Il delirio dei voti ai videogiochi
La fine dell'embargo sulle recensioni di Thief ha portato alla luce un problema sotterraneo, ma fino a un certo punto. Come si fa a determinare la qualità di un videogioco?
di Rosario Grasso pubblicato il 28 Febbraio 2014 nel canale Videogames
135 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa infatti, come ci si puo' fidare dopo una figura pietosa del genere... poi hanno pure il coraggio di criticare gli altri.
Ti faccio comunque notare che l'AI in Thief: Deadly Shadows per esempio era ottimamente bilanciata, e pur essendo divertente non avevano reso le guardie degli allocchi di cartonato, ma reagivano in modo abbastanza realistico a suoni provocati dal giocatore, movimenti sospetti, luci & ombre, inseguimenti a caccia dell'intruso etc. Oggi forse il problema è che si investe in 95% del budget in campo tecnico (engine ed effettoni 3D)/artistico e non a livello di programmazione.
Oddio, giusto ieri mi sono trovato tizi che si comportavano "stupidamente" in deadly shadows.
Il problema comunque è proprio l'aspetto tecnico, se fai per esempio, un gioco 2D a tile, e gestisci tutto tramite tile (movimento, cono visivo, raggio uditivo, luminosità, ecc.) puoi creare IA complesse e realistiche, perché c'è una sorta di dialogo tra IA e tiles, se sposti tutto in un ambiente ultrarealistico 3D, con animazioni complesse, collisioni a poligono, ecc... diventa più complesso anche creare una IA, pure semplice, perché le variabili in gioco sono decuplicate.
Devo vederla all'opera l'IA, fermo restando che nn mi preoccupa una IA stupida, non credo di aver mai giocato a qualcosa in cui l'IA mi abbia messo in difficoltà, anzi... quais sempre l'ho fregata facendo cose che nella realtà nessuno mi avrebbe permesso.
Direi rari casi. La prefazione se la incontri fammi un fischio.
No non sono decuplicate, le superfici hanno di per sé dei tag definiti e la % esposta visibile al cono visivo non è pesante da calcolare... Il prob è che qui in Thief avrebbero dovuto parametrizzarla con difficoltà regolabile e avrebbero reso felici tutti.
Anche io quindi non posso permettermi un vero giudizio se non lamentarmi della mancanza di customizzazione di questo importante aspetto, per il resto aspettiamo anche possibili patch...
anche questo è vero lol
No non sono decuplicate, le superfici hanno di per sé dei tag definiti e la % esposta visibile al cono visivo non è pesante da calcolare... Il prob è che qui in Thief avrebbero dovuto parametrizzarla con difficoltà regolabile e avrebbero reso felici tutti.
I problemi non sorgono dal punto di vista dell'illuminazione, ma dal punto di vista di animazioni e collisioni degli NPC... per ogni comportamento, devi gestire una particolare animazione, sincronizzata con mille altre cose, e per ogni animazione, gestire eventuali collisioni col resto del mondo.
Molte cose sono ormai gestite dagli engine, ma resta che la complessità è notevole.
Trendig topic?
Apprezzo molto questo articolo dove Rosario Grasso ci espone come giudica un videogioco e qual è il panorama generale delle recensioni.Sono anche d'accordo su tutti i punti (quasi non credo a quello che sto scrivendo )
Solo una cosa non mi torna: la questione visite della pagina come si correla al voto? Voglio dire, ok che per attirare l'attenzione e avere tanti click occorre sollevare argomenti quanto più mainstream possibile, ma se recensisco il nuovo Assassin's Creed e credo che faccia cascare le braccia per terra io gli do 5/10 e i click me li becco lo stesso.
Il voto che ho dato al gioco non influisce sui click che ottengo per quella recensione, ma su quelli delle recensioni future. Tu credi che il gioco xxx sia da 4,5/5? Perfetto io lo compro, inzio a giocarci e saltano fuori (sto facendo una supposizione) bug, crash, demenza artificiale, multiplayer hostato da un paninaro, gameplay abusato e già visto e rivisto... a questo punto io delle tue recensioni non ve voglio più sapere, e se proprio ti do una seconda chance alla prima cosa che non mi torna della recensione posto negatività a nastro sulla discussione.
Poi, con una freccia conficcata fra capo e collo non gli viene neppure in mente di stare all'erta? Molto stealth e verosimile devo dire...
E' un gioco non è la vita reale eh.
Dimmi un gioco dove c'è una ia dal comportamento "realistico".
Te lo dico io, nessuno.
muoro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".