Vendite in Giappone: 4 Wii per ogni PS3

Vendite in Giappone: 4 Wii per ogni PS3

Secondo le ultime statistiche fornite da Enterbrain, da aprile a settembre, sono stati venduti in Giappone quattro Nintendo Wii per ogni Sony PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 17:26 nel canale Videogames
SonyNintendoPlaystation
 
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
|D4n1|02 Ottobre 2007, 21:44 #31
Originariamente inviato da: pierpixel
Defragg aspetta Final Fantasy XIII e poi fai i conti..guarda le psp che misteriosamente con FFVII sono diventate prime in classifica....è il gioco che fa la differenza!!


Finally Qualcuno che lo dice ancora c'è...
L'ho detto e lo ridico:
Puoi avere anche la potenza di 7 ps3, ma senza un buon gioco non serve a nulla.
Defragg02 Ottobre 2007, 21:44 #32
Originariamente inviato da: pierpixel
Infatti tutti parlavano di flop PSP e a quanto pare non è stato così...


Ma è diverso, non si possono paragonare DS e PSP a Wii e PS3. Imho sono molto differenti come concetti. Basti vedere che tra PS3 e Wii ci sono 250 € di differenza, tra DS e PSP ce ne saranno 100€.
Originariamente inviato da: pierpixel
occhio a sparar sentenze in anticipo....il cavallo buono si vede a strada lunga, e tra qualche anno quando finalmente impareranno a programmare cell come si deve, anche chi ignora l'aspetto grafico non potrà rendersi conto della differenza abissale...i giochi su WII attirano come i retrogames, prova ne è il fatto che la comunità sta aspettando la novità del secolo...UN SUPER MARIO


Intanto però i retrogames vendono, le console megasuperiper tecnologicamenteaccessioriate, no.
Originariamente inviato da: pierpixel
Francamente, aspetto con ansia Arkanoid per PS3, la vera KA

Adesso è diventato Arkanoid la vera KA?
Criceto02 Ottobre 2007, 22:11 #33
Originariamente inviato da: kralin
beh nintendo ha speso mlto meno in sviluppo rispetto a sony, ma finora ha incassato il doppio magari andando già in utile, a differenza di sony...


Infatti l'ha addirittura superata come capitalizzazione in borsa!
E Nintendo fa solo giochetti, Sony fa un botto di roba!

Sony ha fallito alla grande con PS3. E' stata troppo ambiziosa e non è riuscita a contenere i costi di produzione (del Cell e del Bluray principalmente). E poi poteva approfittare per fare un nuovo "home computer" multimediale come l'Amiga ma non ha sviluppato un OS all'altezza (doveva allearsi con Apple, ma qualcosa deve essere andato storto).

Oltretutto il fatto che venda poco non le permette di ammortizzare gli enormi investimenti che ha fatto per sviluppare e produrre il Cell e l'RSX. E di conseguenza non le permette di abbassare i prezzi. E' un cane che si morde la coda.
Pier de Notrix02 Ottobre 2007, 22:29 #34
Come appassionato di tecnologia, apprezzo il lavoro di Sony, nonostante nn sia + così eclatante, considerati i sistemi desktop attuali e i processori a 8 core che devono uscire nel primo trimestre del 2008...

Ma razionalmente ha fatto "il botto", piano economico fallimentare: all'improvviso cn la nuova consolle, hanno puntato sul recupero credito cn la vendita di giochi originali... cioè si aspettavano ke l'utente medio spendesse 600 euro di base e 60 euro per ogni gioco originale???

P.s.: ma sto Wii a me nn dice proprio nulla; cn meno di 100 euro ti prendi una PS2, che stiamo lì come grafica, ma come parco gioco è molto meglio.
zerothehero02 Ottobre 2007, 22:40 #35
Originariamente inviato da: pingalep
secondo una distribuzione gaussiana dei redditi procapite nella popolazione giapponese, bisogna conisderare anche che la ps3 non èsmplicemmnte abbordabile per una fetta di popolazione maggiore, dove invece la wii rappresenta già un sacrificio economico.

insomma se uno ha uno stipendio da 200mila euro non è scontato che ci siano 2 con 100mila o 4 con 50mila.

io non ho nessuna delle due, ma è interessante parlare di target, segmenti di mercato, strategie di vendita, a prescindere!


Il giapponese medio non ha problemi a prendersi: ps3, wii e xbox 360 (pil procapite elevato) non stiamo parlando di un paese sottosviluppato.
Secondo me si sta incasinando troppo un fatto che è semplice.
Nintendo con wii (seguendo un approccio conservativo sul piano dell'hardware) ha riscosso un successo maggiore rispetto a Sony e Microsoft...tutto il resto è aria fritta.
Sia l'xbox-360 che la playstation 3 fanno fatica ad imporsi sul mercato (forse perchè le persone non hanno affatto voglia di comprarsi monitor hd ready?), in particolare la play3 che allo stato attuale è un mezzo fallimento (troppo cara..fuori mercato.).
Nintendo con wii (un altro fatto da non trascurare) riesce a fare profitti con una console inferiore sul piano dell'hardware, mentre i due concorrenti perdono una marea di denaro svendendo le loro console (vendendone cmq in misura inferiore rispetto alla concorrenza, nonostante il sottocosto)...esiziale per la ps3 è proprio il lettore bluray (che aumenta i costi senza comportare un aumento delle vendite)...assolutamente inutile per i videogiochi, ma funzionale solo alla diffusione del supporto (utile poi per le royalty).
piperprinx02 Ottobre 2007, 22:45 #36
Originariamente inviato da: pierpixel
Defragg aspetta Final Fantasy XIII e poi fai i conti..guarda le psp che misteriosamente con FFVII sono diventate prime in classifica....è il gioco che fa la differenza!!


sono d'accordo con te, e' il software a trainare l'hardware. Il problema e' solo che per un ffXIII quante altre esclusive KA piazzera' MS?
Io la Wii l'ho presa, ma a parte qualche giochino che faccio con mio figlio di sette anni e' li' a prendere della gran polvere....certo non sono un casual gamer, ma con la scelta di giochi per pc e xbox360 e il poco tempo a disposizione, anche l'unico titolo potabile per i miei gusti cioe' Zelda (non sono un grosso amante di Mario nelle sue varie salse) e' un po' indigesto da mandar giu' con i cubi che mette su un 37", dove peraltro digerisco i giochi PS2.
Per i giochini di quel tipo mi trovo molto meglio col DS...
vinck0502 Ottobre 2007, 23:01 #37
che successo questa wii. e chi se lo aspettava..
mjordan02 Ottobre 2007, 23:17 #38
Originariamente inviato da: rayman2

@Monkey-d-Rufy: la ps3 costerà il doppio, ma se il tuo ragionamento filasse il wii avrebbe dovuto vendere solo il doppio.


Scusa, questa che logica è? Ti consiglio brain training, visto che sei per Nintendo... Evidentemente ci sono 4 volte tanto le persone che non possono permettersi di spendere il doppio per una console (se rimaniamo in una logica di prezzo legata alle vendite, cosa che sappiamo non è sempre vera). Questa è una logica coerente. Che senso ha dire che una console che costa la metà avrebbe dovuto vendere la metà non lo riesco a capire.

Inoltre segnalo che Nintendo guadagna dalla vendita dell'hw, Sony ci perde (a meno che non mi sia perso qualcosa). Questo significa che ci guadagna da altri versanti, ok, ma il rapporto 1:4 sta proprio ad indicare che Sony ha probabilmente sbagliato strategia perchè nessuno le ha impedito di fare una console meno costosa. Ovviamente al di la delle console war.


Se va bhè... Strategie sbagliate... Strategie diverse casomai. Con PS3 la Sony sta spingendo un formato digitale. L'utenza minore rispetto a Nintendo è il prezzo da pagare per questa spinta. Ma non appena il formato si sarà diffuso e il prezzo della console si sarà ridimensionato, a conti fatti bisogna ancora vedere chi ha fatturato di piu'. La Sony oltre ai giochi e alle console, detiene anche il mercato home video, la Nintendo al massimo ti vende i Pokemon. Playstation 3 è una strategia di marketing a lungo termine, cosa che non è Nintendo Wii (che lungo termine vuoi avere con una console nata old-gen). Con PS3 Sony non intende immettere solo una console ma dettare le direzioni di un nuovo formato digitale, che abbraccia non solo l'ambito gaming ma anche l'intero mercato home video. Scusa la differenza.
mjordan02 Ottobre 2007, 23:18 #39
Originariamente inviato da: tony73
Un successone sta PS3


Per quello che costa, sicuramente. Si diceva lo stesso di Playstation 2.
mjordan02 Ottobre 2007, 23:30 #40
Originariamente inviato da: zerothehero
esiziale per la ps3 è proprio il lettore bluray (che aumenta i costi senza comportare un aumento delle vendite)...assolutamente inutile per i videogiochi, ma funzionale solo alla diffusione del supporto (utile poi per le royalty).


Guarda, che per i giochi il BRD sia inutile è ancora da dimostrare. Si diceva lo stesso del DVD. E si dice oggi lo stesso con il BRD. Probabilmente quando Sony immetterà un'ulteriore supporto digitale che soppianterà il BRD e Nintendo lo monterà sulla sua prossima console "bimba" (il BRD), allora si dirà lo stesso di quello stesso formato. Il mondo è una ruota. Ad ogni giro le persone dicono sempre le stesse cose:

1) Ogni nuova versione di Windows è sempre una merda rispetto alla precedente.
2) Ogni nuovo supporto di Sony è inutile (ma chissà perchè poi alla fine si afferma quasi sempre.
3) Ogni nuova console di Sony è fuori mercato.
4) Tutte le console Nintendo sono sempre una merda.

Chiaramente, sono tutti luoghi comuni.
Per come la vedo io, ok le notizie sulle stime di vendita dell'una o dell'altra, ma mettere a confronto le due console, secondo me, è un modo di ragionare fasullo. Dire che Wii vende 4 volte tanto PS3 è un modo sbagliato di riportare dei dati di vendita di due prodotti completamente diversi, destinati a segmenti diversi, con ambizioni diverse e con una resa finale diversa anch'essa.

Wii l'ho provato a casa di un mio amico e a parte lo stupore iniziale, per come intendo io i videogiochi, è una gran rottura di balle. Io, dopo magari una giornata di lavoro, voglio stare spaparazzato sul divano e nel 2007, i cubi sulle immagini personalmente non li voglio vedere piu'. Per quelli ho ancora un C64 funzionante sotto in cantina. De gustibus, come si dice in genere, ma come fa notare qualcuno, se voglio spendere poco prendo una PS2. Li almeno oltre al prezzo contenuto posso avere una disponibilità sconfinata di giochi, a basso prezzo e di una certa fattura.
Certo, se a poi a uno piace far ballare un pupazzetto muovendo un controller digitale... Tanto di cappello. Ma non è il mio stile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^