Diablo Immortal: necessari 100 mila euro per portare il personaggio al massimo. Blizzard si scusa per la poca chiarezza
Il Game Director di Blizzard si scusa su Twitter per i messaggi poco chiari su Diablo Immortal prima del lancio. Si era parlato di un gioco senza meccaniche pay-to-win, ma le cose non stanno esattamente così
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Giugno 2022, alle 13:01 nel canale VideogamesBlizzardDiablo
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema non è solo IL PVP perchè anche nel gioco cooperativo ti ritrovi ad essere completamente inutile, e ciò non fa che rovinarti il divertimento.
E' un vero peccato perchè di fatto si rovinano titoli validi che volendo potrebbero sopravvivere 20 anni.
Il gioco in sè e per sè non è strettamente p2w, conta più la skill della nave, le navi veramente OP a pagamento non sono molte e parecchie sono state ritirate dal mercato. E' tutto il meccanismo intorno che è profondamente marcio (ad esempio le navi non più acquistabili sono comunque nelle loot box di natale, e la gente spende centinaia di euro per provare ad averle).
Anche nelle grind mensili, il livello è talmente alto che passi la giornata lì oppure paghi, c'è gente che butta centinaia di euro al mese solo per avere tutto (anche il target di età più alto aiuta in questo). Personalmente da quando ho smesso di giocarci sto molto meglio, con i 50-100 euro mi compro 2-3 giochi all'anno e non ho più la scimmia di mettermi davanti al pc per giocare (anche la mia ragazza ha notato il cambiamento, sono molto meno nervoso quando stacco)
Detto questo, diablo immortal non lo tocco neanche da lontano, mi sono goduto il 2 resurrected (39 euro e stop) e farò lo stesso con il 4 se non introducono queste orribili pratiche predatorie
ci sono i pro e i contro in ogni cosa, prendere un gioco in abbonamento mi fa proprio schifo per i miei gusti personali a meno che si parla di cifre di massimo 50 centesimi al mese. cerchiamo di non ergere i nostri pareri e gusti personali a regole generali
Non vedo a cosa dovrei esser aperto se ciò che mi piace è stato a senso unico tramutato solo in un free to play.
Ci fosse scelta, tra gioco normale a prezzo pieno e sua variante f2p ok, ma non è così.
Come a te fa schifo pagare l'abbonamento, a me fa schifo pagare le transazioni e non avere giochi single player equipollenti a ciò che viene proposto nella schifosa formula F2P.
Le regole generali non esistono, sul forum sono tutti pareri.
Per me le transazioni sono la rovina del gaming e di buono ai videogiocatori non hanno portato nulla di pratico tranne scatenare le meccaniche di looting e gioco d'azzardo. Se il buono è avere la possibilità di giocare gratis ai F2P, beh per me non è bene, è male anche quello.
Che sia verità generale non mi interessa, tanto non è il mio parere a far cambiare il mercato, purtroppo!
Capirai quanto è schiacciante e soverchiante la superiorità del gioco "spendendo" rispetto a quella del gioco "farmando". Senza booster puoi anche giocare 4 anni di fila (presupponendo che tu non faccia altro nel tuo tempo libero che affrontare lo stesso gioco costantemente per 4 anni di fila) e comunque non avrai sbloccato che un 50% dei contenuti del gioco, senza contare la totale impossibilità di accedere a quelli dietro paywall (non sbloccabili giocando anche 20 anni).
Sono titoli che esistono perchè la gente paga mentre ci gioca.
Se tutti giocassero gratis perchè il concetto di "non serve pagare" fosse realmente vero, questi titoli chiuderebbero i battenti dopo poco tempo.
Di fatti è il motivo per cui tanti looter game sono scomparsi a poco tempo dal lancio, se ci giocavano troppo pochi, la percentuale dei paganti rispetto ai free player era troppo bassa, il gioco non si sostentava e veniva chiuso.
Indovina perchè titoli nuovi come Genshin Impact hanno avuto tanto successo...
Li puoi comprare direttamente tette e culi dei pg anime utilizzabili, ma solo tramite lootbox.
Le cifre di denaro che riecono a tirar su con questi espedienti (che SU CARTA non sono necessari, il gioco è gratis) sono semplicementi incredibili, ridicole, assurde!
Poi lo provi, e ti rendi conto di come la progressione dopo 3 o 4 ore sia inesistente se non paghi i booster. Quindi tu ti metteresti a giocare a raffica ore e ore allo stesso gioco non avendo il benchè minimo senso di progressione?
E perchè? Per la gloria?
Nessun videogioco è divertente se non ti premia in qualche modo, raggiungendo obiettivi e dando quel senso di progressione che spinge il giocatore ad andare avanti.
parlo solo di genshin impact, perché lo gioco dal day one e mi preme sottolineare che rispetto a diablo immortal siamo completamente su un altro pianeta (già abbandonato, nonostante le centinaia di ore passate su diablo 1 2 e 3)
innanzitutto è un gioco non competitivo e non c'è nessun e-peen
secondo puoi tranquillamente completare l'end game senza spendere una lira, addirittura solo utilizzando i personaggi regalati
terzo la sostanza c'è, almeno per i primi mesi di gioco, perché oltre agli eventi il mondo da esplorare è grande e ben fatto
una persona con un minimo di forza di volontà riesce addirittura ad ottenere i personaggi che gli interessano senza spendere nulla, ovviamente se uno vuole tutto e subito no
si può spendere poco ed avere grossi vantaggi, io ogni tanto pago 5 euro, ti da' un beneficio per un mese e non mi sento in colpa per tutte le ore di divertimento che mi garantisce il gioco
manca forse un endgame più corposo ma, per un gioco che si suppone avrà durata decennale e con solo un anno e mezzo di vita, c'è ancora tempo, ma sicuramente non è un gioco p2w e sicuramente non è immorale come è stato giustamente definito diablo
Ci fosse scelta, tra gioco normale a prezzo pieno e sua variante f2p ok, ma non è così.
Come a te fa schifo pagare l'abbonamento, a me fa schifo pagare le transazioni e non avere giochi single player equipollenti a ciò che viene proposto nella schifosa formula F2P.
Le regole generali non esistono, sul forum sono tutti pareri.
Per me le transazioni sono la rovina del gaming e di buono ai videogiocatori non hanno portato nulla di pratico tranne scatenare le meccaniche di looting e gioco d'azzardo. Se il buono è avere la possibilità di giocare gratis ai F2P, beh per me non è bene, è male anche quello.
Che sia verità generale non mi interessa, tanto non è il mio parere a far cambiare il mercato, purtroppo!
il tuo punto di vista è abbastanza chiaro, non mi piacciono invece frasi del tipo "il F2P sono il male assoluto". rimaniamo nei nostri pareri personali e confrontiamoci, io non ho interesse a convincerti di nulla. ti esprimo le mie preferenze e mi tengo aperto alle tue nonostante siano diametralmente opposte alle mie. usare questi thread come semplice valvola di sfogo non mi sembra profittevole per nessuno invece. intanto, penso sia d'accordo pure te, come i card game online siano un ottimo esempio di come i F2P possano essere funzionali
---------------
edit: questo tizio è arrivato al top senza spendere un centesimo
https://www.youtube.com/watch?v=ojHK_WwYDiU
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".