17enne spende accidentalmente quasi 8 mila dollari in Fifa Ultimate Team

17enne spende accidentalmente quasi 8 mila dollari in Fifa Ultimate Team

Non è la prima volta che la struttura di micro-transazioni di Fifa genera perplessità e polemiche.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
Electronic ArtsFifa
 
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jabberwock13 Gennaio 2016, 17:14 #21
Originariamente inviato da: Baio73
Ed è impossibile mentire ad una simile domanda?
Ammazza che controllone...

Baio


Non lo e', esattamente come non era impossibile iscriversi a facebook quando si aveva meno di 15 anni. E come non era impossibile acquistare i giornaletti porno in edicola (mandando l'amico che sembrava piu' grande, tanto mica ti chiedevano la carta d'identita') o acquistare un bottiglia di birra (idem come sopra)... continuiamo all'infinito?

Il controllo primario dovrebbe essere su "accesso alla carta di credito con platfond, pare, illimitato": chi e' che controlla?

Nessuno, perche' il padre si e' fidato del figlio e questo ne ha abusato. Cito:

[I]Perkins said he had given his son a credit card for emergencies or to make purchases for the family's convenience store.

Although [U]his son confessed he had been using the card illicitly[/U], Perkins said his son, too, was truly shocked at how much he had spent.[/I]
mirkonorroz13 Gennaio 2016, 17:49 #22
micro di qua... micro di là... memoria: ma va'...!
... e poi arriva la MACRO in
Italia 113 Gennaio 2016, 19:55 #23
Io sono sempre piu dell'idea di mettere un tetto di 50 euro al giorno o 100 a settimana
DarkmanDestroyer13 Gennaio 2016, 20:53 #24
no comment...
per figlio e padre...
però ammetto che gli acquisti in app in certi casi (certi) siano eccessivamente spinti verso l'acquisto stesso
poi va da se, le generazioni odierne hanno imparato una cosa molto bella e intelligente con windows, poi portato su console
procedura
avanti
avanti
avanti
avanti
conferma
avanti
avanti
avanti
fine
ricorda qualcosa?
marco_18213 Gennaio 2016, 23:09 #25
Ma Perkins ha già detto che "non ci sarà mai più un sistema di gioco Xbox nella mia casa".


Beh questa mi sembra proprio una paraculata, visto che le stesse cife le puoi spendere con una ps4, un PC, o un cellulare.

Ma vista la persona (farsi fregare sotto il naso quasi 8mila dollari dal figlio senza accorgersene di nulla) allora no comment, abbiamo capito che personaggio sia e GLI STA BENE.

Non conosco suo figlio e la sua situazione, quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, ma questi genitori devono svegliarsi fuori, non stanno coltivando i pomodori nell'orto, ma un ragazzo che molto presto si costruirà una vita propria e che farà? Sputtanerà tutto il suo stipendio perché "non si era accorto fossero soldi veri"?

Sebbene io abbia pochi anni di più (22) sono cresciuto a schiaffoni sul muso dove e quando servivano, niente giochini e giochetti che chiedevano carte di credito o altro, e soprattutto c'era tanta ma tanta supervisione da parte dei genitori, non come oggi che quando vanno al ristorante mettono i bambini dai gli 1 ai 15 anni a giocare col tablet tutto il tempo perdendo comunicazione umana e diretta.

Ora ho un lavoro ben retribuito, un'autogestione della vita e delle spese accurata e meticolosa, e soprattutto un ottimo rapporto con la mia famiglia (proprio quelle due persone che nel momento giusto ti tiravano un ceffone che volavi per terra )
Jabberwock14 Gennaio 2016, 14:55 #26
Originariamente inviato da: Baio73
E io infatti ho scritto "la Microsoft come altri ecc.". Mica ce l'ho con loro per partito preso...
E' chiaro che se i servizi che offri sono paragonabili a quelli di un intermediario finanziario (non uso FB, quindi non ho idea se rientri o meno in questa categoria), dovresti sottostare alle stesse leggi che regolano l'adeguata verifica della clientela. Ed è abbastanza ovvio che per "adeguata" non si possa davvero intendere una domanda facilmente aggirabile come quella sulla propria data di nascita.


L'intermediario finanziario e' il gestore della carta di credito. E i controlli li ha gia' fatti prima di recapitarti la tessera (spero per lui). Microsoft (o chi per lei) sta solo vendendo un qualcosa (servizio o bene materiale che sia).

Mi sembrano francamente esempi che rafforzano solo la mia tesi... se entri da un rivenditore di alcolici, il negoziante ha l'obbligo di accertarsi che tu sia maggiorenne o meno. E lo può fare a ragion veduta perchè tu sei fisicamente presente in negozio e devi esibire un documento di identità valido.
In questo caso l'adeguata verifica è rispettata (sempre fatta salva l'onestà del commerciante). Nel caso di Microsoft è impossibile essere sicuri che venga rispettata, perchè sei un pugno di bit dall'altra parte del mondo.


Sono esempi che servono a far vedere che c'e' sempre qualcuno che deve proteggere, anzi, per assurdo, con le edicole e i negozi era anche piu' difficile farlo: pochi spicci li trovavi in giro per casa e non c'era modo di tracciarli.

Ed infatti io ho scritto che gli scapaccioni andrebbero dati a tutti e due, padre e genitore.




Ma questo non può esimere Microsoft o chi per lei dagli obblighi di adeguata verifica della propria clientela.


L'adeguata verifica e' sul sistema di pagamento, gia' controllato a monte. La richiesta della data di nascita serve giusto per filtrare i contenuti, per gli acquisti devi esibire la carta e quella te l'ha data qualcuno.

Sarebbe gia' diverso se l'addebito fosse arrivato sul conto telefonico (magari per la sottoscrizione di servizi in abbonamento)... ma non e' il caso.

Giusto per rimanere in tema di 17-enni: mia sorella e' andata a fare 3 settimane in Irlanda con la sua scuola. Le ho dato una carta di credito? Si. Le ho dato la carta di credito con $cifrone di platfond? No: carta ricaricabile con qualche centinaio di euro. Durante gli ultimi giorni, aveva finito il credito e le ho fatto una ricarica (dal sito del gestore della carta madre). Mia sorella spende e spande? No, ma la carta in mano, a 17 anni, senza aver mai gestito realmente dei soldi non gliel'ho data comunque.
Non so che emergenze ci siano in Canada per cui e' necessario avere tutti quei fondi, ma non riesco proprio a trovare nulla da addebitare a Microsoft in questa situazione...
Raghnar-The coWolf-14 Gennaio 2016, 16:21 #27
Ma secondo voi, se anziche' FIFA fosse stato un sito di Poker e un 17enne avesse speso 7700 euro in meno di un mese (che credo sia ben oltre al limite di debito per i giochi online regolamentari), il genitore non avrebbe diritto a un risarcimento totale e pure a una leccata di culo?
domthewizard15 Gennaio 2016, 10:43 #28
ragazzi ieri mio cuGGino è scivolato su una buccia di banana e ha messo incinta una passante. può dare la colpa a maiscrofoft?






demon7715 Gennaio 2016, 11:20 #29
Originariamente inviato da: DarkmanDestroyer
poi va da se, le generazioni odierne hanno imparato una cosa molto bella e intelligente con windows, poi portato su console
procedura
avanti
avanti
avanti
avanti
conferma
avanti
avanti
avanti
fine
ricorda qualcosa?


Eh no un attimo. Non è che sono le generazioni odierne, questo lo fanno giovani e vecchi.. ma non utenti bensì UTONTI.
E l'idiozia non è una giustificazione, se uno è talmente tordo che clicca a cazzo senza leggere mezza riga neanche quando c'è in gioco la sua carta di credito fatti suoi. Darwin awards.
demon7715 Gennaio 2016, 11:27 #30
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Ma secondo voi, se anziche' FIFA fosse stato un sito di Poker e un 17enne avesse speso 7700 euro in meno di un mese (che credo sia ben oltre al limite di debito per i giochi online regolamentari), il genitore non avrebbe diritto a un risarcimento totale e pure a una leccata di culo?


Non lo so.. però secondo me no.

Alla fine il sito di poker ti chiede:
Una id e se sei maggiorenne. Lo dichiari sotto tua responsabilità, se menti fatti tuoi.
Una carta di credito. Per averla devi essere maggiorenne, se usi quella di un altro sei TU che stai facendo un illecito e fesso il proprietario della carta che te lo lascia fare senza neanche controllare.

Se quello ha giocato e ha speso perchè mai dovrebbe rimetterci il sito?
Qui poi tutto è specificato in modo chiaro, e ogni aquisto deve essere confermato dall'utente.. quindi in modo molto più efficace che non su un casinò on line.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^