Yellow Dog Linux in arrivo su PlayStation 3

Yellow Dog Linux in arrivo su PlayStation 3

Terra Soft Solutions annuncia la disponibilià di un sistema operativo per PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 10:13 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
baicin29 Novembre 2006, 14:28 #31
ma che ve frega della potenza ram ecc... I programmi che si useranno di più sulla ps3 (player audio-video, firefox, chat, torrent...) non necessitano di certo di grandi risorse... e poi pensate solamente alla comodità di avere firefox invece di un browser proprietario
hpolimar29 Novembre 2006, 14:35 #32
ora vado in qualche societa' gli butto il server dalla finestra e gli installo una ps3. collego il cavo di rete all'adsl di NGI e scrivo sul muro ASDASD.
Sono il linaro piu' figo del mondo e ho pure inventato internet!!! lollissimo di coppe

p.s. anche LOL l'ho inventato io
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd29 Novembre 2006, 14:45 #33
x javaboy

informati meglio sulle carattersistiche della ps3, ecco un aiutino

http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3

x quanto riguarda la poca memoria della ps3, avete presente le espansioni? ecco, si potranno utilizzare anche quelle

bye bye
ekerazha29 Novembre 2006, 15:17 #34
Originariamente inviato da: Mister24
Peccato che il Cell nel general purpose le pigli pure da un P3 1000.(le spe sono inutilizate e inoltre la memoria a disposizione e' pochina)

Ci risiamo
guerret29 Novembre 2006, 15:37 #35
Quale è stato il primo sistema operativo home a larga diffusione ad offrire supporto a sistemi multiprocessore? Risposta: Linux (il kernel SMP esiste da qualcosa tipo 10 anni).

Quale potrebbe essere il primo sistema operativo a larga diffusione ad offrire supporto a tutte le SPE del Cell (ok, diciamo il secondo, se vogliamo contare anche quello nativo Sony)? Linux.

Ovviamente questo se la comunità avrà interesse a farlo e persone di esperienza in kernel development, sviluppo di driver e altro vorranno dedicarcisi. Se (e ripeto SE!) questo Linux su PS3 prende piede, prevedo anche versioni ottimizzate di GCC per poter sfruttare le caratteristiche del Cell, permettendo a qualsiasi software di essere ricompilato in modo da essere ottimizzato per questo processore.

Certo, non ci girerà come qualcuno potrebbe sognare un VMWare o altro software di virtualizzazione che faccia andare Windows Vista su PS3, ma insomma, la potenza di calcolo c'è, la possibilità di farci tante cose non manca. Attività quali software da ufficio, lettura multimediale, ritocco e archivio fotografico, serverino home e roba simile potranno essere svolte senza nessuna difficoltà.

Di nuovo, tutto dipende da come viene recepita questa possibilità. Perché se è vero che la possibilità di mettere Linux è stata fatta solo per evitare alcune gabelle e tutto si apre e si chiude con questa news, allora non ci sarà niente di tutto questo, di contro se la cosa susciterà interesse vedrete che crescerà alla svelta.
The_misterious29 Novembre 2006, 16:05 #36
IMHO l'utilizzo di Linux sulla Ps3 è un surplus, che chi lo vuole usare lo installa e chi non lo vuole installare non lo installa.

è inutile farsi tante seghe mentali.

Comunque io spero che presto si arrivi ad un buon livello di ottimizzazione..
share_it29 Novembre 2006, 23:01 #37
la soluzione ideale linux per lavorare, play3 per giocare. un pc winzozz non serve più e i soldi della play non sono mica poi cosi tanti!
Motosauro30 Novembre 2006, 08:20 #38
Originariamente inviato da: share_it
la soluzione ideale linux per lavorare, play3 per giocare. un pc winzozz non serve più e i soldi della play non sono mica poi cosi tanti!

Mah, insomma ... mezzo stipendio per una macchina che come consolle sarà anche buona, ma come pc general purpose ha ancora tutto da dimostrare non mi sembrano pochi
biffuz30 Novembre 2006, 12:47 #39
Originariamente inviato da: guerret]Quale è

Se per "home" intendi "con un prezzo che gli utenti home sono disposti a pagare" allora siamo d'accordo, ma definire "home" un sistema Unix di dieci anni fa, ce ne passa

Ben più di dieci anni fa c'erano le workstation multiprocessore con Windows NT 3.1, non erano dedicate propriamente all'home ma almeno potevi usarci molti giochi e programmi multimediali per Windows 3.1. Il problema era appunto il prezzo. Mio padre ci aveva fatto un pensierino

[quote]Quale potrebbe essere il primo sistema operativo a larga diffusione ad offrire supporto a tutte le SPE del Cell (ok, diciamo il secondo, se vogliamo contare anche quello nativo Sony)? Linux.

Ovviamente questo se la comunità avrà interesse a farlo e persone di esperienza in kernel development, sviluppo di driver e altro vorranno dedicarcisi. Se (e ripeto SE!) questo Linux su PS3 prende piede, prevedo anche versioni ottimizzate di GCC per poter sfruttare le caratteristiche del Cell, permettendo a qualsiasi software di essere ricompilato in modo da essere ottimizzato per questo processore.


Il bello del Cell sono le SPE, e per usarle non basta ricompilare il programma, bisogna proprio inventarsi nuovi algoritmi...
Keltosh30 Novembre 2006, 13:07 #40
Ma davvero, ma perchè tutto questo disfattismo?
Chi compra una playstation 3 da ora in poi avrà anche una possibilità di usarla come pc general purpose. A basse prestazioni è vero ma.. chi se ne frega? E' sempre una possibilità in più. Perchè essere contrari?

E poi, è pure linux, il che vuol dire, come dice la notizia, che presto sarà gratis. Quindi riassumendo..

1) è una console
2) in più si può usare come pc low-end

Cioè, in che modo questo potrebbe essere un male? Ma certa gente non ha niente di meglio da fare che dire dietro a tutto e tutti?

E' vero, non ci posso far andare autocad.. ma se il pc lo uso solo per scaricare la posta e leggere siti web, così risparmio l'acquisto di un pc normale. E' vero, non farò questa scelta al posto di comprare un pc low end, ma se non ho bisogno di un pc e comunque voglio la ps3.. è un bel valore aggiunto no?

Mah.. certa gente...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^