Final Fantasy IX: il capolavoro di Square diventa una serie animata
Cyber Group Studios realizzerà il primo adattamento televisivo di Final Fantasy IX. Il nono capitolo, uno dei più acclamati dai fan del franchise, diventerà una serie animata per bambini, ma accontenterà anche i videogiocatori più esigenti: Square Enix supervisionerà la produzione.
di Pasquale Fusco pubblicata il 22 Giugno 2021, alle 11:21 nel canale VideogamesFinal FantasySquare Enix
Per la prima volta, l'intramontabile Final Fantasy IX verrà adattato in una serie animata. Lo annuncia il produttore Cyber Group Studios, uno dei più grandi distributori di serie animate per ragazzi e famiglie: la compagnia francese ha appena stipulato un contratto con Square Enix per trasformare il gioco di ruolo in uno show destinato ai bambini. La produzione della serie verrà inaugurata tra la fine dell'anno e l'inizio del 2022.
Final Fantasy IX approderà sul piccolo schermo
"Siamo onorati ed entusiasti di poter partecipare insieme ai nostri amici di Square Enix a questa grande avventura", hanno dichiarato Pierre Sissmann, presidente del CdA e CEO di Cyber Group Studios, e il direttore operativo Dominique Bourse.
L'annuncio è stato diffuso poche ore fa da Cyber Group: la serie ispirata a Final Fantasy IX sarà prodotta negli studi di Parigi e Roubaix, in Francia. La compagnia non si occuperà solo dello sviluppo dello show televisivo, ma anche della distribuzione mondiale e delle attività di licenza. La serie TV è destinata ad un pubblico di bambini - idealmente, tra gli 8 e i 13 anni -, ma si rivolgerà anche ai videogiocatori, che ritroveranno lo stesso mondo e gli eccentrici personaggi che avevano reso celebre il nono capitolo della saga jRPG.
Square Enix, infatti, supervisionerà l'intero progetto per assicurarsi che l'adattamento possa soddisfare anche i fan del franchise. L'universo del gioco resterà inalterato, ma non mancheranno elementi originali aggiunti dal team produttivo di Cyber Group.
"Poter raggiungere per la prima volta con una serie animata centinaia di milioni di fan in tutto il mondo, oltre che un nuovo pubblico formato sia da ragazzi che da adulti, è una grandissima sfida che ci riempie di orgoglio", ha dichiarato Dominique Bourse. "È un sogno che si avvera per i nostri team in Francia e Stati Uniti, e già non vediamo l'ora di creare un'opera di intrattenimento grandiosa nel rispetto di questo fantastico brand".
Ricordiamo che Final Fantasy IX è stato sviluppato e pubblicato da Square nel 2000. Il nono capitolo della serie ruolistica è stato l'ultimo prodotto per PlayStation: il debutto è avvenuto sulla prima console di Sony, ma il gioco è stato rilanciato nel 2010 per PS3 e PSP e, nel 2012, per PS Vita. Nel 2016 è stata la volta del porting per PC e per i dispositivi iOS e Android, mentre l'ultima riedizione è stata rilasciata su Xbox Live e Nintendo eShop nel 2019.
Non sappiamo quanti episodi o stagioni sono stati ordinati, né conosciamo la finestra di lancio dello show televisivo. Seguiremo eventuali sviluppi sulla serie di Final Fantasy IX.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh d'altronde sappiamo al giorno d'oggi cos'é considerata una serie per adulti... ( )
Basta compararlo con i giochi moderni per capire quante spanne sopra é...
Ok, ma avendo giocato tutti i final fantasy posso dirti che non è questo capolavoro, eccezion fatta per la colonna sonora. I personaggi sono tra i peggiori partoriti nell'universo FF, vedi queena o Steiner, per non parlare del boss finale messo lì per caso. E ozma non è minimamente paragonabile alle weapon o altri boss aggiuntivi di altri FF.
Sono preferenze. Non é neanche il mio preferito sia chiaro, ma conosco tantissime persone che lo adorano alla follia e pensano sia il migliore sotto tutti i punti di vista. Anche io non sono d'accordo col dire che il 7 é il miglior final fantasy di sempre, peró stando alla maggioranza... alla fine é quella la veritá. Semplicemente non lo é per me.
Tra i personaggi del IX, Steiner è forse quello che ho apprezzato di più ... i ricordi, comunque, sono un po' nebulosi, sono passati diversi annetti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".