sia trattato dei continui e costanti litigi di James Hetfield con Jason Newsted, altri dicono che fosse un'esplicita scelta di tipo stilistico, per non sovraccaricare gli impianti audio più diffusi dell'epoca, considerati inadatti, ecc.). Per quanto mi riguarda, posso dirti che, dopo aver scoperto "And Justice For Jason", non riesco letteralmente più ad affrontare la versione originale!
jukino23 Ottobre 2014, 10:39 #25
Originariamente inviato da: Lateo
L'unica gravissima pecca è che nell'originale il basso è stato quasi del tutto tagliato fuori dal mix finale, ed esiste tutt'ora una diatriba accesa sulle motivazioni (alcuni sostengono che si sia trattato dei continui e costanti litigi di James Hetfield con Jason Newsted, altri dicono che fosse un'esplicita scelta di tipo stilistico, per non sovraccaricare gli impianti audio più diffusi dell'epoca, considerati inadatti, ecc.).


infatti! la differenza di volume del basso rispetto all'album precedente era così marcata, che ho sempre pensato fosse la reazione rabbiosa di James all'assenza di Cliff... che però ha finito per umiliare Jason. Al riguardo, ricordo che in alcune interviste James esprimeva profonda gratitudine e rimpianti per il lavoro fatto da Jason per tenere compatto il gruppo, per aiutarne i membri (lui in primis) a combattere l'alcool etc... uno sforzo che ha finito per consumarlo decretandone l'allontanamento (volontario, da quello che dicevano nell'intervista)

Originariamente inviato da: Lateo
Per quanto mi riguarda, posso dirti che, dopo aver scoperto "And Justice For Jason", non riesco letteralmente più ad affrontare la versione originale!


ecco, appunto, è questa la cosa che mi intriga e che potrebbe farmi rivalutare "and justice for all", di cui comunque ho sempre apprezzato alcuni brani e passaggi.
r134823 Ottobre 2014, 12:48 #26
tony7323 Ottobre 2014, 16:53 #27
Il problema di ...And Justice non era il basso troppo basso (anche se lo era davvero) ma l'auto produzione del disco da parte dei Metallica stessi. Produrre un disco a certi livelli è difficile, loro cercavano sonorità come quelle del futuro Black Album fallirono clamorosamente (come da loro stessa ammissione).

Difatti poi arrivò Bob Rock e fu tutt'altra musica, peccato che arrivò tardi! non oso immaginare un Master of Puppets (che ha una produzione TERRIBILE) prodotto "alla Bob Rock"!
tony7323 Ottobre 2014, 17:02 #28
Originariamente inviato da: r1348


Effettivamente certe immagini fanno male al cuore...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^