Sony sta per lanciare un nuovo controller Pro per PlayStation 5: ecco tutte le novità, secondo i rumor
Il nuovo PlayStation 5 Pro Controller utilizzerà uno stile simile a quello del controller originale, ma implementerà diverse novità pensate per l'hardcore gamer
di Nino Grasso pubblicata il 17 Giugno 2022, alle 12:21 nel canale VideogamesSonyPlaystationgaming hardware
Continuano a emergere le indiscrezioni su un controller "Pro" ufficiale Sony per PlayStation 5, che dovrebbe arrivare sul mercato "presto". Le ultime informazioni sono state diffuse da Tom Henderson su Try Hard Guides, che afferma di aver visto un prototipo del dispositivo grazie a una fonte che ha preferito per ovvie ragioni rimanere anonima.
Stando alla sua esperienza il nuovo controller mantiene lo stesso stile della versione base per PlayStation 5, presentando però una serie di differenze importanti. Fra le novità ci saranno "unità stick rimovibili", che possono essere attivate e disattivate utilizzando i pulsanti sotto le levette analogiche, impugnature anch'esse rimovibili e un blocco per i trigger. Il controller Pro per PlayStation 5 avrà anche dei "paddle a scatto", secondo Henderson, presumibilmente simili a quelli visti sull'Xbox Elite Wireless Controller ufficiale Microsoft.
Il controller Pro per PlayStation 5 arriverà presto: i nuovi rumor
La fonte che ha permesso a Henderson di mettere le mani sul prototipo del nuovo dispositivo lo chiamava PlayStation 5 Pro Controller, tuttavia non è ancora chiaro se sarà proprio questo il nome commerciale del dispositivo. Secondo la stessa persona, poi, ci saranno "aggiornamenti software significativi" che accompagneranno il nuovo controller, anche se non ha ulteriormente elaborato su questo aspetto.
Stando a quanto si legge su Try Hard Guides il Controller Pro per PlayStation 5 arriverà "presto", con la possibilità di un evento di lancio ufficiale verso la fine di giugno, insieme a parecchi nuovi dispositivi hardware per la console del brand giapponese.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome se poi esistesse un "posto giusto" e non fosse questione di abitudine.
A questo giro comunque è Sony ad aver fatto il lavoro migliore sul controller.
troppo brutto, preferisco quello della xbox
Alla fine è SOLO questione di abitudine, io uso quello di PS5 anche su PC/Steam e vado benissimo, ma io sono io, lo dai a mio amico che ha sempre giocato dalla X-Box e me lo tira in testa, moltissimi giochi li faccio con tastiera e mouse, eppure sarebbero nati per controller.
Quindi Quoto tutto della frase.
Per certi versi ha fatto, in maniera più conservativa, quello che ha fatto Nintendo dalla Wii in poi o quello che ha cercato di fare Microsoft con il kinect ma che non ha avuto la costanza di portare avanti (a torto o a ragione, a seconda dei punti di vista).
Peccato che avere controlli asimmetrici serva proprio per poter tenere le mani parallele, dato che in genere il pollice sinistro è appoggiato sulla levetta analogica mentre quello destro sui pulsanti a croce, e questo significa che con i controller sony le mani sono quasi sempre "asimmetriche" anche se imho il vero vantaggio della soluzione MS è che le levette analogiche non sono appiccicate una all'altra rendendo più confortevole l'uso simultaneo.
Penso quindi che lo spostamento della croce direzionale, mutuato dalle console Sega (non credo sia un mistero per nessuno il fatto ce il pad della prima xbox sia derivato da quello del Dreamcast) sia stata effettivamente una soluzione inteligente per migliorare l'ergonomia, anche se poi nell'uso pratio la differenza non è poi così enorme (uso tranquillamente sia i pad della sony che quelli ms) e che l'abitudine alla fine conti di più.
Considerando che l'articolazione della mano è sempre uguale per tutti, dipende dal tipo di movimenti che devi fare.
Per i picchiaduro ad esempio con molti movimenti dello stick destra/sinistra è PALESE che quello PS sia il migliore in quando con quello Xbox fatichi a muovere la levetta in un asse orizzontale da quella posizione, perchè l'articolazione tende a fartela invece muovere con un asse leggermente in diagonale.
Discorso invertito invece se la maggior parte dei movimenti dello stick è su e giù.
La soluzione migliore è l'intercambiabilità fra stick/frecce direzionali, non ci vuole molto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".