The Last of Us Parte I: il ritorno di Ellie e Joel nel brillante remake per PS5
Sony e Naughty Dog ripropongono la prima indimenticabile avventura di Ellie e Joel con The Last of Us Parte I. Il titolo originale è stato completamente rivisitato dal punto di vista tecnico, elevandosi persino al di sopra dell'apprezzatissimo sequel. Un semplice remake? No, è molto più di questo.
di Pasquale Fusco pubblicato il 31 Agosto 2022 nel canale VideogamesSonyPlaystation
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché l'uso dell'aggettivo "brillante" nel titolo della recensione? Ve lo ha chiesto l'editor di scrivere così? Mia semplice curiosità!
Perché l'uso dell'aggettivo "brillante" nel titolo della recensione? Ve lo ha chiesto l'editor di scrivere così? Mia semplice curiosità!
Eccomi, l'autore della recensione. Non me lo ha chiesto nessuno, scelta personale, come per ogni titolo di ogni recensione
comprando ps5 si ha una selezione di giochi gratis che si chiama ps plus collection tra cui c'è tlou remastered che è la stessa cosa di questo remake
In un videogioco il termine "Remaster" per analogia andrebbe usato quando prendi le texture vecchie e le rilavori leggermente per aumentarne la definizione, sistemi il motore grafico per consentire risoluzioni maggiori, e cose così.
In questo caso, il motore grafico è nuovo, le ambientazioni sono state modificate, le texture sono nuove, certe meccaniche sono state modificate, l'IA è stata rifatta, di conseguenza questo è un Remake, perchè (storia a parte) a livello tecnico tiene ben poco dell'originale.
Il fatto che non aggiunga nulla lato gameplay/storia non centra niente con la definizione del gioco. Di norma quando le aggiunte danno origine a "Director's Cut", DLC, "Extended edition" e cose del genere.
Quindi, voi chiamatelo come volete, ma per quanto mi riguarda questo è esattamente quello che dev'essere un Remake. Niente più niente meno.
Per la cronaca Capcom ad esempio usa il termine "Reimagined" per i giochi come Resident Evil 2 e 3 che sono completamente diversi dagli originali (quello che a quanto pare molti di voi si aspettavano da questo TLOU P1).
Quindi l'analogia si ferma al risultato del lavoro che viene fatto, non a COME viene fatto. Il risultato è il medesimo: stesso gioco con grafica migliorata. QUINDI è una remastered. Remake invece vuol dire RI-FARE e il gioco non è stato rifatto manco per niente.
Riguardo all'IA: ma ci credi davvero? Avranno cambiato qualche riga di codice qua e là giusto per sentirsi a posto con la coscienza.
Quindi l'analogia si ferma al risultato del lavoro che viene fatto, non a COME viene fatto. Il risultato è il medesimo: stesso gioco con grafica migliorata. QUINDI è una remastered. Remake invece vuol dire RI-FARE e il gioco non è stato rifatto manco per niente.
Riguardo all'IA: ma ci credi davvero? Avranno cambiato qualche riga di codice qua e là giusto per sentirsi a posto con la coscienza.
Quoto, il fatto è che hanno già chiamato Remastered quell'altra ladrata fotonica uscita su PS4 dopo l'originale che cambiava praticamente niente. Se un senso ancora dobbiamo trovarlo, la vecchia remastered non doveva essere chiamata remastered (termine che sa di presa in giro anche in quel caso), ma semplicemente versione ps4, e questa nuova versione andava chiamata Remastered, come è giusto che sia. Non potevano chiamare questa versione Remastered del remastered altrimenti la presa per il culo era ancora più palese
Poi secondo me sta versione PS5 esiste solo perchè in vista della prossima versione PC, gli utenti PS si sarebbero sentiti meno "speciali" ed ecco fuori questa nuova versione anche se ha un utilità prossima allo zero, per quanto ne dicano i pochi ma rumorosi fanboy esaltati pronti a giurare di averlo finito 3 volte e che lo ricompreranno ad 80 euro, quando la verità è che pure i tanti che lo hanno apprezzato non lo ricompreranno e chi non lo ha giocato fino ad ora, nonostante se non sbaglio la remastered sta o è stata anche sul psplus ed è un gioco in giro da svariati anni, evidentemente non è interessato.
La maggior parte delle copie le venderanno su PC, anche se non so quanto successo possa avere, considerando che anche un gioco come Cult of the lamb ha venduto più di Spiderman, l'ex esclusiva Sony più venduta della scorsa gen.
EDIT: Tral'altro voglio vedere se Sony avrà la spocchia di venderlo ad 80 euro anche su PC
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".