Steam oltre i 30 milioni di utenti

Valve comunica il nuovo traguardo di utenti per il suo servizio online, con una crescita del 178% rispetto all'anno scorso.
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Ottobre 2010, alle 09:29 nel canale VideogamesSteam
Numeri trionfali per Steam. Secondo il comunicato stampa rilasciato da Valve, infatti, il servizio online di riferimento per i videogiochi ha avuto una crescita del 178% negli ultimi 12 mesi, superando la quota dei 30 milioni di utenti registrati. Si tratta di utenti abituali di Steam, mentre coloro che accedono quotidianamente sono circa 6 milioni.
Per venire incontro al nuovo volume di traffico Valve ha dovuto aggiornare la sua infrastruttura di rete che adesso è in grado di smistare 400Gps, ovvero, come dice il comunicato stampa, la bandwith necessaria a trasmettere l'Oxford English Dictionary, il monumentale dizionario storico della lingua inglese antica e moderna, 92,6 volte per secondo.
"Il 2010 sarà quasi sicuramente il migliore dei sei anni della storia di Steam", dice Gabe Newell, fondatore e direttore di Valve. "Abbiamo avuto importanti progressi per la piattaforma come l'introduzione dei giochi per Mac, lo Steam Wallet e lo store per l'acquisto di item in-game. Crediamo nella continua crescita del numero degli account, delle vendite e dei giocatori, e per questo siamo completamente impegnati nello sviluppo della piattaforma in modo da fornire strumenti sempre nuovi per il marketing, per le vendite e per il design".
La suite di servizi Steamworks, che include la protezione anti-pirateria, quella anti-cheat e la gestione degli obiettivi in-game, è usata da oltre 200 giochi. Steamworks consente di accedere a un sistema di storage dei salvataggi basato su cloud, e chiamato appunto Steam Cloud. Da quando questo sistema è attivo, ovvero dal 2008, sono stati memorizzati in esso 100 milioni di file di salvataggio.
I risultati positivi di Steam si aggiungono alla continua crescita degli acquisti in formato digitale che, stando a statistiche fornite da Npd, hanno superato nei primi sei mesi del 2010 gli acquisti nel tradizionale formato fisico (vedi qui).
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoho comprato Civ V.. poi ho scoperto che anche con Dragon Age ero sotto steam.. fai te..
cmq non vedo l'ora di vedere la parte utile di steam.. a parte propormi weekend in cui posso giocare gratis ad alcuni giochi non fa molto di più.. sto aspettando le patch automatiche e il resto :-D
e cmq è carino trovare tutto quello che è disponibile sui giochi installati in un solo programma.. per aggiornamenti e altro è comodo.. è un po' come win-update..
"... mentre coloro che accedono quotidianamente sono circa 6 milioni."
Anch'io sono registrato, ma non apro più Steam da 5 anni (giocavo a CS) e faccio parte dei loro 30 milioni ...
pagare 3 euro Mirror's Edge o Burnout Paradise dà belle soddisfazioni.
chissà se per "accedono" intendono un uso attivo della cosa o che accedono per la verifica delle credenziali del gioco.. e quindi solo in modo passivo al cliente..
ho comprato Civ V.. poi ho scoperto che anche con Dragon Age ero sotto steam.. fai te..
cmq non vedo l'ora di vedere la parte utile di steam.. a parte propormi weekend in cui posso giocare gratis ad alcuni giochi non fa molto di più.. sto aspettando le patch automatiche e il resto :-D
e cmq è carino trovare tutto quello che è disponibile sui giochi installati in un solo programma.. per aggiornamenti e altro è comodo.. è un po' come win-update..
le patch automatiche ci sono da sempre...
All'epoca di Half Life 2, quando tanti ancora non avevano un'adsl flat (io incluso) era una bella seccatura...ma a distanza di anni si sta rivelando una piattaforma davvero molto molto buona e curata.
Anche il servizio clienti è ottimo: ad un mio amico era stato bloccato l'account perchè ritenuto "falso", ha spedito per mail al servizio clienti le scansioni delle copertine originali dei giochi e degli scontrini e in meno di mezzora il suo account era stato riattivato.
il fatto dei costi steam conviene tantissimo quando ci sono le offerte, sono meglio dei saldi agli outlet prendi gioconi e li paghi meno di un panino
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".