Videogiochi: industria da oltre 130 miliardi di dollari l'anno
I numeri sono più ottimistici rispetto al passato e rispecchiano l'andamento del settore mobile, che coinvolge sempre più persone disposte ad acquistare all'interno delle app
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Maggio 2018, alle 14:21 nel canale Videogames
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi è anche vero che arrivare a una definizione univoca non è una questione semplice.
Allo stesso modo dovremmo eliminare dalla categoria videogiochi alcuni titoli come Tetris, il rivale Dottor Mario, etc.
grazie agli smartphone il mercato si è ampliato, si è aperta tutta una fascia casual che prima non esisteva e che ha coinvolto solo in minima parte chi è amante dei vg "veri".
Stavo giusto notando qualche giorno fa come oggi pare non esserci (anche per via delle console che sono quasi alla fine del loro ciclo vitale) la corsa alla graficona, infatti quasi tutti i giochi di successo sono fatti per girare anche sui portatili di fascia bassa, vedi Overwatch, Minecraft, WoW (che recente non é, ma ancora ha un folto seguito), Dota 2, CS GO o Fortnite più tutti gli indie che ora vanno alla pari con i tripla A in quanto a popolarità. Diciamo che se prima i tripla A facevano parlare di sé anche per il loro aspetto tecnico oggi invece si pensa ad altro, per fortuna. Penso ad esempio a Far Cry 5 che certamente spaccamascella non é, tanto per fare un esempio recentissimo.
gli indie spesso hanno una ricerca nel design da far impallidire i tripla A. un gioco può essere bello anche senza l'open world 3d iper realistico (penso a giochi in pixel art o anche a Cuphead, posto che sono giochi più semplici in senso assoluto).
quasi tutti gli altri che hai nominato invece sono giochi pensati per gli eSports, in cui è importante la fluidità del gioco e la scalabilità su piattaforme di ogni tipo, più che la grafica.
i tripla A invece sono limitati dalla lenta evoluzione delle consolle, e dalle schede video che sono le stesse da anni... per vedere qualche novità toccherà aspettare la playstation 5 suppongo.
Gli puoi dare qualunque cosa in pasto che ci giocano e gli piace pure.
E anche su PC questi rappresentano un buon numero, non a caso sono in molti quì che addirittura dicono che le APU AMD sono idonee al gioco .... questo la dice lunga sul livello.
Gli puoi dare qualunque cosa in pasto che ci giocano e gli piace pure.
Vero però devi tenere in conto il fatto che molti di questi giochi per smartphone costano poco e servono magari a passare il tempo in momenti in cui non potresti fare molto altro, poi vantano un bacino d'utenza e di potenziali acuirenti molto più vasto della controparte consolle e pc, qui il fatturato delle aziende si basa sugli elevati numeri di copie vendite e sui costi ridotti di sviluppo, poi sui gusti si è vero si compra un po di tutto.
Lo sò, così come sò che anzichè giocare a giochi classici e più intelligienti come Scacchi, Dama, o Giochi di Carte preferiscono stupidate come Candy Crush .
Ecco, questo sarebbe già qualcosa
che siano genere Puzzle o Carte, sono sempre e comunque videogiochi.
se poi i VERI videogiochi possono essere solo GranTurismo / Fifa / Call Of Duty...
quoto
grazie agli smartphone il mercato si è ampliato, si è aperta tutta una fascia casual che prima non esisteva e che ha coinvolto solo in minima parte chi è amante dei vg "veri"..
almeno qui evitiamo veri/falzi e percentuali sparate a random o si riduce tutto ad aria fritta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".