Final Fantasy in stile Call of Duty? Un'idea interessante per il vicepresidente di Square Enix
Durante un'intervista con Bloomberg, Yoshinori Kitase, vicepresidente di Square Enix, non ha escluso la possibilità di un Final Fantasy ispirato a Call of Duty. Anzi, ritiene lo stesso franchise di Activision "molto Final Fantasy".
di Vittorio Rienzo pubblicata il 23 Giugno 2023, alle 11:39 nel canale VideogamesSquare EnixFinal FantasyCall of Duty
Durante un'intervista con Jason Schreier di Bloomberg, Yoshinori Kitase ha discusso della flessibilità di Final Fantasy. Secondo il vicepresidente di Square Enix il franchise si adatta agevolmente a diversi generi e sarebbe aperto a un gioco ispirato a Call of Duty, uno dei franchise più discussi nell'ultimo anno.
Che sia chiaro, quelle di Yoshinori sono dichiarazioni che sottolineano l'apertura dello studio a qualsiasi idea piuttosto che bocciarla a priori, ma non indicano in alcun modo l'arrivo di un FPS ambientato nell'universo di Final Fantasy. Tuttavia, il dirigente si è espresso in maniera più specifica proprio sullo sparatutto di Activision.
"In Call of Duty usano tutte queste armi moderne, ma quando ci pensi, è un piccolo gruppo di persone che viaggiano per salvare il mondo, questo è molto Final Fantasy" ha detto ridendo. Un pensiero conseguente al cambio generazionale e alle diverse fasi di Final Fantasy che hanno visto un adattamento costante alla nuova utenza.
Yoshinori ha preso in esempio il sistema di combattimento, che è passato da una struttura a turni in cui si controlla un gruppo di personaggi, a una action in cui il personaggio utilizzato dal giocatore è uno soltanto. Per questo ha detto di essere aperto a nuove idee, le quali ritiene arriveranno proprio dalle nuove generazioni assunte in azienda piuttosto che dai veterani che hanno lavorato al franchise dalla sua nascita.
Ha anche chiarito che i giocatori di Final Fantasy sono abituati a cambi piuttosto radicali del gioco e, seppur ogni titolo presenti differenze talvolta marcate, è uno degli aspetti che lo pone sempre al passo coi tempi e degno di interesse. Quindi sarebbe così assurdo vedere un Final Fantasy in veste di sparatutto?
Secondo Yoshinori no. Gli elementi distintivi di un Final Fantasy sono altri, come "una storia epica e la presenza dei cristalli" che caratterizzano ogni capitolo della serie, incluso il nuovo Final Fantasy XVI. Di conseguenza, ritiene che qualsiasi gioco presenti queste componenti può essere considerato un vero e proprio Final Fantasy.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' che spalare fango a caso su cose che piacciono a molti ti fa sentire automaticamente superiore e figo e bello senza nessuno sforzo...
Tranquillo, sara' un FPS a turni, dato che tutta la vecchia scuola sbava schiuma dalla bocca appena sente parlare di FF in real time, reale o pseudo che sia...
Allora meglio dire che sarebbe stile Xcom, non CoD.
Gli ultimi 3 o 4 Final Fantasy... definirli uno peggio dell'altro è poco.
FF7 Remake che in un colpo solo hanno tradito tutta la fan base.
Non parliamo dello scempio fatto su Star Ocean che ormai dire che l'hanno ridotto a un gioco di serie C è poco.
Non parliamo poi dei mini-giochi che personalmente ritengo una presa per il ..... che sono riusciti a fare intorno a final fantasy e in particolare sui chocobo. Definire la cosa imbarazzante non rende l'idea del disagio.
Square purtroppo e lo dico da fan dei tempi passati ha perso la strada. Tenta produzioni con IP strane che spesso non vanno da nessuna parte come forspoken; rimaneggia i classici in maniera folle quando avrebbe una miniera d'oro semplicemente mantenendone lo spirito.
Sinceramente non sono in grado di dire cosa sia successo ma square enix si è allontanata tantissimo dalla fan base e da quei giochi che l'hanno resa veramente famosa. Ormai è una casa di fascia media - medio bassa che fa sicuramente produzioni ad alto budget ma che poi alla fine sono giochi mediocri e poco memorabili.
Alcuni giochi square sono a tutt'oggi ritenuti capolavori... quale gioco pubblicato da square oggi anche solo fra 2 o 3 anni sarà considerato anche solo un gioco veramente interessante?
Fra parentesi dichiarazioni come "non ha escluso la possibilità di un Final Fantasy ispirato a Call of Duty" ti fanno capire come la Square Enix attuale sia anni luce distante da quella che era Square soft e di come chi apprezzava Square non possa in nessun modo apprezzare l'attuale assetto.
Ti do ragione... paradossalmente queste produzioni passami il termine "minori" sono quelle che ricordano la Square originale.
Octopath Traveler è uno di quei giochi che se gli permetti di raccontarti la storia e lo vivi col giusto spirito del GDR giapponese è un signor gioco. Non sarà perfetto e certi aspetti delle singole storie hanno dei deus ex machina un po' forzati ma ha il suo perché.
Per questo dico che non capisco Square... come fai nella stessa azienda a tirare fuori giochi come Octopath e FF15 per fare un esempio.
Passatemi il termine ma sembra quasi una società schizzofrenica con da un lato sviluppatori "vecchia guardia" che fanno giochi che ripeto non saranno perfetti ci mancherebbe ma che hanno quel gusto del GDR con una storia, una combat system che ti obbliga a pensare un minimo a cosa stai facendo e tutto un mondo intorno che ha almeno un minimo di senso e poi ti fanno FF15 dove manca poco non c'è una cosa che abbia senso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".