Tetris, l'incredibile impresa di un 13enne: ha 'battuto' il gioco mandandolo in crash

Tetris, l'incredibile impresa di un 13enne: ha 'battuto' il gioco mandandolo in crash

Dopo 34 anni sembra che qualcuno sia riuscito a finire Tetris: l'impresa di un ragazzino di 13 anni, Willis Gibson, ha fatto il giro della rete. Ma è davvero la fine di un gioco che non smette mai di stupire?

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Videogames
 

Willis "Blue Scuti" Gibson, giocatore competitivo di Tetris di soli 13 anni, è riuscito a completare il famoso gioco, nella versione NES uscita nel 1989, raggiungendo il livello 157, cosa che ha portato il titolo a un crash improvviso e, apparentemente, irreversibile.

Non proprio il finale che ci si aspettava, ma una gioia immensa non solo per il ragazzino, ma anche per chi ha provato a fare altrettanto nella propria vita videoludica. "Oh mio Dio", ripete Gibson nel video. "Sto per svenire, non riesco a sentirmi le dita".

Il ragazzino ha impiegato 38 minuti per completare il gioco, raggiungendo l'impressionante livello 157 e un punteggio di 999999. "Quando ho iniziato a giocare a questo gioco non mi sarei mai aspettato di mandarlo in crash o di finirlo", ha scritto sul canale YouTube, dove ha anche spiegato che la sessione ha anche stabilito i record mondiali per "punteggio complessivo, livello, linee e Level Score 19" di Tetris.

In precedenza, solo un'intelligenza artificiale aveva "battuto" Tetris, gioco creato dall'ingegnere informatico sovietico Alexey Pajitnov, nel 1984, e poi portato in Occidente. La maggior parte delle persone, anche le più abili, si è per decenni bloccata al livello 29, quando i mattoncini iniziano a cadere così rapidamente da non permettere di andare avanti con le proprie capacità e senza stratagemmi per aggirare il lag del controller del NES.

Tuttavia, il quadro è cambiato nel 2011 quando Thor Ackerlund raggiunse il livello 30 introducendo una nuova tecnica chiamata "hypertapping", che consiste nel premere il tasto direzionale del controller più di 10 volte al secondo.

Successivamente, una nuova strategia chiamata "rolling" ha consentito di toccare velocità due volte maggiori rispetto ai metodi precedenti, spingendo i record oltre il livello 100. Il rolling consiste nel picchiettare la parte posteriore del pad tenendo premuto il tasto con l'altra mano.

Si è così scoperto che al livello 138 i colori dei mattoncini iniziano a impazzire, ma nessuno finora si era spinto a "sbloccare" la Kill Screen di Tetris raggiunta da Gibson. Questo nuovo traguardo sembra mettere fine ai tentativi degli appassionati, vecchi e nuovi, di raggiungere ulteriori record in Tetris. Almeno, e forse qualcuno ci riuscirà, fino a quando non emergerà qualche altro stratagemma.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi04 Gennaio 2024, 16:58 #1
uno dei giochi più belli e appassionanti di tutti i tempi. E' come una droga, più ci giochi e più ci vuoi giocare.

Sono solo due i giochi da cui non sono mai riuscito a staccarmi, nemmeno dopo anni, e ancora adesso ci gioco frequentemente: Tetris e Street Fighter 2. Ore e ore, ho perso il conto della dipendenza che mi hanno dato questi due giochi da oltre trent'anni a questa parte.

E comunque, vedetevi il bellissimo film Tetris uscito di recente, fa capire bene quello che c'è stato dietro la creazione di questo fantastico videogioco: la guerra fredda, la politica internazionale, loschi affari e tanti tanti imbrogli e colpi di scena.
agonauta7804 Gennaio 2024, 17:04 #2
Dovrebbero intitolargli una strada o un ospedale
Saturn04 Gennaio 2024, 17:05 #3
Originariamente inviato da: agonauta78
Dovrebbero intitolargli una strada o un ospedale


ahahahahaha
aqua8404 Gennaio 2024, 18:12 #4
Ah ok... ha "finito" Tetris per il NES...
Saturn04 Gennaio 2024, 18:13 #5
Originariamente inviato da: aqua84
Ah ok... ha "finito" Tetris per il NES...


Quello per PC invece "finisce" te.
bancodeipugni04 Gennaio 2024, 18:55 #6
io ho finito boulder dash e non mi ha detto niente nessuno
Cfranco04 Gennaio 2024, 19:49 #7
Originariamente inviato da: Saturn
Quello per PC invece "finisce" te.


Quello per pc originale quando raggiungi i 32.768 punti riparte da -32.767
Maledetti 16 bit con segno
bancodeipugni04 Gennaio 2024, 19:52 #8
io una volta ero riuscito ad arrivare a 10000 nel giochino del basket a cristalli liquidi: il gioco finiva li
piwi04 Gennaio 2024, 20:27 #9
Originariamente inviato da: silvanotrevi
E comunque, vedetevi il bellissimo film Tetris


Non condivido il "bellissimo", al limite bello e senza dubbio interessante. L'aspetto "spionistico" mi convince poco, ma, qualora fosse esagerazione o pure invenzione, ci sta, per intrattenere un pubblico più vasto.

Era dagli anni del C64 che non sentivo nominare la Mirrorsoft !

E sempre grande titolo, mai abbandonanto in trentacinque anni di joypad; lo gioco nelle versioni per SNes (Tetris + Dr Mario), arcade (Atari) e ora in una versione per la Wii !
Qarboz05 Gennaio 2024, 08:22 #10
Anche per me il Tetris rimane il numero 1 dei videogiochi.
Comunque quel ragazzino è un mago. Ho dato un'occhiata al filmato e gioca in modo quasi incredibile. E se ci fossero più di 6 cifre nel punteggio, altro che 999999 punti; infatti questo valore lo raggiunge a circa 6:30 su 38 minuti abbondanti di gioco

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^