Console war, sviluppatori in coro: non fatevi ingannare dai teraflops

Console war, sviluppatori in coro: non fatevi ingannare dai teraflops

Alcuni sviluppatori di videogiochi commentano la console war che si è accesa online dopo gli annunci di Microsoft e Sony su Xbox Series X e Playstation 5. Secondo loro gli appassionati stanno dando troppo peso alla parola teraflops.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
MicrosoftSonyXboxPlaystation
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8825 Marzo 2020, 18:04 #31
Originariamente inviato da: Darkon
Non dico che tu sia così ma che molti lo siano mi sembra palese... basta vedere certi video di giocatori in streaming che perdono il controllo e sono solo una minima parte.

Cosa ha a che fare questo discorso con le esigenze tecniche ?
I bambinetti che si vedono ogni tanto sul tubo che spaccano tutto non centrano nulla con tutto ciò.

Perdonami ma questa è un po' una novella. Nel senso che di tutti quelli che sostengono questa cosa ci sarà forse e dico forse lo 1% realmente in grado di notare certe differenze. Mi piacerebbe sul serio prenderne 1000 mettiali davanti a uno schermo senza dirgli cosa c'è collegato e vedere se realmente percepiscono la differenza. Ci metterei la mano sul fuoco che salvo usare 2 piattaforme con differenze enormi la differenza risulterebbe impercettibile.
Questo è il fulcro di tutta la tua filosofia, non lo percepisci TU, non lo percepirà buona parte della massa essendo formata da casual gamers, ma molti altri lo percepiscono. Anche solamente perdere la sincronizzazione nel frame rate è di fatto evidente.
Stesso discorso è attuabile pure in eguale misura sulla percezione dell'aliasing e della definizione nell'immagine se è per questo.


Fino a poco fa a 30 sembrava impossibile giocare e ora è un target. Vabbè detto ciò a maggior ragione se le consolle sono tarate per 30/60 evidentemente sono bilanciate per 30/60.
Sono tarate per 60fps perchè la maggior parte dei TV/monitor hanno un refresh nativo di 60Hz al fine di una sincronizzazione con il device, non è un valore scelto a casaccio e 30 è un sottomultiplo facilmente riproducibile mandando a video due volte ogni singolo frame, ovviamente adottato ogni qual volta non si è in grado di tenere un frame rate appunto di 60.
Ergo se scende sotto i 60 o sotto i 30 anche di poco l'immagine non è più fluida perchè perde la sincronia di riproduzione, altrimenti avremmo avuto il mercato saturo di titoli che girano ad innumerevoli valori intermedi.

Affermi di non notare nulla tu ? Buon per te, di certo ho conosciuto anche chi affermava che pure 15fps è giocabile, quindi hai ragione sul fatto di essere in buona compagnia.

Pizza e birra? In amicizia eh... ma ce la scommetto sul serio se vuoi.

Quindi possiamo consigliare a qualcuno di passare a console per un piano a lungo termine sulla base di un presentimento/speranza ?
Sulla scorsa generazione era previsto a metà ciclo che non potessero rimanere dietro col nuovo standard e il VR, e non penso sia stato un caso che le versioni lisce siano uscite entrambe con HW più scarso rispetto al solito.
Oggi invece entrambe escono particolarmente spinte, con MS che ne farà già debuttare due, quindi a me in realtà farebbe pensare l'esatto contrario, che poi è ciò che è sempre stato fatto.

Detto ciò concordo la 780 è obsoleta senza ombra di dubbio. Il punto è che secondo me pur essendo obsoleta per tanti è ancora una scheda sufficiente che basta e avanza.
Detta così concordo.

No, Nick non è questo il punto. Il punto è che ormai su consolle next gen si va a cercare dei peli nell'uovo su differenze talmente infinetesimali che sarebbe come se su PC uno sostenesse che se non hai una 2080 non puoi giocare. Questo intendevo.
Libero di non farlo, ma capirai e concorderai con me che questo in realtà è un thread focalizzato su un confronto tecnico, quindi è normale che la discussione vada per quella strada.

Originariamente inviato da: aqua84
e si che siamo su un forum di informatica e molto di voi, che sono qui da anni, dovrebbero saperle certe cose.

un famoso "detto" dice: "La potenza è nulla senza controllo"
I devkit messi a disposizione da entrambi i produttori consentono di sfruttare appieno le console.
Questo è il motivo per cui chi delle due dispone o ha disposto in passato di HW superiore, gode o ha sempre goduto di migliore qualità e frame rate nei titoli multi-piattaforma. Per giunta montano HW architetturalmente quasi del tutto identici, quindi c'è ben poco su cui girarci attorno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^