Recensione PlayStation VR2: la realtà virtuale su PS5 è promossa, ma a pieni voti?

Recensione PlayStation VR2: la realtà virtuale su PS5 è promossa, ma a pieni voti?

Sony ci ha permesso di provare in anteprima PlayStation VR2, il visore di nuova generazione progettato per la fruizione della virtual reality su PS5. Tra i titoli di lancio c'è anche l'ambizioso Horizon Call of the Mountain. Ecco i principali punti di forza, e i punti deboli, dell'headset di Sony.

di pubblicato il nel canale Videogames
Playstation VRPlaystationSonygaming hardware
 
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7817 Febbraio 2023, 08:39 #11
La libertà di avere un dispositivo stand alone wireless e utilizzabile con migliaia di giochi e applicazioni su PC non ha prezzo . Su ps5 ci saranno 5 giochi in croce e poi basta con un cavo in mezzo ai piedi e 500 euro di console da tenere accesa costantemente .solo alyx vale l'acquisto del quest 2
D4N!3L317 Febbraio 2023, 09:51 #12
Originariamente inviato da: agonauta78
La libertà di avere un dispositivo stand alone wireless e utilizzabile con migliaia di giochi e applicazioni su PC non ha prezzo . Su ps5 ci saranno 5 giochi in croce e poi basta con un cavo in mezzo ai piedi e 500 euro di console da tenere accesa costantemente .solo alyx vale l'acquisto del quest 2


Quoto ogni parola. Daltronde l'ho detto una marea di volte, chi ha provato un visore wireless non torna indietro. Ho avuto anche il Rift S e so cosa vuol dire avere un cavo tra le balle. Oltre alla scomodità di avere porte video e usb occupate l'inciampo è garantito come l'intreccio.

Il Quest 2 per ora rimane il non plus ultra per poter giocare in VR e divertirsi senza troppi sbattimenti.
Se con il Quest 3 aumentano un po' il FOV e migliorano il tracking dei controller (magari con hw integrato come quelli del Quest Pro) è l'acquisto definitivo per il VR.

Basta cavi.

Alyx lo amo, provatevi anche a giocare HL2 - VR Mod. Non mi sono mai divertito così tanto. Inoltre nonostante abbia giocato a HL2 fino alla nausea giocarlo in VR ti fa scoprire dei dettagli e delle sensazioni mai provate nella normalità.
Se solo avesse la calibrazione per gun-stock. L'unica limitazione in questo tipo di giochi.
TorettoMilano17 Febbraio 2023, 10:55 #13
queste riflessioni su quest2 le condivido e le ho già espresse in passato. oltretutto a breve esce il quest3. boh magari sony ha in ballo qualche feature esclusiva (potrei pensare un motion simulator ad hoc ma sono costosi) o un gioco multiplayer assurdo (potenzialmente potrebbe essere "firewall ultra". vedremo
Fos17 Febbraio 2023, 16:44 #14
Originariamente inviato da: carloUba
C'è poco da fare, gli utenti console sono di più, meno informati e si accontentano di poco.
Guarda i cinepanettoni Sony che sono poco più di un laser game che review hanno. Paragonabili in lunghezza ed importanza sul sito pari agli spot Apple.
Fosse uscito un Quest 3 con quei controller, il cavo, quel fov e senza giochi sarebbe stato massacrato in una recensione di 200 parole.
Qui in 3000 si sono morsi la lingua 1500 volte.
Si vede che sono stati attenti a quello che scrivevano.
Anche su Multiplayer Greco è stato costretto dall'alto a sottolineare come il cavo è una rottura di palle ma va benissimo così e poi le rompe piano.
D'altronde se scrivi quello che pensi poi non ti inviano più materiale da recensire.
A me è successo con thrustmaster.
Eh lo so, il brutto e quando per sfogarsi della abbozzate se la prendono con i giochi e le periferiche che non ingrassano gli ingranaggi, se no sarebbe un problema relativo, nel senso che togli un punto a prescindere da una parte sola, senza dover pensare a dove posizionare il gioco non fenomenale dove non fanno complimenti a sparare a zero.

MP.it è l'esempio giusto: Su console limano l'acciaio, su PC tagliano i peli con l'accetta.
Già il fatto che tali amplificazioni di esclusive SONY vengano esposte in un sito con una media sopra la media di scafati, dice che se ne fregano degli stessi pur di arrivare meglio agli altri. Così i consolari potranno dire che anche un sito PC ha elevato all'ennesima potenza il RT zoppo da fanservice di GT-7. Azz, non sappiamo perché (non potrebbero saperlo, proprio perché sanno che non è vero...), ma il RT su PS5 nell'atrio fa paura ai demoni.

È demenziale, e sarebbe più che altro da ridere, se non fosse per i soliti bastonati fin troppo per gli stessi difetti nascosti in produzioni che sponsorizzano...

Aggiungo i finti tecnici di Digital Foundry, che da quanto e per quello che sono nati, non fanno che giustificare i problemi su console mentre ci vanno duri col PC.
Il risultato è l'effetto sperato, le console in fondo vanno sempre bene, il PC è sempre una rogna.

Sarebbe ancora secondario, se non fosse che simili non giornalisti faranno carriera meglio in quel modo, prima di passare a spararle come conviene in ambiti ben più determinanti.
A ben vedere, diventano buoni dopo aver dimostrato con gl iinteressi di essere disposti a prostrarsi per gli interessi, loro e di chi per loro...
Mars9518 Febbraio 2023, 11:16 #15
Io ho un quest 2 e nonostante i suoi anni che ormai si vedono se confrontato con i visori usciti recentemente non lo cambierei con questo.
La possibilità di usarlo stand alone e senza cavo non si batte e questa è una grave mancanza per Sony.

Di contro il vero problema della VR oggi non sta nel hardware ma nel software.
Visori ormai ce ne sono di buoni e fruibili un po' per tutte le tasche a partire dal quest 2 a salire per chi vuole più definizione, più fov, un miglior sweet spot, ecc.
Ma i giochi veri per la VR si contano sulle dita di una mano e ogni volta che ne esce uno è un evento.
Secondo me qui Sony potrebbe fare la differenza.

P.S: secondo me sarebbe anche ora di creare sul forum un angolino dedicato alla VR
D4N!3L318 Febbraio 2023, 14:38 #16
Originariamente inviato da: Mars95

P.S: secondo me sarebbe anche ora di creare sul forum un angolino dedicato alla VR


C'è https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397"]questo[/URL] thread, anche se si chiama Oculus Rift alla fine è diventato un thread dedicato alla VR.
Cornelius_Astutus20 Febbraio 2023, 21:18 #17
Anche io ho un Quest 2 e ho provato vari visori con e senza cavo, giusto pochi giorni fa ho provato a fondo un Quest Pro. Due punti:
Da quando ho provato un visore wireless, non tornerei mai indietro ad usare il cavo.
E' vero che il cavo stressa meno la GPU, ma è troppo scomodo per averlo sempre intorno.
Secondo, il Quest Pro è troppo costoso rispetto al Quest 2 e al Pico 4. Gli upgrade non giustificano più di 1300 euro di sovrapprezzo. Se si vuole un visore standalone con lenti pancake, Pico 4 a occhi chiusi. My 2 cents

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^