Funzionalità tilt su PlayStation 3 grazie ad Army of Two

Funzionalità tilt su PlayStation 3 grazie ad Army of Two

Finalmente viene sfruttata la funzionalità tilt di cui è dotato il controller di PlayStation 3. Ciò accadrà con lo sparatutto di Electronic Arts.

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Videogames
Electronic ArtsPlaystationSony
 
Il controller di PlayStation 3, conosciuto con il nome di SixAxis, è dotato di una funzionalità tilt molto simile a quella presente nel celeberrimo Wii remote. Sostanzialmente ciò è consentito da un inclinometro posto all'interno della periferica che consente al sistema di recepire gli spostamenti laterali.

Fino ad oggi pochissimi giochi sfruttano tale tipo di funzionalità. Ad esempio, in Warhawk e in Lair il controller consente di stabilire realmente il volo di aerei e draghi rispettivamente, ma si tratta degli unici titoli che sfruttano il sensore tilt del SixAxis in maniera approfondita. Ricordiamo, inoltre, che Sony ha deciso di rinunciare al rumbler per inserire questa caratteristica.

Finalmente un altro gioco si inserisce nella schiera di titoli che supporteranno il sensore tilt del controller. Si tratta dello sparatutto in terza persona Army of Two, prodotto da Electronic Arts e previsto nel corso del 2007. Apprendiamo alcune delle modalità con cui verrà sfruttato il controller grazie ad un articolo pubblicato sulla versione americana di PSM.

Sostanzialmente, una volta lanciato un razzo con un mortaio, la telecamera segurà il volo del razzo inquadrando il terreno sottostante per mezzo della classica visuale a volo d'uccello. In questi frangenti, il giocatore avrà, quindi, l'opportunità di indicare ciascuno dei bersagli sfruttando proprio il sensore del controller.

Un altro utilizzo del SixAxis riguarda i momenti in cui si prende la mira con un fucile di precisione. Il giocatore, infatti, è chiamato a stabilizzare la mira agendo proprio sul controller. Concludiamo ricordando che Army of Two, oltre che in versione PlayStation 3, è previsto anche su XBox 360. Il gioco è sviluppato da EA Montreal.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor22 Dicembre 2006, 09:05 #1
non ho capito come funziona...
Sim89one22 Dicembre 2006, 09:21 #2
Non c'è molto da capire in pratica il sensore Tilt verrà finalmente sfruttato anche se secondo me potevano risparmiarsela questa ca***ta del sensore,lo hanno visto su WII e subito Copiano, se mettevano il rumble era meglio
ErminioF22 Dicembre 2006, 09:37 #3
Secondo me sarà utile in certi giochi (ad esempio guida), negli altri è una mezza cavolata
GabrySP22 Dicembre 2006, 09:57 #4
Quoto erminioF e aggiungo anche che è pure una mezza cavolata nei giochi di guida (tantovale usare un volante no!!), quindi mezza cavolata + mezza cavolata = una cavolata completa
Tekwar22 Dicembre 2006, 10:13 #5
Ma non esiste(va) già un Sidewinder con quella funzione ?
Therinai22 Dicembre 2006, 10:17 #6
Mi piacerebbe sapere perchè il proiettile di un mortaio dovrebbe essere comandabile una volta sparato
Questa mi sembra proprio una baggianata. Della vibrazione non me ne importa molto ma se l'alternativa è di questo genere...
EDIT: a pensarci bene il sixaxis potrebbe tornare utile in modalità cechino. Ma potrebbero tirare fuori qualcosa di più.
paolor_it22 Dicembre 2006, 10:24 #7
L'unico TILT che funzionerà alla grande su PS3 è quello del shutdown termico.
GabrySP22 Dicembre 2006, 10:24 #8
Comandare un colpo di mortaio e come teleguidare uno sputo catarroso( sarebbe bello però )
Therinai22 Dicembre 2006, 10:31 #9
Originariamente inviato da: GabrySP
Comandare un colpo di mortaio e come teleguidare uno sputo catarroso( sarebbe bello però )

Caspita un paragone più azzeccato non lo avrei trovato io... Magari, in seguito a questa tua uscita, faranno un gioco in cui il protagonista è un lama che dalla cima del tibet deve eliminare i cattivi sulla Terra. Ti lascio immaginare come e in che modo tornerà utile il sixaxis.
'Giorno
mashiro.tamigi22 Dicembre 2006, 10:39 #10
non mi trovo d'accordo con chi dice che il sixaxis nei giochi di guida sia una cacata; immaginatevi la sgommata in uscita di curva di una moto in MotoGp o, allo stesso modo, il controllo del sovrasterzo su una macchina, la sensazione di controllo data dal controller Sony potrebbe essere molto interessante; l'assenza vibrazione in quest'ottica rimane una mancanza grave.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^