Supporto per molteplici sistemi operativi su PlayStation 3, ma non per 200 titoli PS2

Supporto per molteplici sistemi operativi su PlayStation 3, ma non per 200 titoli PS2

Il manuale di PlayStation 3 comprende una sezione dedicata all'installazione di ulteriori sistemi operativi al di là di quello di base.

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
Sony ha più volte ribadito che PlayStation 3 avrebbe supportato pienamente il software homebrew e che sarebbe stata versatile per qualsiasi tipo di utente. Rimanendo su questa linea, emerge oggi la notizia che la console è in grado di gestire più di un sistema operativo e che sistemi alternativi possono essere installati come accade in un normale PC.

La console, infatti, include tra le impostazioni l'opzione "Install Other OS", la quale risulta dettagliata anche in una sezione del manuale della stessa console. D'altronde, tale caratteristica è evidente anche da questa pagina sul sito ufficiale PlayStation. Si dice, infatti, che "è consentito installare qualsiasi sistema prodotto da terze parti al di là di quello fornito da Sony Computer Entertainment Inc.".

Un'altra questione che tiene banco in questi giorni è, invece, quella relativa alla compatibilità con i titoli delle due precedenti PlayStation. Come è noto, Sony ha puntato in maniera decisa su questa caratteristica, implementando in hardware il vecchio chipset PlayStation 2. A quanto pare, tuttavia, con diversi titoli si incontrerebbero serie difficoltà, stando a quanto riportato da diversi siti del settore che hanno avuto modo di provare PlayStation 3. La lista dei titoli che non funzionano a dovere è di 200 giochi PlayStation 2, circa il 2,5 % dell'intero catalogo di prodotti della passata generazione.

Tra i titoli che presentano dei malfunzionamenti o che non vengono neanche eseguiti troviamo Gran Turismo 4, Tekken 5, Onimusha: Dawn of Dreams, Devil May Cry e Silent Hill 2. Ci si aspetta, dunque, il rilascio di un aggiornamento del sistema volto a sopperire a questa momentanea mancanza di PlayStation 3.

A proposito di aggiornamenti di sistema, emergono nuove informazioni sul primo update che sarà disponibile, per coloro che acquistano la console negli Stati Uniti, dal day one. Questo avrà una dimensione di circa 100 MB e sarà scaricabile anche attraverso un normale PC. In seguito, gli utenti potranno applicarlo sulla console per mezzo della connessione USB.

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor15 Novembre 2006, 16:53 #1
interessante come possibilità

ho solo un dubbio sulle cifre: dite che 200 titoli, pari al 2.5% del totale, dà problemi con PS3... ma se il 2.5% è 200, il totale è 8000!!!! è un errore o effettivamente la PS2 ha un parco software così vasto!?
Paganetor15 Novembre 2006, 16:54 #2
ah, dimenticavo: mecojoni, 100 mega di "aggironamento" ma è l'intero SO o cosa?
Arshes15 Novembre 2006, 16:56 #3
come consuetudine si rilasciano giochi e programmi (in questo caso os) baggati per poi avere una patch il day one...bhe...almeno c'è la patch il day one ^^;

Strano per i titoli citati non compatibili per ps2...io pensavo fossero i classici giochi erotici jappo (ho la ps2 solo per quelli ^^) invece quì compaiono dei bei titoloni...staremo a vedere...

Di sicuro a questo punto la ps3 diventa a tutti gli effetti un pc...vorrei vedere se poi sui suddetti os sia possibile installarci applicativi e come vadano (sopratutto rendering) con il cell
Paganetor15 Novembre 2006, 16:56 #4
sto leggendo la notizia a rate

c'è scritto che l'aggiornamento si può scaricare tramite pc e installare via usb... ma direttamente dal pc (formando una sorta di "rete" o con una periferica usb, tipo chiavetta o HD esterno?
gjues:-)15 Novembre 2006, 16:59 #5
Ma sarà possibile installarci Windows o Linux come sistema operativo?
Fabio77AmdThunder15 Novembre 2006, 17:06 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
interessante come possibilità

ho solo un dubbio sulle cifre: dite che 200 titoli, pari al 2.5% del totale, dà problemi con PS3... ma se il 2.5% è 200, il totale è 8000!!!! è un errore o effettivamente la PS2 ha un parco software così vasto!?


8000 è il parco titoli di Ps2 e Psone insieme. Non so se l'articolo lo specifica ma la in rete la notizia parla chiaro di incompatibilità di alcuni titoli su entrambe le vecchie piattaforme. La percentuale secondo me non è altissima, la cosa che mi stupisce è che alcuni dei titoli con problemi siano titoli di grido come GT4 o Tekken 5. Cmq anche Xbox 360 ha problemi sui retrogames non mi stupisce che accada anche per Sony.
Kuarl15 Novembre 2006, 17:06 #7
riguardo a linux su ps3, esiste già una guida che spiega come installarci fedora core 5. Bisogna applicare semplicemente una patch al kernel e installare un boot loader particolare
amitv15 Novembre 2006, 17:09 #8
In questa macchina vedo bene girare l'amiga os4
Demin Black Off15 Novembre 2006, 17:19 #9
va a finire che ci si può fare di tutto... tranne che giocare...

TheZeb15 Novembre 2006, 17:24 #10
Già mi immagino le ps3 in aiuto alla scienza sul calcolo distribuito... un supercomputer con linux,composto da 4 consoles collegate tra loro e giù di seti at home e compagnia bella.... anche a costi incredibilmente bassi ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^