Team squalificato dal più importante torneo di DOTA 2 per aver usato un mouse programmabile Razer

Team squalificato dal più importante torneo di DOTA 2 per aver usato un mouse programmabile Razer

Una squadra di e-sport peruviana è stata esclusa dal The International 2018 perché uno dei suoi giocatori è stato avvistato mentre usava un mouse programmabile

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
ValveDOTA
 

Durante una partita di qualificazione al The International 2018, il più importante torneo di DOTA 2 organizzato da Valve con montepremi superiore ai 15 milioni di dollari, il team peruviano Thunder Predator è stato squalificato perché uno dei suoi giocatori ha usato un mouse irregolare. Il giocatore con nickname Atun ha usato un mouse programmabile che gli ha permesso di velocizzare le azioni di gioco.

"Il nostro giocatore Atun non ha usato alcun tipo di hack che ha facilitato le sue prestazioni nella fase di qualificazione. Seguiamo le regole di Valve come abbiamo fatto fin dalla fondazione del team" si difende così Thunder Predator su Facebook, dove viene spiegato cosa è successo. "Atun ha un mouse compatibile con Razer Synapse che, così come qualsiasi mouse professionale, può essere configurato manualmente per sfruttare tutti i benefici messi a disposizione dall'hardware al fine di gestire al meglio l'eroe Meepo in tutti i match".

DOTA 2

Come noto, DOTA 2 contrappone due team formati da cinque eroi. Ogni giocatore controlla un singolo eroe e l'obiettivo è quello di invadere e distruggere la roccaforte del nemico. Il gioco è costantemente in rapida evoluzione e richiede reazioni rapide con gli eroi che dispongono di abilità speciali che vanno padroneggiate e usate nei momenti giusti in funzione della strategia di squadra. Meepo è l'eroe utilizzato da Atun, ovvero un personaggio da mischia noto per essere uno dei più complicati "carries" da giocare in modo efficace perché richiede molta microgestione.

Thunder Predator ha preso parte alla fase di qualificazione sudamericana per il torneo The International 2018 che si svolgerà in agosto. La partita incriminata è quella contro il team brasiliano Pain Gaming, che costituiva la semifinale del torneo di qualificazione. Secondo la società organizzatrice dell'evento, Faceit, Thunder Predator ha ottenuto "vantaggi non consentiti" per l'uso della periferica, visto che quest'ultima permetteva di automatizzare alcuni movimenti e azioni tramite macro.

L'uso di periferiche programmabili per gli eventi di questo tipo è proibito da Faceit. La squalifica è stata annunciata tramite Twitter.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala27 Giugno 2018, 12:29 #1
Non ho capito se ha fatto uso delle macro o è stato bannato solo perchè il mouse lo consentiva.
redevildark27 Giugno 2018, 12:40 #2
Originariamente inviato da: Portocala
Non ho capito se ha fatto uso delle macro o è stato bannato solo perchè il mouse lo consentiva.


Nemmeno io, l'ultima frase dell'articolo recita:
"L'uso di periferiche programmabili per gli eventi di questo tipo è proibito da Faceit. La squalifica è stata annunciata tramite Twitter."

Sinceramente mi pare assurdo che non si possano usare periferiche programmabili dato che escluderebbe praticamente qualsiasi mouse moderno (tutti i razer, logitech, steelseries, zowie ecc. giusto per citare alcuni "big"

Probabilmente ha utilizzato delle macro, e lì la cosa suona sensata.
al13527 Giugno 2018, 12:47 #3
MACRO
ban giusto.
peppapig27 Giugno 2018, 12:49 #4
Le macro sono un dramma, dei cheat legali.
Nel prossimo BF5 sarà da ridere.
Il punto è che potrebbero essere limitate lato server ma non viene fatto nulla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^