Ampia liquidità consentirebbe ad Apple di entrare nel mondo delle console?

Apple dispone di una liquidità di 51 miliardi di dollari. Si suppone quindi un grosso investimento nei prossimi mesi, che potrebbe riguardare anche il mondo delle console, nella fattispecie Sony.
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Dicembre 2010, alle 09:27 nel canale VideogamesAppleSony
"Apple può inserirsi nel mercato delle console e sfidare Microsoft e Sony", sostiene Patrick Soderlund, vice presidente di Electronic Arts, in un'intervista rilasciata a Computer and Videogames. "È molto difficile inserirsi in questo mercato, ma credo che Apple sia l'unica società che possa avere le risorse per farlo. Ha già sorpreso in passato con le sue strategie commerciali".
Le voci sull'inserimento di Apple al mercato delle console hanno cominciato a diffondersi da un paio di mesi, ovvero da quando è diventato noto che il colosso di Cupertino dispone di una liquidità di 51 miliardi di dollari.
"Riteniamo che una o più interessanti opportunità strategiche potrebbero presentarsi nell'immediato futuro", aveva detto qualche settimana fa Steve Jobs in una conferenza con gli investitori. "Siamo in una posizione molto favorevole grazie all'ampia liquidità di cui disponiamo".
Secondo il magazine finanziario Barron's, nel mirino di Steve Jobs potrebbe esserci addirittura Sony, insieme a Disney e Adobe. Sony ha attualmente un valore di mercato di circa 40 miliardi di dollari, cifra che dunque sarebbe abbordabile per le finanze di Apple. Nell'ultimo anno fiscale, terminato il 31 marzo 2010, Sony ha registrato perdite operative per 40,8 miliardi di yen, pari a 440 milioni di dollari.
120 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocome si fa' a non quotarti ?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Beh, 50 miliardi di liquidità forse non li rendono letteralmente "onnipotenti", ma ci vanno molto molto vicino..
Me la vedo la iBox!!!
hardware della wii e prezzo della Mercedes!!
Oltrettutto il terreno console è una gueera di quelle toste visto chi sono i concorrenti in campo!
Bhè la Apple di Sculley, Spindler e Amelio era profondamente differente da quella che Jobs ha rimodellato dal suo rientro, visto che aveva letteralmente perso il suo scopo principale: fare computer con un buon sistema operativo.
La Apple si salvò per due ragioni: acquisì la NeXT di Jobs e il suo OpenStep usato come piattaforma per lo sviluppo di un OS di nuova generazione dopo l'aborto di Copland; Jobs è riuscito nel giro di poco più di 18 mesi a rilanciare l'immagine di Apple con il primo iMac, tagliando tutti gli orpelli inutili ( fotocamere, stampanti, digital pad... ).
Se Apple avesse optato per BeOS.. oggi non esisterebbero più Macintosh, non esisterebbe più Apple.
La zappa sui piedi Apple non se la tira... visto che tutto verte su due grossi filoni: computing/mobile computing ( Macintosh ) e mobile digital content and gaming ( iPhone, iPod e iPad ). Di spazio per consolle di gioco proprio non ne vedo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".