Starborne è un MMORTS le cui partite durano 6 mesi

Starborne è un MMORTS le cui partite durano 6 mesi

Questo progetto è curato da alcuni dei responsabili di EVE Online. Sarà free-to-play, con contesto multiplayer persistente, e rientrerà nel genere 4X, ovvero eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Videogames
 

Starborne è il nuovo progetto della giovane software house islandese Solid Clouds, diretta da Ásgeir Ásgeirsson, colui che è stato art director di EVE Online, e da Hrafnkell Óskarsson, il quale ha pesantemente contribuito al lore dello stesso EVE Online. Il principale obiettivo di Solid Clouds è quello di declinare la classica impostazione di gioco 4X al multiplayer di massa online. Si tratterà, pertanto, di un prodotto free-to-play con campagne persistenti online.

Diverse le azioni a disposizione dei giocatori: per esempio, andare alla ricerca di risorse minerarie su un pianeta o spiare e attaccare i nemici, così come costruire navi spaziali, edifici e avamposti. Ciascuna di queste operazioni si svolge in tempo reale all'interno di un'impostazione a turni: per ciascun turno, infatti, il giocatore potrà eseguire un certo numero di azioni. Quindi, si imbastisce la propria strategia e si attende: durante l'attesa però è possibile fare il log out e poi tornare a giocare quando le precedenti operazioni sono state portate a termine e il numero di azioni eseguibili rimpinguato. Un po' come succedeva in Ogame, quindi.

Starborne

Starborne, che è ancora giunto a una fase aurorale dello sviluppo, prevederà di entrare a far parte di un'alleanza, di esplorare la galassia alla scoperta di risorse rare, e di completare missioni al fine di sbloccare delle carte che permettono di migliorare il proprio personaggio e la sua flotta, oltre che di combattere contro i nemici che fanno parte delle alleanze rivali per conquistare i loro territori.

Una singola campagna di Starborne termina quando un'alleanza verrà dichiarata vincitrice, e questo succederà più o meno ogni 6 mesi. "Una partita di Starborne costituisce un'epica lotta politica a lungo termine tra alleanze punteggiata da conflitti", si legge sul sito ufficiale di Starborne.

Il giocatore personalizza non solo la propria flotta ma anche l'eroe che rappresenta, che può far parte di cinque differenti classi. Ci si potrà specializzare nella raccolta delle risorse o nelle azioni di sabotaggio, si potrà essere giocatori difensivi o offensivi, mentre i giocatori focalizzati nell'industria si preoccuperanno della costruzione e manutenzione delle strutture. Alla base della personalizzazione il sistema di carte a cui prima abbiamo fatto riferimento: ad ogni modo, Solid Clouds allontana l'ipotesi che Starborne sia un semplice gioco di carte collezionabili.

Si potranno acquistare dei contenuti e dei potenziamenti con valuta reale, ma Solid Clouds puntualizza che "ogni elemento acquistabile con valuta reale potrà comunque essere sbloccato tramite il gioco". Lo schema di gioco, inoltre, impedirà di poter proseguire solo tramite acquisti con denaro reale.

Per il momento non c'è una possibile data di rilascio, ma la prima alpha arriverà nel corso di questo mese, come potete verificare a questo indirizzo.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO18 Ottobre 2017, 08:42 #1
Sperem esca anche per Switch !



Còlmsòlmdlndnllndlnd
Phoenix Fire18 Ottobre 2017, 09:07 #2
titolo leggermente fuorviante, visto che non è che una partita dura sei mesi, ma più stile "torneo" semestrale
jepessen18 Ottobre 2017, 09:37 #3
Sembra interessante...

Dato il genere spaziale, pero', comincerei ad aspettarmi una griglia tridimensionale, invece di bidimensionale come succede in praticamente tutti i 4X attuali (sto giocando a Stellaris e Galactic Civilization III). Rappresenterebbe meglio il concetto di spazio e anche a livello strategico le cose si complicherebbero parecchio...
TheMonzOne18 Ottobre 2017, 10:33 #4
Quindi, si imbastisce la propria strategia e si attende: durante l'attesa però è possibile fare il log out e poi tornare a giocare quando le precedenti operazioni sono state portate a termine e il numero di azioni eseguibili rimpinguato. Un po' come succedeva in Ogame, quindi.
A parte l'uso errato del passato, dato che Ogame esiste ancora nonostante il costante calo nel numero di giocatori dovuto alla sgangherata politica applicata da GF di aprire nuovi server a pochissimi mesi l'uno dall'altro, il paragone non mi sembra molto azzeccato dato che Ogame NON è a turni e la differenza in termini di gameplay è direi netta.
floc18 Ottobre 2017, 16:31 #5
lol ma ancora stanno continuando ad aprire nuovi universi? Evidentemente ci sono ancora i niubbi che corrono ad aprire l'account per provare l'ebrezza di stare 2 giorni in top 30 pagandosi il commander prima di essere asfaltati da chi sa giocare. Che tempi

Quoto chi vorrebbe qualcosa del genere in 3d, aggiungerebbe profondità alle manovre, ora come ora sembra l'ennesimo clone di ogame a turni che puzza di pay2win.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^