Da 3D Rudder un dispositivo per muoversi nei mondi virtuali con i piedi

Da 3D Rudder un dispositivo per muoversi nei mondi virtuali con i piedi

3D Rudder è una compagnia con sede a Marsiglia, in Francia. Ecco cosa ha presentato al CES a proposito di realtà virtuale.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
 

Quando si usano caschetti di realtà virtuale come Oculus Rift o Samsung Gear VR occorre impugnare un gamepad e usare quello per spostarsi nel mondo virtuale. Ma questo può essere oltremodo scomodo, perché impegna le mani e perché non si ha più una chiara percezione sul mondo reale una volta indossato il caschetto.

3D Rudder

Ma i ragazzi di 3D Rudder hanno voluto affrontare questo problema, e lo hanno fatto collocando il controller sotto i piedi del giocatore. 3D Rudder è, infatti, una piattaforma circolare, che funziona come la croce direzionale del gamepad. Ha un diametro di circa 12 pollici, mentre all'interno giroscopi e accelerometri tracciano i movimenti dei piedi dell'utente.

3D Rudder si collega via USB e, secondo la società produttrice, si sposa particolarmente bene con i programmi di modellazione 3D come ZBrush e Maya, visto che consente di esplorare gli ambienti tridimensionali mantenendo libere le mani. Ciò permette di continuare ad usare gli strumenti di modellazione anche durante l'esplorazione dell'ambiente 3D.

Il dispositivo è compatibile con i videogiochi attualmente esistenti e teoricamente può essere utilizzato come periferica di input in uno sparatutto in prima persona. Ma bisogna verificarne prima la precisione e la reattività, visto che sicuramente non raggiungerà le prestazioni di un mouse da questi punti di vista.

Le consegne inizieranno nel mese di maggio quando 3D Rudder potrà essere acquistato per 110 dollari. Ulteriori informazioni si trovano sul sito ufficiale.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wingman8712 Gennaio 2015, 15:43 #1
Ho visto solo un pezzetto del video ma sembra molto bello!
NickNaylor12 Gennaio 2015, 15:44 #2
la periferica mi sembra una boiata sinceramente, dovevano pensarla al max per l'uso con un solo piede.
cmq c'è un errore sul diametro, non può essere 12 cm ma più probabilmente son 12"
Rubberick12 Gennaio 2015, 15:46 #3
avrei preferito un sistema tipo quello visto altrove dove i movimenti sono garantiti in ogni direzione e non un pseudo joystick... cosi' cammini e via almeno
pWi12 Gennaio 2015, 15:48 #4
Originariamente inviato da: NickNaylor
la periferica mi sembra una boiata sinceramente, dovevano pensarla al max per l'uso con un solo piede.
cmq c'è un errore sul diametro, non può essere 12 cm ma più probabilmente son 12"


Corretto. Grazie!
s12a12 Gennaio 2015, 19:00 #5
Si abbinerebbe bene con l'Oculus Rift, probabilmente. Così le mani, magari con una periferica aggiuntiva (Razer Hydra? O qualcosa di simile), possono essere delegate a funzioni diverse dal movimento della propria persona all'interno del mondo 3D.
marco_iol13 Gennaio 2015, 11:16 #6
L'idea non mi sembra male, ma vedo principalmente due limiti:
- è un po' troppo alto - con una sedia normale non è molto confortevole;
- durante una sessione "seria" a un qualunque FPS verrebbe fin troppo maltrattato, con rottura precoce delle parti meccaniche...
Lo vedrei però più fruibile se fosse in realtà un tappetino sensibile alla pressione. Magari trovando una soluzione per usarlo anche in piedi: a questo punto il suo utilizzo non avrebbe alcun limite...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^