Final Fantasy VII Remake: svelati i requisiti PC, Square Enix fa dietrofront sul prezzo?
Square Enix annuncia i requisiti ufficiali della versione PC di Final Fantasy VII Remake Intergrade, porting dell'ultima edizione dell'acclamato jRPG. Dopo le polemiche degli utenti, sembra che il publisher abbia avuto ripensamenti sul prezzo di vendita del gioco.
di Pasquale Fusco pubblicata il 13 Dicembre 2021, alle 12:41 nel canale VideogamesSquare EnixFinal Fantasy
Presentato in occasione dei TGA 2021, Final Fantasy VII Remake Intergrade è l'ultima edizione del jRPG progettata per PC. Il gioco, che condivide il nome con la controparte PS5, ha già fatto discutere per il prezzo con cui verrà rilasciato in esclusiva su Epic Games Store: la versione PC di Intergrade sarà infatti venduta a 79,99 euro, proprio come Forspoken, altra grande produzione targata Square Enix. Tuttavia, sembra che il publisher nipponico abbia cambiato i piani in corsa.
Final Fantasy VII Remake: cosa serve per farlo girare su PC
Vista l'imminente release, Square Enix prepara i giocatori PC svelando i requisiti di sistema di Final Fantasy VII Remake Intergrade. Il porting non è molto esigente e per la riproduzione a 30 FPS basteranno un Intel Core i5-3300 (o un AMD FX-8350) e una scheda video con 3 GB di VRAM, come una GeForce GTX 780 o una Radeon RX 480. L'unico requisito ostico è rappresentato dallo spazio richiesto l'installazione: i giocatori dovranno liberare ben 100 GB sui propri hard disk.
Chi soddisferà i requisiti raccomandati, che includono 12 GB di RAM e l'utilizzo di una scheda video con 8 GB di memoria dedicata, potrà riprodurre Intergrade in 4K e raggiungere un frame rate massimo di 120 FPS. Questa edizione del remake supporta inoltre l'HDR e consente ai giocatori di utilizzare un controller - tramite le API XInput e DirectInput. A quanto pare non esiste un'opzione che permetta lo sblocco del frame rate, ma il problema potrebbe essere risolto da una mod non ufficiale.
Requisiti minimi
- OS: Windows 10 64 bit (versione 2004 o successiva)
- CPU: Intel Core i5-3330 / AMD FX-8350
- RAM: 8 GB
- Spazio libero necessario: 100 GB
- DirectX: Versione 12 o successiva
- GPU: GeForce GTX 780 / Radeon RX 480 (3GB VRAM)
Requisiti consigliati
- Per la riproduzione a 2560x1440 (Max: 3840x2160)
- OS: Windows 10 64 bit (versione 2004 o successiva)
- CPU: IntelCore i7-3770 / AMD Ryzen 3 3100
- RAM: 12 GB
- Spazio libero necessario: 100 GB
- DirectX: Versione 12 o successiva
- GPU: GeForce GTX 1080 / Radeon RX 5700 (8GB VRAM)
Ricordiamo che, proprio come la versione PS5, Final Fantasy VII Remake Intergrade introduce una Photo Mode e l'espansione FF7R EPISODE INTERmission, un DLC narrativo che introduce il personaggio di Yuffie Kisaragi - che nel gioco originale compare solo dopo gli eventi di Midgar.
Il porting PC dell'acclamato remake arriva con oltre un anno e mezzo di ritardo rispetto al lancio avvenuto in esclusiva temporale su PS4. Ciononostante, qualche giorno fa FF VII Remake Intergrade era stato catalogato da Epic Games Store (che detiene l'esclusività) con un prezzo consigliato di 79,99 euro. Una mossa che non è stata affatto apprezzata dai giocatori: dopotutto si tratta del rifacimento di un capolavoro del passato, convertito a sua volta in un porting.
Al momento, misteriosamente, il suddetto prezzo non viene più riportato su Epic Games Store. Sembra che Square Enix abbia avuto dei ripensamenti, rimuovendo in extremis il prezzo di vendita di Intergrade in vista di un eventuale abbassamento. Il publisher sarà stato influenzato dalle polemiche dei giocatori? Non ci è dato saperlo ed è probabile che quei 79,99 euro possano riapparire da un momento all'altro sulle pagine dell'EGS.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra l'altro a me sinceramente non è piaciuto più di tanto; anche se a onor del vero quasi nessun FF mi è mai piaciuto più di tanto.
Figata il remake.. ma ottanta euro non glieli do neanche nei loro sogni bagnati.
Tra l'altro a me sinceramente non è piaciuto più di tanto; anche se a onor del vero quasi nessun FF mi è mai piaciuto più di tanto.
Erano, tre, ma forse 2, o di nuovo 3, ma con DLC.
Insomma, un casino.
Per fortuna che é un action e non un JRPG, quindi non mi pongo nemmeno il problema e gioco all'originale.
Anche perché si finisce in 10 ore se ricordo bene (ci giocai al d1 su peasant station, non ricordo con esattezza).
Poi da buon porting square capace che sarà buggato abbestia.
Poi dopo una settimana sarà già in offerta al 50%
Poi all'utente pc medio farà cagare e ciao proprio, dopo due mese andrà a 9.99 se vogliono vendere qualcosa
Quindi ci giocherai nel 2032 nella migliore delle ipotesi
Tra l'altro a me sinceramente non è piaciuto più di tanto; anche se a onor del vero quasi nessun FF mi è mai piaciuto più di tanto.
Non c'è un numero ufficiale certo sul numero di capitoli, ma io scommetto che saranno più di 3, perché nel primo c'è un decimo del gioco originale
Comunque è roba per lo più per chi ha amato FF7 ai tempi, quando uscì per psx, e in generale i final fantasy dopo il 10 hanno fatto cagare seriamente.
A me piacevano all'epoca, poi con il 12 si era proprio rotto il franchise, un jrpg davvero scarso proposto come perla sarcazzo. Di quelli successivi ho visto solo i video di gameplay e mi pare che la situazione continui a peggiorare a ogni puntata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".