Valve: anche il Source Engine 2 riceverà il supporto al Ray Tracing?

Valve: anche il Source Engine 2 riceverà il supporto al Ray Tracing?

Come lo vedreste Half-Life: Alyx con supporto al Ray Tracing? Un rumor alimenta la possibilità che questa feature venga presto introdotta per i giochi basati su Source Engine 2. La "prova schiacciante" è stata individuata nel codice sorgente di Artifact: ecco cosa sappiamo.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
ValveHalf-Life
 

Il Source Engine 2 sembra sempre più lontano da un possibile pensionamento. Il motore grafico utilizzato da Valve per il più recente Half-Life: Alyx potrebbe presto ricevere un importante aggiornamento che introdurrà il supporto al Ray Tracing

È quanto emerge dagli ultimi rumor diffusi online, indiscrezioni che hanno innescato la curiosità dei fan e di chi, in fondo, nutre ancora speranze per un ipotetico Half-Life 3.

Source Engine 2 + RTX On: la curiosa scoperta di un utente

Le prime prove che testimoniano l'arrivo del supporto RTX sono state scovate dall'utente Pavel Djundik (@thexpaw), che su Twitter ha condiviso uno screenshot ritraente il codice sorgente della versione Beta di Artifact appena aggiornata - codice archiviato su GitHub.

Come fa notare Djundik, nel codice troviamo ora due nuove stringhe: "RTX" e "Raytracing Shader". Le diciture non lasciano spazio a dubbi, potrebbe essere la prova schiacciante di un eventuale update tramite cui sarà implementato il Ray Tracing, e dunque la possibilità di renderizzare riflessi, rifrazioni e ombre in maniera accurata.

Naturalmente parliamo di semplici indiscrezioni, ma le potenzialità sono senz'altro intriganti. I giochi sviluppati in Source Engine 2 sono Dota 2, Dota Underlord e Half-Life: Alyx. C'è anche il già menzionato Artifact, un gioco che - come fa notare Wccftech - propone una grafica relativamente "leggera", il che lo rende il perfetto banco di prova per testare questa feature. Senza troppe sorprese, da Valve non è arrivata alcuna dichiarazione ufficiale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]16 Gennaio 2021, 12:51 #1
Non c'è tutta questa fretta, tanto il Raytracing Acquistabile a prezzo decente sarà solo dopo Aprile 2022, quando effettivamente uscirà la serie 40xx e 7x00 e saranno in vendita i modelli 30xx e 6x00 per cambio hardware di quei pochi che cambiano ogni anno.
Korn16 Gennaio 2021, 14:08 #2
perchè si spera sta pandemia sia finita e con essa lo shortage delle varie componenti elettroniche, magari amd ci fa la sorpresa di un ray tracing più efficente così da battagliare ad armi pari con nvidia
Gringo [ITF]16 Gennaio 2021, 14:29 #3
@Scarfatio

1) Non capisci il Sarcasmo e L'ironia della Situazione
2) Non tutti guadagnano 2900 € mese come fai tu
3) Nel 2022 per quello che ne so potrebbe esserci l'impatto di Gaspra causa effetto boccino e non esistere più la terra o come il covid potrebbe variare e diventare cerebrale o chissà cosa, con effetto "Contagion" guardati quel bel film.
4) Nel 2022 potrebbero esserci più competitor dopo Apple che si è messa in proprio ul mercato con "effetto iliad", soprattutto se alcuni appalti non venissero dati ad ASUS e Co. ma venissero prodotti come gli smartphon ogniuno fa il suo.
5) Il pianeta passa alla cryptovaluta e per gestirla non c'è più spazio per chi usa il PC per giocare e tutti devono passare al cloud.

C'è modo e modo di rispondere ai post.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^