Guerra in Ucraina: alcuni tra i video più popolari provengono da videogiochi
Per l'ennesima volta, immagini provenienti dal videogioco ArmA III sono state confuse per immagini reali del conflitto. Anche il TG2 ha fatto una gaffe simile, scambiando War Thunder per la realtà
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Febbraio 2022, alle 11:04 nel canale VideogamesAlcuni videogiochi sono talmente fedeli e credibili che l'occhio meno attento può scambiarli per la realtà. Sta succedendo a più riprese in questi giorni di guerra, con alcuni video provenienti da titoli come ArmA III e War Thunder sono diventati molto popolari perché scambiati per immagini reali del conflitto attualmente in corso in Ucraina.
ArmA III e War Thunder scambiati per la guerra reale
Come riferisce Bloomberg, alcuni dei video più visti su Facebook sono delle clip tratte da ArmA III scambiate per reali azioni militari in corso in Ucraina. Sono state guardate da più di 110.000 persone e condivise più di 25.000 volte prima che Facebook rilevasse il falso e rimuovesse i video propagandati come immagini reali.
Gli stessi video hanno cominciato a circolare anche su Twitter, con testi di accompagnamento di questo tipo: "L'esercito ucraino reagisce al fuoco di artiglieria degli aerei russi". Dopo qualche ora, anche Twitter ha rimosso i contenuti.
Casi del genere si sono verificati anche sulle emittenti nostrane, con la differenza che si è trattato di errori e non di uso opportunistico dei fatti di cronaca alla ricerca di follower e condivisioni. In particolare, il TG2 ha mandato in onda un teaser del videogioco War Thunder risalente alla fine del 2021, con il commentatore televisivo che ha erroneamente commentato le immagini come "una pioggia di missili che cade sull'Ucraina".
Con l'intensificarsi delle azioni militari in Ucraina, sul web e non solo si stanno moltiplicando i contenuti falsi e tendenziosi, evidenziando ancora una volta l'urgenza a sapersi informare correttamente e a seguire solo fonti affidabili. In particolare, non è la prima volta che immagini di ArmA III vengono scambiate per immagini reali, così come di altri videogiochi a sfondo militare. Nel 2017, addirittura, il Ministero della Difesa della Federazione Russa utilizzò immagini provenienti dal videogioco mobile AC-130 Gunship Simulator: Special Ops Squadron per "dimostrare" che l'esercito Usa stesse spalleggiando i combattenti dell'ISIS durante il conflitto in Siria.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFondamenti deontologici
Il giornalista:
a) difende il diritto all’informazione e la libertà di opinione di ogni persona; per questo ricerca, raccoglie, elabora e diffonde con la maggiore accuratezza possibile ogni dato o notizia di pubblico interesse secondo la verità sostanziale dei fatti;
https://www.odg.it/testo-unico-dei-...ornalista/24288
Nella sezione "Politica", se ricordi, c'erano ben altre discussioni...
In particolare, il TG2 ha mandato in onda un teaser del videogioco War Thunder risalente alla fine del 2021, con il commentatore televisivo che ha erroneamente commentato le immagini come "una pioggia di missili che cade sull'Ucraina".
Il bello è che sono due anni che sostengono che l'informazione pervenuta dai canali "ufficiali" sia priva di fake news
bisogna fare di necessità virtù
Nella sezione "Politica", se ricordi, c'erano ben altre discussioni...
si ma di cosa pensi si finirà per discutere ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".