E3 2006: tutti i giochi presentati - parte 1

E3 2006: tutti i giochi presentati - parte 1

Passiamo in rassegna tutti i giochi che sono stati presentati all'appena conclusa grande fiera sul mondo dei videogiochi. Esamineremo nel dettaglio i giochi più importanti, rendendovi conto delle impressioni che abbiamo avuto dal primo contatto con essi.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Funcom

AGE OF CONAN: HYBORIAN ADVENTURES
Piattaforma: PC
Software house: Interna
Data di rilascio: dicembre 2006

Age of Conan: Hyborian Adventures è un action/RPG online destinato esclusivamente ai sistemi Windows. Il tutto è ambientato in un enorme mondo connotato da elementi dark e presentato con una grafica di ultima generazione e un sistema audio 7.1. L'ambientazione è quella mitologica, corroborata dalla presenza di diverse creature e dei, mentre gli umani rappresentano solamente una razza barbarica. In tutto questo, il compito di Conan è quello di ristabilire l'ordine e di ridare all'umanità una nuova epoca di splendore. La storia ricoprirà i settanta anni di vita di questo eroe mitologico, per la prima volta protagonista in un videogioco. Inoltre, il mondo sarà composto da oltre 30 regioni differenti facenti parte di tre nazioni: Aquilonia, Cimmeria e Stygia. Sarà così possibile esplorare giungle, deserti, montagne, vallate, dungeon, città e altro ancora. Uno degli elementi principali di questa produzione riguarda il combattimento, realizzato tramite il cosiddetto Real Combat engine. Questo permette l'evolversi dei duelli in tempo reale e la possibilità di impartire ordini ad altri membri del nostro team comandati dall'intelligenza artificiale. Age of Conan, comunque, non è solamente un'esperienza single player, anzi potremmo dire che è uno dei pochi giochi che miscela questo tipo di approccio a quello da MMORPG, contestualizzato in un mondo persistente in cui si potrà agire sia in PvP che in PvE (Player vs Player e Player vs Experience rispettivamente). In quest'ultima modalità, non mancherà l'opportunità di riunirsi in gilde e di conquistare una precisa connotazione sociale. In definitiva, sembra che Funcom abbia fatto un ottimo lavoro con Age of Conan, il quale dovrebbe fare la sua comparsa anche su XBox 360 nei prossimi mesi. Il gioco miscela diversi elementi interessanti e un gameplay abbastanza innovativo, ma deve comunque vedersela, all'interno del settore al quale appartiene, con altri titoli ben più reclamizzati.

DREAMFALL: THE LONGEST JOURNEY
Piattaforma: PC, XBox
Software house: Interna
Data di rilascio: disponibile

Sebbene sia già in commercio, Dreamfall: The Longest Journey era comunque presente allo stand Funcom all'E3. Come sapete si tratta del seguito di una delle migliori avventure grafiche degli ultimi anni, ovvero The Longest Journey. L'approccio di questo successore strizza, comunque, l'occhiolino maggiormente agli aspetti arcade, comprendendo da una parte enigmi più o meno complessi ma dall'altra tante sezioni in cui servono riflessi pronti. Viene portata avanti la splendida storia che avevamo gustato nel predecessore, con il ritorno di diversi personaggi, tra i quali anche quello della protagonista April Ryan. La suddivisione tra ambientazione fantasy e ambientazione futuristica viene completamente riconfermata, in una miscela realmente esplosiva per gli amanti del genere. Ci saranno anche tre personaggi controllabili, per tre modi di approcciare il gioco differenti.

 
^