Ecco la casa da 70 milioni di dollari del creatore di Minecraft
Sembra che Markus "Notch" Persson abbia saputo investire bene i 2,5 miliardi di dollari ricevuti da Microsoft per Minecraft.
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Dicembre 2014, alle 10:01 nel canale VideogamesMicrosoftMinecraft
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon li spenderei mai e poi mai per QUELLA villa.
La manutenzione? Ci piazzi 3-4 persone che vivono 24/365 nella depandance e il cui lavoro è, appunto, tenere curati casa e giardino. E addio pensieri sulla manutenzione.
Purtroppo, non ho un patrimonio da 2,5 miliardi di $ e quindi giustamente come dici, non posso fornire un giudizio oggettivo sull'investimento, nè meno sui costi di gestione della struttura. Quei soldi corrispondono al 2,8% del capitale posseduto dal soggetto, 2,8% per investire su un bene a difficile realizzo, per come vedo io la gestione del denaro è assurdo. Tralasciando i costi gestionali per la manutenzione, che non corrispondono solo al costo personale per sicurezza e manutenzione, bensì anche mp, utenze, e quindi nel corso di un decennio quel bene costerebbe sul patrimonio un buon 3%. E' vero che teoricamente azzeccare ottimi investimenti paralleli ed extra caratteristici ti permetterebbe di coprire quel 2% di surplus, ma è anche vero che è anti economico e non redditizio, e se investo il 2,8% del mio patrimonio, io vorrei un costo/utilità molto, molto elevato.
Un immobile è un luogo che deve essere sia vissuto, ma deve anche essere visto come rendita di utilizzo, che può derivare dall'affitto, dall'uso personale o dalla speculazione. Affittare una simil struttura può avvenire per brevi periodi annui e quindi devi verificare se la cosa è antieconomica e costosa, oltre tutto investire tutto quel denaro su un bene per poi locarlo è assurdo; sarebbe logico per uso personale ma a mio modesto parere ci sono le problematiche di cui sopra; per specularci...ovvero acquistare per ristrutturare e rivendere al fine di lucrare sul differenziale...e non credo che sia questo il caso, visto il costo iniziale del bene che impedirebbe di ricavarne un utile positivo.
Alla fine quello che cerco di dire è che per come la vedo io ovviamente, qualsiasi oggetto, servizio o simil su cui investi tempo e/o denaro, etc..deve rappresentare una rendita in qualsiasi forma, anche se possiedi un patrimonio da 2,5 miliardi di dollari. Ricordati che qualsiasi quantità di denaro, può terminare se mal gestita, inoltre quando ci si trova ad avere capitali simili, ci sono vari opportunisti che maggiorano i costi solo perchè sanno che possiede suddetti patrimoni e quindi nella loro piccola mente, interviene l'idea di potere domandare qualsiasi cifra anche non concorrenziale. Quindi è necessario lanciare un msg chiaro e forte, ho soldi, ma non li regalo a qualche furbo professionista...
Ora un immobile dovrebbe servire per vivere, e questo possiede una logica utilità, ma quel bene od il luogo potrebbero stancarti e quindi potresti decidere di vendere e credo che vendere un bene comune a queste cifre avrai serie difficoltà nel realizzare. Viceversa con un esborso nettamente minore, potresti comprare degli appartamenti gioielli, inseriti in complessi immobiliari stupendi, residenzialmente frequentati da soggetti di livello con cui anche potere sviluppare affari etc. Faccio un esempio...un'appartamento sito a NY che copriva un intero piano, nel cuore di Manhattam, strutturato con marmi preziosi costava due anni or sono 10 milioni di $ e con portineria e security. Un appartamento a Dubai sul palazzo più alto al mondo (prestigio, fiscalità, etc) su un intero piano, anche questo costruito con il massimo livello di tecnologia e con le mp più preziose, costava 14 milioni di $. Un appartamento a Montecarlo con vista sull'oceano, terrazza panoramica, materiali di pregio etc..costava 5 milioni di $. Ora ti renderai conto che l'impatto sul mio patrimonio è notevolmente inferiore, l'investimento è redditizio sotto tutti i punti di vista.
E non dimenticarti anche la pressione fiscale su un bene immobile del genere. In italia ti costerebbe uno sproposito....negli Usa non saprei...
Guarda per me il denaro, per qualsiasi categoria di appartenenza, ha un valore in base alle uscite. Se devi spendere 1000 euro, sono tante, se devi introitare 1000 euro sono poche. Se tu sei un avvocato che opera negli Usa od in UK, 20/30K mensili sono bazzecole, se operi in Italia, alle volte sono miraggi...Non credo che a Bill Gates, 5K diano fastidio in tasca, è vero che uno con il suo patrimonio, delegherà anche per fare acquisti di bassa lega, ed inoltre ricordati che di solito, chi ha miliardi di dollari come patrimonio, è proprio l'occasione in cui li vedrai spendere molto poco...anche perchè dalla vita hanno tutto...quindi...determinati beni li acquisti una sola volta. Se poi il miliardario ha anche un cervello con cui ha costruito il suo patrimonio...è ancora più dura...fargli tirare fuori dei soldi...di solito sono più generosi quelli che di soldi non ne hanno proprio.
[QUOTE=roccia1234]Ovviamente il denaro va investito e non lasciato lì a far nulla e/o sperperato e basta "tanto ne ho a iosa". Una buona parte va in investimenti sicuri a rischio bassissimo/nullo la cui rendita, magari, in percentuale è bassa, ma, in valore assoluto, no.
Ad esempio 1 miliardo di dollari che rendono l'1% annuo (mi sono tenuto basso volutamente), sarebbero 10 milioni di dollari l'anno, una cifra con cui chiunque riesce a fare un vista molto più che dignitosa, anzi... In questo modo, qualunque cosa accada, sei certo che, in futuro, non avrai alcun problema di soldi. Ovviamente il capitale non va toccato per nessun motivo, altrimenti il giochi si rompe.
Rimangono comunque 1,5 miliardi con cui puoi fare veramente di tutto.
Te l'ho già detto sopra, chi ha soldi deve lanciare un msg chiaro e preciso all'esterno. Anche se ho soldi non li butto nel water per fare felice il furbo di turno. Diversamente la voce si diffonde ed i furbi inizierebbero ad abbondare alla tua porta...e penso che trovarsi innanzi furbi in veste sanguisuga è veramente irritante, a me forniscono irritazione quegli artigiani che in base al fabbisogno alzano i prezzi, eppure non ho un cents in tasca, figurati sapessero che un soggetto ha patrimoni milionari....
Quando ci sono i soldi come miraggio...l'unico/a che deve avere etica è il titolare del patrimonio, il resto dell'umanità...si dimentica e pensa a contare quanti soldi ti hanno frodato. Ricorda quando ci fù il terremoto dell'Aquila e furono intercettati personaggi pubblici che si stavano facendo due risate contando ed immaginandosi i fondi pubblici destinati alla ricostruzione...
Mio umilissimo parere ovviamente...
Hai ragione...scusate...2,8%.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".