E3 2023 cancellato, l'evento videoludico per eccellenza getta la spugna

E3 2023 cancellato, l'evento videoludico per eccellenza getta la spugna

La defezione di numerose società di punta del settore coinvolte in operazioni di contenimento dei costi e la carenza di demo giocabili decretano la cancellazione dell'E3 2023. Non mancheranno però eventi proprietari in cui rifarsi gli occhi.

di pubblicata il , alle 06:01 nel canale Videogames
E3
 

L'edizione 2023 dell'E3, da sempre la principale fiera in ambito videoludico, è stata cancellata. La ESA -Entertainment Software Association – insieme all'organizzazione Reedpop hanno gettato la spugna dopo le defezioni di grandi nomi tra cui Nintendo, Microsoft, Sony, Tencent, SEGA e Ubisoft.

"Si tratta di una decisione difficile per tutti i nostri sforzi e quelli dei nostri partner verso la realizzazione di questo evento, ma abbiamo dovuto fare ciò che è giusto per l'industria e quello che è giusto per l'E3", ha dichiarato Kyle Marsden-Kish, Global VP of Gaming di Reedpop.

"Ci siamo resi conto che le aziende interessate non avrebbero avuto demo giocabili pronte e che le sfide relative alle risorse hanno reso l'essere all'E3 quest'estate un ostacolo che non potevano superare. Per coloro che si sono impegnati per l'E3 2023, ci dispiace non poter mettere in scena la vetrina che vi meritate e che vi aspettate degli eventi di ReedPop".

Non ci sarà quindi alcun E3 2023 dal 13 al 16 giugno al Convention Center di Los Angeles, il primo aperto al pubblico dal 2019 – poi scoppiò la pandemia. La nota stampa prosegue assicurando che ReedPop ed ESA continueranno a lavorare insieme per i futuri eventi E3, ma su questo nutriamo qualche dubbio per almeno due motivi.

Il primo è che le società preferiscono stabilire in autonomia la scaletta delle uscite e delle presentazioni, senza dover sottostare a una data prefissata a cui arrivare con "qualcosa di pronto". Il secondo è che partecipare a questi eventi ha un costo che non tutti sono pronti ad affrontare, ancora meno in un periodo economico complesso come quello attuale.

Le società puntano quindi sempre più su eventi proprietari, mirati, a basso costo e soprattutto in streaming - come dar loro torto. A ogni modo, l'estate videoludica non mancherà di appuntamenti importanti già confermati:

  • 8 giugno: Geoff Keighley's Summer Game Fest
  • 11 giugno: Microsoft Xbox Games Showcase e Starfield Direct
  • 12 giugno: Ubisoft Forward Live

Insomma, per quanto l'E3 sia visto da sempre come un'istituzione, la sua uscita di scena non fermerà l'industria del gaming, afflitta da ben altri problemi. Per cui arrivederci (o addio) all'E3, ma preparatevi comunque a un'estate piuttosto bollente, in tutti i sensi.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L331 Marzo 2023, 08:50 #1
Beh ormai la cosa era telefonata. Ormai con gli show online non ha nemmeno più senso una cosa del genere.

Non credo lo vedremo più.
sbeng31 Marzo 2023, 09:26 #2
Infatti,
era diventato esclusivamente un evento per mettere in mostra influencer e amanti dei social con i loro scatti nei luoghi della bay area.
demonsmaycry8431 Marzo 2023, 16:27 #3
non sentiremo la mancanza anche perchè oramai le DEMO malapena giocabili sono direttamente al d1 sul pc che senso ha portarle all'e3...
se microsoft non vigila sulla qualità dei titoli pc come quelli su xbox almeno per i tripla A è un problema grosso...
non mi ricordo un titolo in uscita dalla pandemia che funzioni senza 12 mesi di patch e contenuti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^