GTA 5 quasi fotorealistico grazie a questa mod

GTA 5 quasi fotorealistico grazie a questa mod

Come sappiamo, gran parte dell'infinito successo commerciale di Grand Theft Auto V è da attribuire alle sue mod: questa si concentra sulla grafica

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Videogames
Rockstar GamesGrand Theft Auto
 

Si chiama NaturalVision Evolved ed è una mod grafica per Grand Theft Auto V che, con una serie di accortezze, rende la grafica del titolo del 2013 al passo con i tempi, e anche oltre. Realizzata dal modder Razed, in collaborazione con IceVip, NaturalVision Evolved è un lavoro non ancora ultimato e ancora in fase di elaborazione.

Migliora la grafica di GTA 5 aggiungendo Screen Space Reflections migliorate e aumentando il livello di dettaglio delle riflessioni sugli edifici. Inoltre, è stata inserita l'illuminazione globale di tipo Ray-traced. In altri termini, le riflessioni determinate dinamicamente tendono a rendere a tratti fotorealistica la grafica di GTA 5, e lo conferma lo spettacolare trailer qui di seguito.

Ricordiamo, inoltre, che GTA 5 si può ottenere gratuitamente da Epic Games Store: l'offerta rimarrà valida fino a giovedì 21 maggio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StylezZz`18 Maggio 2020, 20:20 #1
Ho sempre snobbato le mod grafiche su GTA 5, provata sia la Natural Vision Remastered (la versione precedente) e GTA V Redux, ma per me sono troppo pompate come effetti.

Questa nuova versione mi sembra più bilanciata e vicina alla grafica originale.
bonzoxxx18 Maggio 2020, 20:47 #2
buono, l'ho scaricato fresco fresco dall'epic store, ora la provo
ramses7718 Maggio 2020, 21:45 #3
Da dove si scarica questa mod?
StylezZz`18 Maggio 2020, 21:51 #4
Originariamente inviato da: ramses77
Da dove si scarica questa mod?


Perora è disponibile solo come early access, ed è in fase di testing.
alexbilly18 Maggio 2020, 22:40 #5
giusto per curiosità, ma come funziona sta cosa della mod a pagamento... cioè a Rockstar la cosa sta bene?
Max_R19 Maggio 2020, 09:01 #6
Finanzi lo sviluppo se hai piacere di farlo poi la mod sarà gratis
*aLe19 Maggio 2020, 09:15 #7
Originariamente inviato da: Max_R
Finanzi lo sviluppo se hai piacere di farlo poi la mod sarà gratis
Ah, OK, allora ha un senso.
Chi la vuole subito supporta lo sviluppo (e immagino ottenga appunto un link alla versione "in fase di sviluppo"e chi non ha fretta invece aspetta che venga eventualmente rilasciata gratuitamente.

Purtroppo non sempre è così. Per FIFA e PES, per esempio, s'è diffusa la pratica di pubblicare i mod tramite Patreon.
Fortunatamente molti rilasciano ancora mod gratuiti e chi usa Patreon a volte pubblica anche versioni gratuite dei mod (magari con qualche limitazione, o magari rilasciando pubblicamente sempre il "penultimo" aggiornamento mentre l'ultimo è solo su Patreon) ma l'aumento del numero di mod "a pagamento" è evidente.
toni.bacan19 Maggio 2020, 09:45 #8
Originariamente inviato da: *aLe
... ma l'aumento del numero di mod "a pagamento" è evidente.

Se consideriamo l'impegno ed il tempo speso è anche giusto che chi sviluppa le MODs abbia un tornaconto, anche perchè talvolta ci si trova di fronte a MOD fatte talmente bene che migliorano di molto l'esperienza visiva (e quindi il vissuto) del gioco.
Per farle servono strumenti che hanno un loro costo.
Quindi finchè parliamo dell'appassionato di turno che vuole giocare a FIFA con Pogbà con l'ultimo taglio di capelli e se lo edita sul PC di casa è un conto, ma mod di questa portata sono più onerose.
*aLe19 Maggio 2020, 11:16 #9
Originariamente inviato da: toni.bacan
Se consideriamo l'impegno ed il tempo speso è anche giusto che chi sviluppa le MODs abbia un tornaconto, anche perchè talvolta ci si trova di fronte a MOD fatte talmente bene che migliorano di molto l'esperienza visiva (e quindi il vissuto) del gioco.
Per farle servono strumenti che hanno un loro costo.
Quindi finchè parliamo dell'appassionato di turno che vuole giocare a FIFA con Pogbà con l'ultimo taglio di capelli e se lo edita sul PC di casa è un conto, ma mod di questa portata sono più onerose.
Forse non hai tutti i torti, dipende anche dal tipo di mod.
Un mod che va a rifare praticamente da capo l'illuminazione e la resa grafica di un gioco è decisamente più impegnativo di un mod che va ad aggiornare livree delle auto (pensi a F1 o a rFactor), maglie e rose o anche stadi (penso a PES o FIFA), roster e palazzetti (penso a NBA 2K).

Il problema è che a volte su Patreon ci finiscono mod del "secondo" tipo.

---Inizio WOT---
Ho cominciato a moddare PES e FIFA 15 anni or sono (e ancora mi ci diverto, praticamente passo più tempo a moddare i giochi che a giocarci ) e ai tempi la sola idea di far pagare per un mod era fantascienza... FIFAmania? Gratis. PESmania? Gratis. WEndetta? Gratis.
E si parlava comunque di ore e ore investite: disegnare le maglie (con Gimp), aggiornare le rose (con un programma gratuito), aggiornare le texture degli stadi, testare e impacchettare il tutto, fare l'upload (con le ADSL dell'epoca)... Una patch che aggiungeva a PES "solo" le divise e i nomi delle squadre non licenziate richiedeva mesi, anche quindici anni fa.

Certo c'era sempre il fenomeno che si scaricava la patch senza averci messo un giorno di lavoro, faceva qualche DVD e poi lo rivendeva su eBay, ma erano casi rari che io ricordi.

Alcuni seguono ancora questa filosofia (per PES la Evo-Web patch, la ICMP patch... Per FIFA la FIFA Infinity) ma via via ci sono sempre più persone/gruppi che si appoggiano a Patreon (giusto o sbagliato che sia).

Calcola che io ora edito poco (causa real life che è cambiata, tra famiglia e lavoro il tempo scarseggia) e a voler ben vedere lavoro "in perdita", visto che pago 13€ al mese la licenza di Photoshop (che grazie al cielo uso anche per altro). Eppure non mi sognerei mai di far pagare un pacco di magliette... C'è chi invece ne ha fatto quasi un business.
---Fine WOT---

TL;DR version: Forse sono io che lo considero Patreon sbagliato solo perché ai miei tempi (:old farsi pagare una patch era una cosa semplicemente improponibile.
ningen19 Maggio 2020, 11:23 #10
Ho voluto dare una chance all'epic store scaricando questo titolo.
A parte il fatto che pesa 93 gb e con la mia connessione ci è voluto un botto, ho dovuto pure riscaricarlo un'altra volta dopo che lo avevo già scaricato per metà, visto che l'Epic store non aveva salvato i progressi del download (poi vogliono competere con steam) ed ho dovuto penare non poco per far partire il gioco tra Epic store, Social club e Rockstar Launcher, visto che se installi il gioco in un path diverso da quello predefinito, il Launcher di Rockstar potrebbe non riconoscere che hai il gioco installato. Non ho mai visto poi nella mia vita una gestione delle impostazioni grafiche cosi di merda come in GTA V. Ad ogni fesseria che modifichi devi riavviare il gioco e siccome quando devo vedere come gira un gioco provo svariate impostazioni per il set up ideale, sono stato costretto a riavviare il gioco svariate volte, complice anche il fatto che anche quando avvii il benchmark il gioco viene riavviato (ma perchè? è una cosa assurda!). La tanto lodata "qualità Rockstar" non l'ho vista, per lo meno nella gestione delle impostazioni e del launcher. Immagino l'inferno per chi usava questo gioco come benchmark.
Insomma un'accoppiata micidiale di launcher di merda.

PS Sarà che ultimamente ho giocato parecchio a Forza Horizon 4, ma il modello di guida di GTAV è davvero pessimo per un gioco in cui per buona parte per l'appunto si guida un veicolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^