10 mila titoli Amiga disponibili su Internet Archive
Per lenire quel pizzico di nostalgia che affligge tutti i videogiocatori di lungo corso, Internet Archive rende disponibile oltre 10 mila titoli Amiga accessibili tramite browser
di Andrea Bai pubblicata il 09 Agosto 2016, alle 09:37 nel canale Videogames
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer i giochi vale lo stesso, fatta eccezione per quelli le cui aziende danno la possibilità di poterne usufruire, ma a puro scopo personale.
Tempo fa per Amiga c'era un noto portale, back2roots, che metteva a disposizione titoli di questo tipo, che fortunatamente coprivano buona parte della fantastica libreria ludica di questa macchina.
Riguardo alla notizia, bisognerà anche vedere la qualità dell'emulazione. WinUAE ha raggiunto vette stratosferiche da questo punto di vista, ma a prezzo di richiedere hardware di un certo spessore.
Mentre dell'emulatore accessibile da archive.org non si sa niente.
A parte che le biblioteche i libri spesso non li comprano ma vengono DONATI.. c'è da dire che per quanto riguarda beni digitali (come i videogiochi) le leggi "attuali" sul diritto d'autore (nate in altre epoche storiche e contesti) non sono certamente più al passo coi tempi e assolutamente inadeguate a quello che è il contesto attuale; sono veramente obsolete e anacronistiche ..
In ogni caso, parlando di Archive.org, a quanto si capisce dalla wiki, loro hanno ottenuto delle deroghe (rinnovate più volte) sulle leggi esistenti avendo come politica non la diffusione illegale di materiale protetto da copyright, quanto la preservazione e il mantenimento di materiale digitale (videogames ed altro) che ormai ricade nella definizione di Abandonware/Freeware/Pubblico Dominio o verso cui, essendo materiale molto vecchio, nessuno ha più interesse a rivendicare alcun tipo di diritto (tipo i giochi amiga in questione).
Per cui non agiscono al di fuori della legalità.. non c'è nessun tipo di materiale pirata sul sito, tutte le ISO e i giochi che vi si possano trovare rientrano nelle due categorie sopra descritte (se poi qualcuno in futuro rivendicherà per qualche motivo dei diritti di autore su qualcosa.. lo toglieranno dalla loro "collezione", come è successo ad altri siti legali in passato)
After a beta-testing period, the emulated Amiga programs at the Archive have been taken down for further development. Thanks to everyone for testing the Amiga In-Browser emulation package during the beta period, and especially a thank you to the Scripted Amiga Emulator project, as well as db48x and bai, for all the hard work with this experiment.
più che altro emulare l'amiga in un browser mi sembra un pochino eccessivo.
ho provato con frontier (che, a onor del vero richiedeva un amiga 600).
con un i5 è inguardabile.
oh beh... winaue e il set tosec completo e passa la paura :P
Mi viene il sospetto che abbiano gia' ricevuto qualche e-mail "non avete i diritti", ma a pensar male si fa peccato
E gliel'hai mandate tu le e-mail ?
( In cui li hai invitati pure a provare Ubuntu e Windows 10 in dual boot e poi decidere liberamente che M$ è avanti di decenni ? )
Comunque, tornando seri.. (e ignorando chi trolleggia come se non ci fosse un domani) Archive.org è un sito legale e serio .. e se scrivono che era un betatest sarà stato così: in effetti un emulatore Amiga richiede parecchia potenza di calcolo.. ed è quindi plausibile che l'emulazione in-browser fosse parecchio scarsotta..
Non c'è niente di nuovo, è tutto come al solito.
La parte Amiga ha chiuso dopo tre giorni, e i rosiconi mi danno del troll.
MAH!
La parte Amiga ha chiuso dopo tre giorni, e i rosiconi mi danno del troll.
MAH!
Allora continua a trollare spiegando come mai è stata chiusa solo la sezione amiga mentre le altre sono regolarmente funzionanti da anni?
Solo i programmatori Amiga hanno a cuore i loro copyrights?
Tieni conto che molti software Amiga sono presenti anche nelle versioni DOS, per dire...
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".