3D Realms: quella di Take-Two è solo una tattica per ottenere la serie Duke Nukem

3D Realms: quella di Take-Two è solo una tattica per ottenere la serie Duke Nukem

3D Realms risponde all'azione legale di Take-Two. La software house si ridimensiona, ma non chiude.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
 
Take-Two starebbe solo pensando a una tattica per impossessarsi della serie Duke Nukem. È la posizione ufficiale di 3D Realms in seguito all'annuncio di Take-Two di procedere a un'azione legale per la chiusura di 3D Realms (vedi qui). Secondo Take-Two, le due compagnie avevano raggiunto un accordo nel 2000, sulla base di 12 milioni di dollari, che avrebbe consentito a Take-Two di distribuire Duke Nukem Forever, titolo che nel frattempo veniva prodotto e finanziato internamente a 3D Realms.

3D Realms chiarisce la situazione. Innanzitutto il team non è sciolto, ma si ridimensiona. "Adesso 3D Realms è uno studio molto più piccolo. Continueremo a lavorare nel mondo dei videogiochi e cureremo la serie Duke Nukem", si legge nel comunicato stampa diramato da 3D Realms.

Nel comunicato si legge, inoltre, che 3D Realms non ha mai ricevuto soldi da Take-Two, mentre quest'ultima sostiene nella sua azione legale di aver speso 12 milioni di dollari per i diritti sulla distribuzione di Duke Nukem Forever. Gli esecutivi di 3D Realms dicono di aver ricevuto 2,5 milioni di dollari nel luglio del 2008 per i diritti su un altro gioco mai annunciato ufficialmente.

I 12 milioni di dollari sono stati versati a GT Interactive/Infogrames, ovvero la compagnia che nel 2000 deteneva i diritti sulla distribuzione di Duke Nukem Forever. 3D Realms, invece, secondo quanto si legge nel comunicato, ha ricevuto solamente 400 mila dollari da GT Interactive/Infogrames come bonus per aver raggiunto l'accordo. La software house di Duke Nukem, inoltre, dichiara di aver speso sin qui 20 milioni di dollari per la produzione del quarto Duke Nukem. Stando al comunicato, i diritti per la distribuzione di Duke Nukem Forever sono di proprietà della stessa 3D Realms, e non di Take-Two come quest'ultima sostiene.

"Non commentiamo i dettagli dell'azione legale avviata da Take-Two, ma crediamo che non abbia regione di esistere e che sia solo una tattica per ottenere la serie Duke Nukem. Ci difenderemo vigorosamente".

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maurygozzy19 Maggio 2009, 11:10 #1
Direi che stiano cercando almeno di mantenere viva la speranza di avere un giorno un nuovo Duke Nukem da giocare... chi vivra' vedra'!!!
Eulogy19 Maggio 2009, 11:12 #2
I capi della 3DRealms sono leggermente ridicoli...

Non si vergognano?Un minimo di dignita dovrebbero avercela invece di dare l'annuncio: Chiudiamo per poi dire: Ci stavamo solo ridimensionando.
daywatch8519 Maggio 2009, 11:12 #3
Mah...secondo me se 3dRealms è ancora viva (anche se piu piccola), Duke Nukem lo vedremo uscire...ma forse non basterà il 2010 per vederlo...
D4N!3L319 Maggio 2009, 11:21 #4
Io dico che non lo vedremo mai uscire.
Max_R19 Maggio 2009, 11:31 #5
Se si tratta di una manovra commerciale, questa è la volta che le abbiamo viste proprio tutte.
Per principio lo prendo in edizione economica se mai dovrà uscire.
Marok19 Maggio 2009, 11:33 #6
Mi associo al mai.
SydHeep19 Maggio 2009, 11:56 #7
Cioè Take-Two ha versato 9 anni fà, 12 milioni di dollari in cambio di un nulla... (o meglio di una possibile distribuzione nel caso che un giorno il gioco venga completato...)

E poi si lamentano dei mancati introiti dovuti alla pirateria??!?
SydHeep19 Maggio 2009, 12:02 #8
Aggiungo pure che la 3D Realms ha investivo finora (cioè dal 1997) 20 milioni di dollari, per cosa???!?
Quaslsiasi cosa fatta dal 97 a qualche anno fà, è semplicemente obsoleta, fatto salvo, forse, qualche plot, qualche idea di carattere generale...
e poi dichiarano che perdono soldi e devono ridimensionarsi ???!?

non mi sembrano grandi manager... (Ancorchè di software sono invece geniali...)
Therinai19 Maggio 2009, 12:03 #9
3d realms sta semplicemente cercando di guadagnarci più soldi possibili dai diritti di duke nukem, che ovviamente prima o poi dovrà vendere.
Yakkuz19 Maggio 2009, 12:11 #10
Mamma mia...meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) di un serial televisivo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^