Steam: un hack ha distribuito malware attraverso gli aggiornamenti dei giochi
Steam ha confermato la violazione di alcuni account sviluppatore da parte di un hack che ha infettato con un malware gli aggiornamenti di alcuni giochi. Gli utenti che hanno installato il malware insieme all'update sono stati già avvisati via mail.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 13 Ottobre 2023, alle 08:01 nel canale VideogamesValveSteam
Valve ha confermato che alcuni account sviluppatore della sua piattaforma sono stati violati e, attraverso l'update di alcuni giochi, è stato distribuito un malware agli utenti. La buona notizia è che il numero di utenti coinvolti è inferiore a 100 e sono stati tutti prontamente avvisati via mail.
In sostanza, i file di aggiornamento di alcuni titoli sono stati infettati e gli utenti che hanno effettuato l'installazione dell'ultima versione hanno contestualmente installato anche il malware. Tra i titoli coinvolti c'è anche NanoWar: Cells VS Virus. Benoit Freslon, sviluppatore del gioco, aveva annunciato su X (Twitter) la violazione del proprio account e la compromissione dell'aggiornamento.
Hey Simon, I'm the developer of this game. ALL my accounts were hacked by a Token Grabber Malware. Unfortunately, the 2FA i s useless if the token is still active. I just used my dev account to release the game few hours before the hack I suppose.
— Benoît Freslon 👨💻 VideoGameCreation.fr (@BenoitFreslon) October 11, 2023
Alla luce di quanto accaduto, e nonostante il numero a dir poco contenuto di utenti colpiti, Valve ha adottato delle nuove contromisure per evitare che l'accaduto si ripeta. Dal 24 ottobre gli sviluppatori dovranno utilizzare l'autenticazione a due fattori per modificare il file predefinito, ovvero quello già approvato da Steam per l'aggiornamento.
Come per la maggior parte delle verifiche a due fattori, gli sviluppatori dovranno registrare un numero di cellulare per ricevere un SMS ad ogni accesso al file. Inoltre, anche l'aggiunta di nuovi membri al gruppo di lavoro richiederà la doppia verifica. Valve, inoltre, ha aggiunto che il medesimo sistema sarà integrato anche per altre operazioni legate al backend di Steam.
Gli sviluppatori che non sono in possesso di un cellulare, molto semplicemente non potranno aggiornare i loro giochi. "Ci dispiace, ma avranno bisogno di un cellulare o un altro sistema capace di ricevere messaggi di testo" ha scritto Valve nel suo post ufficiale. "Sappiamo che si tratta di un ulteriore ostacolo, ma è un compromesso necessario per mantenere gli utenti di Steam al sicuro e gli sviluppatori aggiornati su qualsiasi potenziale compromissione del loro account".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".