Cyberpunk 2077, meeting d'emergenza per CD Projekt: si parla di old-gen, rimborsi e multiplayer

Cyberpunk 2077, meeting d'emergenza per CD Projekt: si parla di old-gen, rimborsi e multiplayer

CD Projekt RED torna a parlare del complicato lancio di Cyberpunk 2077, chiarendo alcuni punti fondamentali durante una riunione. I dirigenti della software house polacca hanno parlato delle (deludenti) versioni PS4 e Xbox One, affrontato la questione dei rimborsi e quella della modalità multigiocatore di Cyberpunk, che - probabilmente - subirà un ritardo.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Videogames
CD Projekt Red
 

Come ormai ben saprete, il lancio di Cyberpunk 2077 non è stato uno dei migliori.

Per gli sviluppatori di CD Projekt RED sono giornate piuttosto difficili: se da un lato c'è il feedback positivo dei giocatori che si stanno godendo l'RPG su PC e su console next-gen, dove il titolo può garantire prestazioni di gran lunga superiori alle controparti old-gen, dall'altro c'è proprio l'utenza - estremamente delusa - di PS4 e Xbox One. I problemi riscontrati sulle "vecchie" piattaforme, e quelli emersi sul fronte comunicativo, hanno portato a un costante declino del titolo azionario di CD Projekt, che poche ore fa ha raggiunto il picco negativo del -46%.

Come se ciò non bastasse, gran parte dei rimborsi richiesti dai giocatori, e già approvati dagli stessi sviluppatori, vengono negati sia da Sony che da Microsoft.

Cyberpunk 2077: CD Projekt fa mea culpa, torna sulla questione old-gen

Durante la giornata di ieri, il team di Varsavia ha organizzato una riunione di emergenza per commentare la situazione post-lancio di Cyberpunk 2077. Nella medesima occasione si è tenuta una sessione Q&A in cui i dirigenti di CD Projekt RED hanno risposto ad alcune domande.

Una trascrizione ufficiale del meeting è stata rilasciata tramite il sito della compagnia, consentendoci di leggere le ultime dichiarazioni del developer polacco. Si parla dunque dei tre ritardi inerenti al lancio del gioco, dei problemi legati alle versioni old-gen e della fiducia perduta degli utenti.

"Abbiamo sottovalutato la portata e la complessità dei problemi, abbiamo ignorato i segnali sulla necessità di tempo aggiuntivo per perfezionare il gioco sulle versioni base delle console last-gen. È stato un approccio sbagliato e questo va contro la nostra filosofia aziendale", ha dichiarato Adam Kiciński, amministratore delegato della compagnia.

Tra i principali errori commessi da CD Projekt RED c'è quello di aver mostrato il gioco soprattutto nella sua versione PC, la più stabile tra quelle rilasciate sul mercato. "Ciò ha causato la perdita della fiducia dei giocatori e della reputazione che abbiamo costruito per gran parte della nostra vita. [...]". Kiciński ha dunque parlato degli imminenti piani di recupero: "Siamo concentrati sul processo di riparazione di Cyberpunk sulle console last-gen. Una nuova serie di fix verrà rilasciata entro i prossimi sette giorni. Sono previsti grandi aggiornamenti per gennaio e febbraio, insieme ad alcune correzioni minori".

Sulla questione old-gen è intervenuto anche Michał Nowakowski, responsabile della pubblicazione del gioco. Attraverso le parole di Nowakowski, CD Projekt RED ha ammesso di aver trascurato le versioni PS4 e Xbox One di Cyberpunk 2077: "Per quanto riguarda la certificazione third-party, la colpa è decisamente nostra. Posso solo presumere che (Sony e Microsoft) si fossero fidati del fatto che avremmo sistemato le cose al momento del lancio [...]".

Nowakowski ha inoltre fornito una spiegazione per quel che concerne le richieste di rimborso effettuate dagli utenti e rifiutate, almeno nella maggior parte dei casi, da Sony e Microsoft. Il dirigente spiega che le due compagnie hanno le proprie politiche legate ai rimborsi e spiega che "nonostante abbia visto diversi articoli su un ipotetico accordo realizzato appositamente per noi, questo non è vero". Sia il PlayStation Network che il Microsoft Store possono rilasciare gli eventuali rimborsi solo nel caso in cui le relative richieste vengano effettuate "entro certi limiti, solitamente legati al tempo di acquisto e all'utilizzo (del gioco)".

Cyberpunk 2077: il multiplayer a rischio? Potrebbe non arrivare nel 2022

Durante la teleconferenza di CD Projekt RED è stato affrontato un altro punto alquanto delicato: la modalità multigiocatore di Cyberpunk 2077.

Inizialmente prevista per un generico 2022, il lancio del multiplayer potrebbe subire un ritardo; non ci sarebbe da sorprendersi, dal momento che lo studio sarà ancora impegnato nei lavori per il miglioramento del gioco sulle diverse piattaforme compatibili.

cyberpunk 2077 multiplayer

L'indiscrezione proviene dalla sessione Q&A del suddetto meeting, in cui è stato domandato se tra due anni potremo effettivamente accogliere il comparto multigiocatore. La risposta arriva dal CEO Adam Kiciński: "Ad essere onesti, è troppo presto per effettuare una stima [...]; non lo sappiamo ancora, e al momento siamo focalizzati sul miglioramento di Cyberpunk. Ne parleremo all'inizio del prossimo anno". Anche Nowakowski conferma che la discussione sul multiplayer verrà affrontata nel 2021, probabilmente nel mese di gennaio.

Continueremo a seguire la faccenda, mentre attendiamo pazientemente le prossime patch di Cyberpunk 2077. Ricordiamo che il gioco è attualmente disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Google Stadia. È possibile riprodurre il GdR anche sulle nuove PlayStation 5, Xbox Series X e Series S, tramite la retrocompatibilità supportata dalla next-gen.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8516 Dicembre 2020, 11:43 #1
Guardavo l'andamento di CD Project ed hanno perso il 40% negli ultimi giorni

Link ad immagine (click per visualizzarla)

In questi casi un "mea culpa" è la prassi per ridare fiducia agli investitori..
Gello16 Dicembre 2020, 12:15 #2
I bug sono l'ultimo problema di sto gioco, questi tripla AAA sono profondi come una pozzanghera, ma giustamente devono andare incontro alla loro utenza media
Zappz16 Dicembre 2020, 12:19 #3
Originariamente inviato da: Vash_85
Guardavo l'andamento di CD Project ed hanno perso il 40% negli ultimi giorni

Link ad immagine (click per visualizzarla)

In questi casi un "mea culpa" è la prassi per ridare fiducia agli investitori..


Ci starebbe un bel buy the dip...
dinitech16 Dicembre 2020, 12:27 #4
visto da un amico che l'ha comprato per PS4 e graficamente è scandaloso, roba da PS3, pare un gioco di 12 anni fa minimo, la grafica di Gta iv era mille volte meglio. Ovviamente lui ha chiesto subito il rimborso
silvanotrevi16 Dicembre 2020, 12:34 #5
ma poi a parte i numerosi bugs del gioco e la banalità del gameplay (looting tedioso ed eccessivo), vogliamo parlare del ray tracing su PC? Non arriva lontanamente a quello di Deliver Us The Moon e di Control, molte superfici che dovrebbero essere riflettenti non riflettono nulla. Entri in un ascensore e i metalli non riflettono nulla, ti avvicini ai vetri e non riflettono nulla (tutta roba che in Control come ti avvicinavi vedevi una minuzia di ray tracing fatto con i fiocchi). Hanno messo solo qualche pozzanghera d'acqua qua e là che riflette cartelloni pubblicitari in alto e qualche altra cosetta di poco conto. Neanche le automobili riflettono quando ti avvicini, roba che già Battlefield V faceva con la prima implementazione rtx nel 2018. E questo senza contare che l'impatto del ray tracing in questo gioco è enorme, ammazza letteralmente le prestazioni. Io sono arrivato al punto di giocarlo senza ray tracing perché tanto all'occhio cambia molto poco ma almeno mi va più fluido. E comunque dopo oltre 15 ore di gioco non mi invoglia più tanto a continuare a giocarci, è scialbo come gioco boh non saprei dire, non ha carattere, non mi ha preso. Se smettessi di giocarci onestamente non ne sentirei la mancanza. Sto trovando molto meglio AC Valhalla, che mi ha veramente sorpreso quest'anno
StylezZz`16 Dicembre 2020, 12:38 #6
Originariamente inviato da: silvanotrevi
vogliamo parlare del ray tracing su PC? Non arriva lontanamente a quello di Deliver Us The Moon e di Control, molte superfici che dovrebbero essere riflettenti non riflettono nulla. Entri in un ascensore e i metalli non riflettono nulla, ti avvicini ai vetri e non riflettono nulla (tutta roba che in Control come ti avvicinavi vedevi una minuzia di ray tracing fatto con i fiocchi)


Control ha il problema opposto, che è tutto fin troppo riflettente ed esagerato, a dir poco irrealistico.

CP77 mi sembra più equilibrato, ma comunque allo stato attuale il raytracing è l'ultimo dei problemi.
MiKeLezZ16 Dicembre 2020, 12:43 #7
Originariamente inviato da: silvanotrevi
ma poi a parte i numerosi bugs del gioco e la banalità del gameplay (looting tedioso ed eccessivo), vogliamo parlare del ray tracing su PC? Non arriva lontanamente a quello di Deliver Us The Moon e di Control, molte superfici che dovrebbero essere riflettenti non riflettono nulla. Entri in un ascensore e i metalli non riflettono nulla, ti avvicini ai vetri e non riflettono nulla (tutta roba che in Control come ti avvicinavi vedevi una minuzia di ray tracing fatto con i fiocchi). Hanno messo solo qualche pozzanghera d'acqua qua e là che riflette cartelloni pubblicitari in alto e qualche altra cosetta di poco conto. Neanche le automobili riflettono quando ti avvicini, roba che già Battlefield V faceva con la prima implementazione rtx nel 2018. E questo senza contare che l'impatto del ray tracing in questo gioco è enorme, ammazza letteralmente le prestazioni. Io sono arrivato al punto di giocarlo senza ray tracing perché tanto all'occhio cambia molto poco ma almeno mi va più fluido. E comunque dopo oltre 15 ore di gioco non mi invoglia più tanto a continuare a giocarci, è scialbo come gioco boh non saprei dire, non ha carattere, non mi ha preso. Se smettessi di giocarci onestamente non ne sentirei la mancanza. Sto trovando molto meglio AC Valhalla, che mi ha veramente sorpreso quest'anno
Sono d'accordo, tolta la storia principale, il cui divertimento nel completarla è indubbio, ma anche relativo poiché palesemente su binari, il gioco ha poca sostanza, profondità e capacità tecniche.
Lo avessero chiamato early access e l'avessero meno hypato ci avrebbero fatto più bella figura.
Mi torna in mente No Man's Sky...........
Axios200616 Dicembre 2020, 12:46 #8
Originariamente inviato da: dinitech
visto da un amico che l'ha comprato per PS4 e graficamente è scandaloso, roba da PS3, pare un gioco di 12 anni fa minimo, la grafica di Gta iv era mille volte meglio. Ovviamente lui ha chiesto subito il rimborso


Eh... hardware del 2013... hdd meccanico a 5400 rpm... 8 gb di ram, 8 core a 1,6 Ghz...

Cyberpunk richiede hardware moderno. SDD e molto altro...
StylezZz`16 Dicembre 2020, 12:51 #9
Originariamente inviato da: Axios2006
Eh... hardware del 2013... hdd meccanico a 5400 rpm... 8 gb di ram, 8 core a 1,6 Ghz...

Cyberpunk richiede hardware moderno. SDD e molto altro...


Era già obsoleta nel 2013, figuriamoci adesso.
TorettoMilano16 Dicembre 2020, 13:05 #10
tutte critiche molto belle verso l'hw di ps4 ma poi ti accorgi che hanno fatto uscire the witcher 3 su switch e il pubblico ne è entusiasta
https://www.metacritic.com/game/swi...omplete-edition

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^