Cities: Skylines II è ora disponibile. Accoglienza tiepida su Steam per i problemi tecnici
Cities: Skylines II è approdato su Steam e Windows Store per la gioia dei fan dei city builder e, più in particolare, per chi ha amato il titolo sviluppato da Colossal Order. Tuttavia, l'accoglienza su PC è stata alquanto tiepida a causa degli evidenti problemi del gioco sul fronte delle performance.
di Pasquale Fusco pubblicata il 25 Ottobre 2023, alle 17:31 nel canale VideogamesSteamXbox
Paradox Interactive ha mantenuto la promessa. Cities: Skylines II è tra noi e da qualche ora può essere installato su PC tramite Steam e Windows Store. Il sequel del pluriacclamato city builder debutta anche su Xbox Game Pass, il che significa che gli utenti abbonati al servizio on demand possono riscattare il gioco senza costi aggiuntivi. Ma cosa offre questo nuovo capitolo ai fan, e agli aspiranti tali, di questo particolare sottogenere simulativo?
Cities: Skylines II è finalmente tra noi
Svluppato dal team finlandese di Colossal Order e pubblicato da Paradox, Cities: Skylines II è il seguito dell'acclamato gioco del 2015 che ha conquistato gli appassionati dei cosiddetti 'city builder', una categoria che per anni ha visto il dominio del più noto SimCity.
Come nel precedente capitolo, anche in Skylines II i giocatori possono creare la città dei loro sogni, ma questa volta possono renderle ancora più grandi e complesse grazie ad una mappa di gioco cinque volte più grande di quella vista nel primo Cities. Si inizierà come sempre gettando le fondamenta della città, per passare poi alla realizzazione delle strade, delle infrastrutture e dei sistemi considerati indispensabili per la vita quotidiana. Sarà fondamentale far crescere la propria città tramite la produzione e il commercio, ma anche migliorare la vita dei cittadini.
Le scelte prese in fase di progettazione avranno un impatto sensibile sulla città e sulla sua gestione. Alcune decisioni potrebbero innescare effetti a catena, determinando così il destino dei vari distretti residenziali. In quest'ambito, l'IA e il complesso sistema economico giocheranno un ruolo fondamentale e, di fatto, influenzeranno le strategie dei giocatori.
"Cities: Skylines II non si limita a costruire, ma ha un forte impatto", ha dichiarato Mariina Hallikainen, CEO di Colossal Order. "Ogni scelta che i giocatori compiono influisce in modo significativo sui loro cittadini e sul mondo che li circonda. Mai prima d'ora i giocatori hanno avuto così tanta libertà di gestire queste conseguenze da diversi punti di vista, sperimentando e combinando i sistemi. Diamo ai nostri giocatori la possibilità di pianificare, costruire e far crescere le città dei loro sogni come vogliono", conclude Hallikainen.
Cities: Skylines è stato rilasciato lo scorso martedì, 24 ottobre, su PC. È possibile acquistarlo al prezzo consigliato di €49,99 su Steam o su Windows Store. In alternativa all'edizione Standard, gli utenti possono acquistare la Ultimate Edition, disponibile a €89,99: questa include l'Expansion Pass, che sblocca immediatamente un set di San Francisco, un Asset Pack, due Content Creator Pack, tre stazioni radio e un'espansione che verrà resa disponibile prossimamente.
Un lancio travagliato per Skylines II: i problemi tecnici
Sul marketplace di Valve, Cities: Skylines II ha già ricevuto oltre 8.000 valutazioni, ma la media dei voti si è assestata su un punteggio mediocre ('Nella media'). Il motivo di questa tiepida accoglienza sembra legato principalmente ai problemi di ottimizzazione del gioco su PC, con molti utenti che lamentano prestazioni deludenti anche su configurazioni di fascia alta.
Problemi che, a quanto pare, erano già noti agli sviluppatori di Skylines II. In un post pubblicato nella sezione Notizie di Steam, Colossal Order scrive che, "sebbene alcune configurazioni su PC presentino delle sfide", le prestazioni "non sono un problema per tutti i giocatori". Il team di sviluppo ha quindi dichiarato che la loro priorità numero uno "è che i giocatori si divertano con il gioco", basandosi sui feedback ricevuti poco prima del lancio.
A giudicare dalle lamentele espresse online, gli utenti hanno chiaramente cambiato opinione. Ciò ha spinto Colossal Order a fornire alcuni suggerimenti per migliorare l'esperienza di gioco su PC in attesa di eventuali patch correttive. "Vogliamo assicurarvi che i problemi non sono profondamente radicati nelle fondamenta del gioco, quindi ci aspettiamo di essere assolutamente in grado di migliorare le prestazioni in futuro", si legge sempre su Steam. Gli sviluppatori chiariscono che gli attuali problemi prestazioni sono legati al rendering, il che significa che è possibile risolverli - o, quantomeno, limitarne i 'danni' - abbassando la qualità di alcuni settaggi o disabilitando quelli più avanzati. Colossal Order ha inoltre suggerito di riprodurre il gioco a 1080p.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSicurmante è roba "di nicchia".. capisco bene che non susciti chissà che entusiasmo.
Io che sono vecchio ricordo con tanto affetto e nostalgia le serate passate a giocare con un amico prima a simcity1 e poi al mitico simcity 200 che ai tempi era una bomba.. e sul 386 arrancava che era un piacere..
Ennesimo gioco ottimizzato con i piedi
Ennesimo gioco ottimizzato con i piedi
City Skyline è un opera mastodontica con mappe in scala 1:1, diverse migliaia di bot animati e presenti nella mappa in tempo reale, ognuno con la propria vita sociale e la propria routine che evolve individualmente col tempo e interagiscono fra di loro autonomamente tramite un massiccio uso di AI, a questo si aggiungono pure centinaia di costruzioni di ogni tipo ad ogni inquadratura.
Questo tipo di opera è unica nel suo genere, non ha alcun eguale, e metterebbe in ginocchio qualunque hardware.
Questa e na Panzana Immonda, non vedo tutti i predecessori di queste saghe mettere in ginocchio come fà questo, di fatto probabilmente hanno esagerato, probabilmente nel 3 di questo passo simuleranno le molecole dei materiali e l'interazione Forte e Debole.
Un gioco deve divertire e se una RTX 4090 non c'è la fà, significa solo che non hanno ancora capito bene come implementare il DLSS 4.0 ..... perchè se continuano così la gente fanculizzerà in toto il PC.
Ma e vero usciranno le RTX 6090 allora si giustifica tutto, comunque esiste il Rimborso Steam, basta acquistarlo e farselo rimborsare, se tutti facessero così, forse le cose uscirebbero corrette da subito.
comunque come tutti i giochi Paradox, chi lo compra al dayone è un pollo, vanno comprati anche un anno dopo, quando il prezzo del vanilla è calato, e ci sono già DLC a mezzo... Paradox è la regina dei DLC, quindi tantovale pagare 50 euro tra 1+ anni con qualche DLC incluso, che comprare oggi l'acerbo vanilla a prezzo pieno.
tra l'altro è un titolo dove il lavoro dei modder stravolge il gioco, bisogna dare loro il tempo di produrre contenuti per poi goderselo al meglio, imho.
consiglio simtropolis come sito per chi vuole fare un all in sui city builder.
Un gioco deve divertire e se una RTX 4090 non c'è la fà, significa solo che non hanno ancora capito bene come implementare il DLSS 4.0 ..... perchè se continuano così la gente fanculizzerà in toto il PC.
Ma e vero usciranno le RTX 6090 allora si giustifica tutto, comunque esiste il Rimborso Steam, basta acquistarlo e farselo rimborsare, se tutti facessero così, forse le cose uscirebbero corrette da subito.
In realtà anche il capitolo precedente era pesantissimo all'uscita.
Il fatto che non vada con una 4090 non significa che non potrai giocarci con prodotti di generazione successiva.
City Skylines mette a schermo un numero di bot maggiori rispetto a qualunque altro gioco esistente, anche oltre 1 milione e gestiti contemporaneamente. Il fatto di essere un gestonale non vuol dire che deve essere leggero.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".