Unrecord, un videogioco in Unreal Engine 5 troppo reale per essere vero? | TRAILER
Sul web fa discutere il filmato di Unrecord, un gioco di un team francese realizzato in Unreal Engine 5. Secondo molti appassionati, la grafica è falsa, troppo reale per essere vera. Il team di sviluppo risponde, dicendosi lusingato e assicurando che non si tratta di "scam".
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Aprile 2023, alle 15:51 nel canale VideogamesSi chiama Unrecord il videogioco che sta catalizzando in queste ore l'attenzione del web. Si tratta di un FPS single-player tattico, in cui lo sviluppatore francese DRAMA racconta la storia di un agente di polizia dal punto di vista della sua bodycam.
Presente su Steam con immagini e tanto di trailer, Unrecord ha subito sollevato un'ondata di dubbi tra gli appassionati: molti ritengono che il filmato mostri una grafica "troppo vera per essere reale". A tal proposito, gli sviluppatori hanno rilasciato le seguenti parole, sempre tramite il negozio digitale di Valve.
"Sono stati sollevati molti dubbi sull'autenticità del gameplay. Il gioco è sviluppato su Unreal Engine 5 e il filmato catturato da un eseguibile e riprodotto usando una tastiera e un mouse. Non è un gioco VR. In realtà, ci sembra piuttosto lusinghiero confrontare la grafica di Unrecord con la realtà, ma fortunatamente sappiamo che un gioco si deve concentrare prima sul gameplay".
"Considerando gli alti costi di produzione di un videogioco e che c'è la nostra reputazione globale in gioco, se Unrecord fosse una truffa, sarebbe una truffa di successo. Pertanto, logicamente non lo è. Non utilizziamo alcun video reale o rendering esterno a Unreal Engine per la creazione di Unrecord. Unrecord è (ir)reale". L'obiettivo del team francese è quindi principalmente mettere a punto "dialoghi complessi, meccaniche di gioco innovative, dilemmi morali e un sistema di tiro unico".
La trama di Unrecord ricalcherà quella di un romanzo poliziesco o un thriller, in cui il giocatore dovrà indagare su diversi casi criminali confrontandosi con un cast di personaggi eterogeneo, avendo a che fare con continui colpi di scena.
Quanto alla grafica, oltre alle parole dello sviluppatore, possiamo fare affidamento sugli screenshot: contrariamente al gameplay, per quanto bella la grafica sembra maggiormente da videogioco e non una fotografia della realtà. Insomma, qualche differenza la si coglie. Concordate? In attesa di eventuali evoluzioni e nuove notizie, Unrecord non ha al momento alcuna data di uscita.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi è un fake clamoroso.
Ma appunto non tanto per la grafica ma per le animazioni che sarebbero totalmente fuori parametro.
Comunque ottimo uso di AE, bravi
Quindi è un fake clamoroso.
Ma appunto non tanto per la grafica ma per le animazioni che sarebbero totalmente fuori parametro.
Comunque ottimo uso di AE, bravi
Nah, è tutto in rendering. Ci sono un mare di oggetti fuori posto, ombre non accurate, aliasing a manetta. Il trucco è in tre parti: comprimere la resa dinamica dell'immagine (per simulare una bodycam), censurare i volti (che renderebbero palese la finzione) e motion blur. Se pausi il video qui e lì ti accorgi che è renderizzato in-engine. Ciò non toglie che sarà un gioco nauseante per come la telecamera segue l'azione
Quindi è un fake clamoroso.
Ma appunto non tanto per la grafica ma per le animazioni che sarebbero totalmente fuori parametro.
Comunque ottimo uso di AE, bravi
Quoto, hanno girato un video e in post produzione hanno aggiunto gli effetti (finta luce, fumo, ecc... ) per farlo sembrare un gioco. Delle animazioni del genere non sono possibili.
Anche a Me da questa impressione, dagli infiniti oggetti nel bagno a terra e molto altro e poi x quello che dite.
dall'altra esistono dimostrazioni di come gli ambienti su unreal5 siano effettivamente fotorealistici
https://www.youtube.com/watch?v=oc9JH3BBtHY
https://www.youtube.com/watch?v=E9bv68UxdXg
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".